Sono il figlio del Serg. Maggiore della G.A.F. Bellini Guerrino, settore XXI B
Soldato di leva, chiamato alle armi il 28 maggio 1938 aggregato al XXI Settore Gaf in Cividale.
Dai racconti di mio padre e dopo aver trovato il suo foglio matricolare sono potuto risalire in parte al suo lungo periodo militare nella Gaf.
Mi parlava sempre di Tolmino. Mi raccontò di aver salva la vita per merito di un cane che sbarrandogli la strada gli impedì di proseguire e di essere travolto da una improvvisa slavina.
Non ho mai approfondito quell'episodio.
Ora pur avendo 70 anni mio genero mi ha regalato un computer e così ho potuto vedere il Caposaldo Bogatin e comprare il libro "dei XXX confini" guardia sicura: a pagina 205 del libro la testimonianza di Marcello GiXXX racconta di quella slavina e ho potuto collegarla alla vicenda raccontatami da mio padre.
Dopo mio padre fu mandato a Borovnica.
Anche se ho 70 anni e il cuore non proprio buono spero di poter andare al Caposaldo Bogatin. Mio padre è morto nel 1960 ma sono sicuro che sarà vicino a me per arrivare fino a lì.
Se mi poteste dare qualche dritta per arrivarci vi ringrazio (dopo andrò anche a Borovnica).