Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Ho alcune nappine doppie, non so se a qualcuno interessano. Ho diverse nappine c/c, diverse con il 6 sia ricamato che stampato e alcune CA. Se a qualcuno servono, può chiedere via PM
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Gianmario66
Soldato
Messaggi: 16
Iscritto il: ven mar 14, 2003 12:19 pm
Località: Marostica

Cerco la nappina verde della 42a batteria Artiglieria da Montagna...qualcuno me la può procurare? Grazie
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Riprendo la discussione sulle nappine iniziata nell'altro topic. In particolare vi sottopongo altri dubbi che mi sono venuti, nella speranza che assieme si riesca ad avere un quadro quanto più completo possibile sull'argomento. Dunque..

1) Comando Truppe Carnia e Comando Truppe Carnia Cadore: che nappine portavano? Secondo logica azzurra, dischetto nero e sigla TC oppure TCC; ma non ho mai trovato alcun riferimento al riguardo.

2) Fanfara della Taurinense: perchè porta la nappina rossa?

3) Alpini fuori corpo: la nappina prevista da regolamento è azzurra. Però di fatto viene portata quella verde, così ho visto per gli alpini in forza all'RFC Veneto, alla Regione Militare Nord e ad Onorcaduti. io stesso ho ricevuto la nappina verde (che ho tenuto anche se errata, visto che ormai mi ci ero affezionato). C'è qualche spiegazione al riguardo?

Infine una segnalazione per Axtolf: nella pagina sulle nappine del sito compare la nappina per le scuole militari (viola con ovale nero e numero bianco), in realtà  non dovrebbe essere degli alpini ma dei collegi militari (attuale Nunziatella) dove il numero indica I Napoli, II Roma, III Milano ed erano portate sul kepi.

... la ricerca continua...
Avatar utente
Massimo Btg.Tiràno
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Messaggi: 111
Iscritto il: sab apr 16, 2005 6:26 pm

Btg. Monte Cervino: nappina e distintivo in stoffa.

Vi dico, con la necessaria prudenza del caso, che nel 2003 nella nostra caserma di Vipiteno avevamo in addestramento alcuni Alpini del Monte Cervino: portavano la nappina blu piena. Ma, vista la situazione attuale, non posso giurare che fosse quella realmente prevista. Per esempio, alcuni nostri Alpini portavano la nappina rossa anzichè quella bianca del Morbegno (potete immaginare cosa pensavo io che provengo dal Btg. Tirà no, nappina rossa).
Questi Alpini del M. Cervino portavano un grosso distintivo tondo in stoffa che replicava il vecchio distintivo del Pl. Alpini Par. della Tridentina. Ma secondo me era più bello il primo distintivo della Cp. Monte Cervino, per non parlare di quello del Pl. Alp. Par. dell'Orobica!
A Sarajevo ho visto Alpini con le nappine più disparate. (Ma, ciò che secondo me è allucinante, quando ero a L'Aquila mi giunsero dei nuovissimi S.ten. muniti di basco verde con fregio degli Alpini: dicevano che "era meglio". Diedi loro pochi secondi per sparire loro ed i baschi. Nel 1978 all'eliporto di Pollein ho visto soldati con basco azzuro e fregio degli Alpini. E alla Scuola di Fanteria di Cesano un veneto Ten. Alpino, di cui taccio il nome, pure con basco verde. Gasp!!!).
Saluti alpini!
1^ Cp. AUC Scuola Militare Alpina.
5° Rgt. Alp.
Btg. Alp. Tiràno.
Btg. Alp. L'Aquila.
Btg. Alp. Morbegno.
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Btg. Monte Cervino: nappina e distintivo in stoffa.

Massimo Btg.Tirà no ha scritto: Ma, ciò che secondo me è allucinante, quando ero a L'Aquila mi giunsero dei nuovissimi S.ten. muniti di basco verde con fregio degli Alpini: dicevano che "era meglio". Diedi loro pochi secondi per sparire loro ed i baschi. Nel 1978 all'eliporto di Pollein ho visto soldati con basco azzuro e fregio degli Alpini. E alla Scuola di Fanteria di Cesano un veneto Ten. Alpino, di cui taccio il nome, pure con basco verde. Gasp!!!).
Saluti alpini!
L'unico regolare era quello di Pollein, all'epoca, non essendo ancora stato istituito il fregio specifico dell'ALE, sul basco azzurro ognuno portava i fregi da basco dell'Arma e Corpo di provenienza.
Per questa necessità  furono prodotti i fregi da basco degli Alpini e dell'Artiglieria da Montagna.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Btg. Monte Cervino: nappina e distintivo in stoffa.

