gladiatore
Soldato
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 30, 2009 5:24 pm
Località: Spilimbergo(PN)

Domanda su di una caserma

Mio fratello ha svolto il servizio militare a Chiusaforte.Mi ha detto che all'epoca(89/90)a Sella Nevea(Chiusaforte)vi era presente un'altra caserma,la Bortolussi ove aveva sede la base logistica della Brigata Alpina Julia.Quacuno ha notizie inerenti ad essa o vi ha svolto il servizio militare?Tramite google maps son riuscito ad individuar una caserma,ora abbandonata;credo sia lei ma non ne ho la certezza.La via è:via Cregnedul.Grazie in anticipo.Ciao
Genio Guastatori della Julia
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Domanda su di una caserma

Non è che sta parlando di questa:

viewtopic.php?f=9&t=4370
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
sesule
Sergente
Sergente
Messaggi: 248
Iscritto il: mer mag 06, 2009 12:48 pm

Re: Domanda su di una caserma

Scusa,
qui si parla del deposito munizioni relativo alla Casermetta di Sella!
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
Avatar utente
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 787
Iscritto il: sab lug 04, 2009 6:20 pm
Località: Carnia

Re: Domanda su di una caserma

A Sella Nevea esisteva questa caserma, ma ancora mi sfugge l'utilizzo che aveva! L'ho scoperta per caso guardando l'elenco telefonico di Chiusaforte qualche anno fa, dove riportava il numero di telefono di questa caserma che risultava ancora attiva anni dopo la chiusura del Cividale.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
gladiatore
Soldato
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 30, 2009 5:24 pm
Località: Spilimbergo(PN)

Re: Domanda su di una caserma

Ho rivisto in Street View la zona.Ma non ho trovato nella foto da te postata quella riservetta.Io vedo chiaramente l'entrata con tanto di piazzale e pennone dell'alzabandiera e i vari edifici.Effettivamente dove dico io di fronte alla caserma c'è quella della guardia di finanza.Se volete dar un'occhiata anche voi con google maps... :roll:
Genio Guastatori della Julia
Avatar utente
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 909
Iscritto il: mer giu 25, 2003 3:29 pm
Località: Kanton Zug

Re: Domanda su di una caserma

(Tanto) tempo fa in una discussione a proposito del confine italo/jugoslavo venne citata una leggenda metropolitana riguardante la casermetta di Sella Nevea che sarebbe stata intitolata ad un milite (corpo di appartenenza non meglio precisato) rimasto ucciso durante un "incontro" con i graniciari; io propendo piuttosto per Aldo Bortolussi, MOVM alla memoria del 3° art. alpina della Julia, (questa la motivazione).

Sembra pacifico che sia stata la sede della 307a cp del Val Tagliamento, ospitò pure la 275a del Val Natisone o vi era una costruzione preesistente (il vago ricordo che ne ho mi rimanda ad una costruzione piuttosto "moderna") ?
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Domanda su di una caserma

La leggenda metropolitana l'ho raccontata io. Sentita da un finanziere proprio a Sella Nevea. Se poi sia stata intitolata quella alpina o della GdF o leggenda non so. Anche dagli addetti e dai locali ho sentito certe leggende...... :shock: So per certo solo che metà  anni 60 c'era nuovissima e ha ospitato gli alpini che presidiavano le fortificazzioni in loco e sicuramente nel 1969 non c'era ancora la corrente. Gli alpini di presidio fissi dopo il terremoto non c'erano già  più. Probabilmento veniva usata da reparti Julia in addestramento ma ad agosto sempre chiusa (gli alpini per manutenzione postazioni venivano da Pontebba). Rivitalizzata sicuramente verso il 2000 e qualche anno a seguire ma frequentata da civili (usata come "casa per ferie" da familiari militari?). Comunque c'erano sempre, nel periodo "alberghiero", 1 o 2 militari nel piccolo corpo di guardia in mimetica che guardavano la tv. Io, da quale cacacaxxi che sono, una volta ho chiesto loro se una caserma con tanto di corpo di guardia in mimetica non dovesse avere la bandiera sul pennone, mi hanno risposto che era prevista ma la stavano aspettando da Udine. Non mi risulta sia poi arrivata, forse negli anni recenti......
Allego una foto regalatami da un amico del forum. Guardando l'ingresso a sx c'è un mosaico con lo stemma del Val Natisone.
P.S. Non ne sono molto sicuro ma, riguardando la foto, mi sembra che sulla facciata fosse riportato il nome della caserma. Forse una volta era intitolata al militare ucciso dal graniciaro e poi ribattezzata. A volte succede ma queste sono solo supposizioni, per quanto scritto in precedenza posso giurarci. Per il piccolo deposito munizioni invece non c'è certezza. O no?!
Allegati
sn01.jpg
sn01.jpg (294.24 KiB) Visto 9261 volte
gladiatore
Soldato
Messaggi: 32
Iscritto il: mer set 30, 2009 5:24 pm
Località: Spilimbergo(PN)

Re: Domanda su di una caserma

Confermo,è proprio lei.La stessa che vedo da google.Ieri mio fratello è stato a trovarmi e mi ha detto che per un periodo è stato distaccato dalla "Paolino Zucchi" di Chiusaforte proprio lì,per il periodo in cui andavano a sciare.All'epoca era proprio operativa.Dalla foto si vede il pazzale e guardando a destra c'è il pennone dell'alzabandiera con tanto di piazzale.In fondo e a destra ci sono gli edifici.Il nome della caserma è Bortolussi.
Genio Guastatori della Julia
Avatar utente
vale
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 118
Iscritto il: mar apr 21, 2009 12:13 am
Località: Marzana Verona

Re: Domanda su di una caserma

relativamente al deposito di Sella Nevea su F.B. in quelli della 70° vi sono anche foto della casermetta quando il Btg Gemona forniva il servizio di guardia, turni di 15 giorni.
Vale
C.le Mazzocco Valentino
70^cp Btg Alp. Gemona 4110
Brigata Alpina Julia
8° sc '81
caserma Lamarmora Tarvisio UD
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Re: Domanda su di una caserma

:?: :?: :?:
Avatar utente
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 798
Iscritto il: dom apr 26, 2009 9:32 pm
Località: Legnago(Vr)

Re: Domanda su di una caserma

Veniva spesso nominata anche durante il mio periodo al tolmezzo ma non ricordo in quale contesto.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”