Avatar utente
53°umbria
Soldato
Messaggi: 38
Iscritto il: mar nov 22, 2005 10:25 pm
Località: Castelfranco Veneto

Cannone 90/50 sf

Come promesso vi posto le foto.
Allegati
Cannone 90 50 sf.jpg
Cannone 90 50 sf.jpg (112.68 KiB) Visto 2825 volte
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Che foto.

(ad) Che foto! Bravo Marino, eccezionali queste immagini di postazioni attive.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Vi ricordate i meccanismi trovati fuori dalla p2 di Craoretto? guardando le foto del buon marino ho dedotto che si tratta dei meccanismi di scorrimento del cannone 90/50 sulla sciina di scorrimento per da rientrare la canna all'interno della postazione. Potrebbe essere interessante a questo punto recuperarli per restararli.
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Bdf

Bella foto, nevvero. Grazie Marino.

L'interno è quello tipico della postazione 90/50 sf delle opere di fanteria d'arresto.
Interno pitturato completamente bianco: scritte murali ridotte al minimo, ma forse dipendeva il tutto dalla "fantasia" del com.te l'opera.

Partendo dalla foto superiore e da sinistra a destra, si notano:

- in alto il foro per l'uso del visore a periscopio (iposcopio?)
- il visore a fessura richiudibile
- il tubo per le comunicazioni d'emergenza con il piano inferiore (tipo navale?)
- l'attacco a sfera con la culla per il cannone protetta dal telo a sacco
- la trave di sostegno con la carrucola dove scorreva la fune per la messa in batteria e il ritorno in postazione del pezzo (tramite argano ancorato al gancio posto all'estermità  opposta fissato al muro)
- la cravatta di sostegno (incernierata) della bdf con la carrucola
- le tubazioni aerazione con l'attacco dei tubi corrugati/facciali.
- la parte posteriore della bdf con il blocco di culatta: si nota chiarissimamente la parte d'ingresso del colpo/proietto
- il sostegno posteriore con carrucola e attacco al blocco di culatta.

Altra cosa che si nota è dove arrivava la bdf all'interno della postazione e lo spazio esiguo di passaggio.
Infatti, mi ricordo che per passare da un lato all'altro della camera di sparo (lato puntatore o lato capopezzo) ci si chinava sotto la bdf stessa.

Per quanto riguarda i ganci murali di cui si è parlato in altro post: non li vedo e, infatti, anche nelle P dell'opera di Craoretto non me li ricordo presenti.
Ciò mi conforta alquanto relativamente alla mia senilità  avanzante :lol:

Per chi ha scattato la foto alla P1 di S. Martino a Craoretto: si vede qualcosa relativamente a questo?

Come abbiamo già  avuto modo di dire in occasione dell'incontro, essendo i ganci 4 di numero e 4 i componenti del cosiddetto "pacchetto" presenti al piano della postazione dove era posizionato il pezzo, propendo quasi sicuramente per l'uso "appendino": sicuramente no per tenere fissi dei cavetti in acciaio che avrebbero ingombrato, così tesi, la zona operazioni dei serventi al pezzo. E poi i ganci, per tener fermi i cavetti, avrebbero dovuto essere girati al contrario, con l'apertura verso il basso.
Giusto che siano incavati e non sporgenti dal filo del muro per non essere pericolosi.

I cavetti per la movimentazione delle griglie erano fissati alla parte superiore della postazione (sulle griglie stesse? onestamente non me lo ricordo), in modo che non dessero fastidio.

Per S. Martino/Craoretto: per la precisione trattavasi della P1. :lol: Oppure ne avete trovati anche vicino alla P2 (quella dal lato opposto della strada davanti alla casermetta)?
Qualcuno mi aveva domandato cos'erano: Paolo, non eri tu?
Risposta: trattavasi della cravatta di sostegno per la bdf. C'era anche la parte che l'avvolgeva.

Nella postazione P pronta attivazione di Subida mi par di ricordare che una delle due è ancora inserita nella trave di scorrimento.

A proposito, grazie a tutti per la partecipazione e la bella giornata di sabato trascorsa insieme nelle Valli del Natisone e limitrofe.

Devo dire, da ultimo, che la visione della casermetta di S. Martino così ridotta e delle sterpaglie e della quantità  di rovi e alberi cresciuti nelle vicinanze e sulle postazioni mi ha fatto alquanto male...
Mah, lasciamo perdere ogni commento!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

Re: Bdf

120Fornovo ha scritto:
Per chi ha scattato la foto alla P1 di S. Martino a Craoretto.....
Perchè :?: Non ne hai scattate più di foto :?: :mrgreen:
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

San Martino/Craoretto

Personalmente l'opera di Craoretto mi è piaciuta assai. Purtroppo la vagetazione la faceva da padrona e quello che è rimasto se lo può per lo più immaginare.

Però come collocazione geografica non ha eguali, o quasi. Posizionata nelle fiorenti colline del Collio, in mezzo a vigneti e boschi di querce e faggi con le sue P ed M sf a dominio della zona. 8)

A dire il vero la conoscevo. Ci ero passato qualche volta negli anni '87 -'89 davanti la casermetta e ci avevo anche fatto una scampagnata nelle vicinanze della P3 (ricordo di aver notato all'epoca un'ingresso metallico colorato di verde).