Massimo Btg.Tirà no ha scritto: Ma secondo me era più bello il primo distintivo della Cp. Monte Cervino, per non parlare di quello del Pl. Alp. Par. dell'Orobica!
Personalmente direi quello della Cp. paracadutisti IV C.A. (magari diciamo la stessa cosa), quello dell'Orobica e quello della Julia con l'aquila dorata in rilievo.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Leonardo ha scritto: 2) Fanfara della Taurinense: perchè porta la nappina rossa?
Non so se può essere d'aiuto, ma dalle foto scattate a Parma risulta inequivocabile il "4" nel fregio sul Cappello degli appartenenti alla fanfara Tau. Da qui avanzo l'ipotesi: non è che a seguito di qualcuna delle innumeri ristrutturazioni degli ultimi 144 anni ("ordine, contrordine, disordine"), la fanfara è venuta ufficiosamente ad ereditare le tradizioni del Btg. Aosta (o meglio, a ricollegarsi ad esse)? Analogamente, dopo la soppressione dei Reggimenti, la fanfara della "Julia" portava nel fregio l'8 (anche se la nappina rimase d'ordinanza).
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Luigi ha scritto: Non so se può essere d'aiuto, ma dalle foto scattate a Parma risulta inequivocabile il "4" nel fregio sul Cappello degli appartenenti alla fanfara Tau. Da qui avanzo l'ipotesi: non è che a seguito di qualcuna delle innumeri ristrutturazioni degli ultimi 144 anni ("ordine, contrordine, disordine"), la fanfara è venuta ufficiosamente ad ereditare le tradizioni del Btg. Aosta (o meglio, a ricollegarsi ad esse)? Analogamente, dopo la soppressione dei Reggimenti, la fanfara della "Julia" portava nel fregio l'8 (anche se la nappina rimase d'ordinanza).
Mandi.
Luigi
E' quello che pensavo anch'io, forse si volevano conservare all'interno della Taurinense le tradizioni del 4° alpini, dopo lo scioglimento nel '75.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 710
Iscritto il: dom feb 16, 2003 4:25 pm

Per i fanatici delle nappine, andate a vedere questa pagina segnalata nel forum di ferreamole

http://it.wikipedia.org/wiki/Reparti_alpini_particolari


C'è veramente molto materiale su cui discutere, una pagina molto interessante, soprattutto nella parte sulla Monterosa.

Tanto per iniziare con i dubbi, la nappina azzurra "TA" (=truppe alpine) è mai esistita? E' solo un progetto? Da quello che ho visto gli alpini paracadutisti adesso portano la nappina azzurra piena, il reparto comando comalp ancora la nappina "CA"... ma nessuna nappina "TA", boh???
Per il genio alpino la nappina cremisi "TA" mi sa che è un'invenzione dell'autore, in quanto comalp non ha alle dirette dipendenze reparti del genio. O sbaglio?
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

non mi risulta che ci siano nappine con TA anche perchè il C.do T.A. non più reparti di supporto.
La fanfara organicamente è inquadrata nel Rep.C.do e spt. tat. di Brigata pertanto deve portare la nappina blu con lettera B. non c'è nessun motivo perche porti la numerazione di un reggimento. Siamo seri! va be che le "vere" T.A. non ci sono più però salviamo almento la forma
la max trid.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

cavalli ha scritto: La fanfara organicamente è inquadrata nel Rep.C.do e spt. tat. di Brigata pertanto deve portare la nappina blu con lettera B. non c'è nessun motivo perche porti la numerazione di un reggimento.
E' da tempo che la fanfara della Taurinense porta la nappina rossa.
Non so invece da quanto porti il 4 nel fregio.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4240
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

bho! ci capisco sempre meno!
mandi
la max rid.

Torna a “Materiale Alpino”