Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Quesito particolare

Sempre a proposito dell' Interessante Link allego una foto che non mi aspettavo e mi son fatto qualche domanda e qualche risposta; il tutto molto vago. Voi?
L'autore dice di aver prestato servizio a Merano e Bolzano nel 82-83.
Allegati
armeria  1982.jpg
armeria 1982.jpg (151.5 KiB) Visto 8249 volte
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Quesito particolare

l'AK l'ho visto e preso in mano anch'io nell'armeria del btg. Edolo!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
DIDOMAN
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 77
Iscritto il: mer nov 08, 2006 9:10 am

Re: Quesito particolare

L' Edolo aveva una ricca collezione d' armi... può darsi che ogni tanto finissero in armeria per qualche trattamento antirugine.
ALPINO SI DIVENTA!
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Quesito particolare

Confermo c'era parecchia roba (che speriamo venga recuperata), anche pezzi datati. Considerate anche che comunque potrebbe essere un simulacro. Se ricordo bene gli uffici OAI avevano in alcuni casi simulacri delle armi.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Quesito particolare

axtolf ha scritto:Confermo c'era parecchia roba (che speriamo venga recuperata), anche pezzi datati. Considerate anche che comunque potrebbe essere un simulacro. Se ricordo bene gli uffici OAI avevano in alcuni casi simulacri delle armi.
era vero e funzionante!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Quesito particolare

Se fosse stato un simulacro avremmo pronta la risposta ma se vero: un motivo in più per farsi le domande.....
Avatar utente
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 735
Iscritto il: mer feb 12, 2003 10:07 pm
Località: Bergamo

Re: Quesito particolare

Gio ha scritto:Se fosse stato un simulacro avremmo pronta la risposta ma se vero: un motivo in più per farsi le domande.....

quali domande?
non mi pare così strano che in una armeria di reparto ci possa essere l'arma simbolo di quello che per 50 anni è stato "il nemico", anzi un minimo di conoscenza delle armi avversarie sarebbe da impartire sempre a mio avviso si sà mai quando puo' servire raccattare quello che si trova e meglio farlo con armi vere che con simulacri magari ogni tanto facendole pure sparare giusto per farne sentire il suono, alla "gunny" :--""

per la "reperibilità" invece ora come allora trovare un ak non è certo ne difficile ne complicato sia nel mercato civile legale o meno, sia in quello militare
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Quesito particolare

Condivido quello che dici però penso che tali armi siano state solo nelle armerie di qualche reparto speciale per i motivi addotti. Non credo siano state in altri reparti di prima linea o di confine per lo stesso motivo.
Naturalmente son solo supposizioni solo e solo mie.
Se poi mi dici che erano anche nella tua armeria o quella di qualcuno pronto a testimoniarlo.......
Altrimenti perché solo all'Edolo? Allora anche al Morbegno, al Bassano, al Cividale, al 114° e 59° etc etc... :wink:

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”