Una proposta: non sarebbe doveroso segnalare e chiedere al comune (Prepotto?) od alla Pro Loco un minimo di iniziativa per conservare e mantenere pulita la ridotta area che ospita il cippo dedicato a San Martino?
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4239
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Buriasco ha scritto:Vi ricordate i meccanismi trovati fuori dalla p2 di Craoretto? guardando le foto del buon marino ho dedotto che si tratta dei meccanismi di scorrimento del cannone 90/50 sulla sciina di scorrimento per da rientrare la canna all'interno della postazione. Potrebbe essere interessante a questo punto recuperarli per restararli.
Benissimo se sei zona procedi al recupero! ne prenoto uno io: per quando riguarda il recupero del monumento:
- ANA locale;
- PC locale;
- noi in occasione di un prossimo giro.
sono stati recuperati quei due ordegni visti nell'opera in caverna?
Ciao e sempre in postazione
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 961
Iscritto il: mer mag 05, 2004 8:10 am
Località: Monfalcone

cavalli ha scritto:Benissimo se sei zona procedi al recupero! ne prenoto uno io...... sono stati recuperati quei due ordegni visti nell'opera in caverna?
E' probabile che ci vada io nei prossimi giorni. Li recupero e te ne conservo uno da consegnarti al prossimo incontro.

I due ordegni sono stati recuperati dal sottoscritto per essere ristrutturati e reimpiegati in opera. Se ti riferisci ai morsetti di chiusura feritoie del PCO.
Stefano
_____________________________
«Oltre la morte, Fanteria d'Arresto»
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Ripristino monumento

cavalli ha scritto:... per quando riguarda il recupero del monumento:
- ANA locale;
- PC locale;
- noi in occasione di un prossimo giro.
...
Applaudendo a piene mani approvo l'idea: facciamolo presente al comune di Prepotto e poi si potrebbe organizzare la cosa per benino, magari con la presenza dell'Ass. Naz. Fanti d'Arresto.

Un monumento per la FdA anche nel noto ombelico del mondo noto come Craoretto.

:?: Che ne pensate :?:
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Bdf

120Fornovo ha scritto: Per quanto riguarda i ganci murali di cui si è parlato in altro post: non li vedo e, infatti, anche nelle P dell'opera di Craoretto non me li ricordo presenti.
Ciò mi conforta alquanto relativamente alla mia senilità  avanzante :lol:

Per chi ha scattato la foto alla P1 di S. Martino a Craoretto: si vede qualcosa relativamente a questo?
Innanzi tutto una ImmagineImmagineImmagine

per Marino che ha postato rare e belle foto e un grazie di cuore!

Per chi invece non ha potuto scattare....(:w:) ecco le foto della P1 Craoretto

Lato destro

Immagine

Lato sinistro

Immagine

Grazie davvero a tutti per la meravigliosa giornata, se vi servono le copie in alta definzione ve le...mandi!

a presto
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

M26 ha scritto:
cavalli ha scritto:Benissimo se sei zona procedi al recupero! ne prenoto uno io...... sono stati recuperati quei due ordegni visti nell'opera in caverna?
E' probabile che ci vada io nei prossimi giorni. Li recupero e te ne conservo uno da consegnarti al prossimo incontro.

I due ordegni sono stati recuperati dal sottoscritto per essere ristrutturati e reimpiegati in opera. Se ti riferisci ai morsetti di chiusura feritoie del PCO.
Ecco gli ordegni:(:so:)

Immagine

ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Ripristino monumento

120Fornovo ha scritto:
cavalli ha scritto:... per quando riguarda il recupero del monumento:
- ANA locale;
- PC locale;
- noi in occasione di un prossimo giro.
...
Applaudendo a piene mani approvo l'idea: facciamolo presente al comune di Prepotto e poi si potrebbe organizzare la cosa per benino, magari con la presenza dell'Ass. Naz. Fanti d'Arresto.

Un monumento per la FdA anche nel noto ombelico del mondo noto come Craoretto.

:?: Che ne pensate :?:
Approvo :!: :!: :!:
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Avatar utente
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Messaggi: 1044
Iscritto il: mar giu 24, 2003 7:45 pm
Località: Verona
Contatta: Sito web

Q.ta 54 ha scritto:(...) Per chi invece non ha potuto scattare....(:w:) ecco le foto della P1 Craoretto

Grazie davvero a tutti per la meravigliosa giornata, se vi servono le copie in alta definzione ve le...mandi!
Grazie - in anticipo - per l'alta definizione che mi manderai, assieme al resto promesso 8)
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Avatar utente
53°umbria
Soldato
Messaggi: 38
Iscritto il: mar nov 22, 2005 10:25 pm
Località: Castelfranco Veneto

Approvo anch'io l'idea di un recupero della zona dove si trova il monumento dedicato a S.Martino.
Più testimonianze restano in zona e piu vivo resta il ricordo della
Fanteria d'arresto.
Ringrazio tutti per la bella giornata trascorsa sabato.
Ottima compagnia :D
Avatar utente
Q.ta 54
Sergente
Sergente
Messaggi: 291
Iscritto il: lun giu 27, 2005 11:06 am
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Bdf

120Fornovo ha scritto: Per quanto riguarda i ganci murali di cui si è parlato in altro post: non li vedo e, infatti, anche nelle P dell'opera di Craoretto non me li ricordo presenti.
Scusate ma ieri non ho fatto in tempo a postare il particolare, sembrerebbero ganci...

Immagine

Ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo

Torna a “Fortificazioni moderne”