Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Pinzano

Ho appena riletto il thread in cui si parlava di 1°Raggrippamento da Posiizone/73° Lombardia in cui casualmente si parlava di un mio lontano parente/vicino di casa/scrittore friulano Gino Del Forno che nel '58/59 fece il militare ad Arzene alla caserma Tagliamento.
Mi sono ricordato di avere una raccolta di sue poesie fatta in suo onore da un mio compaesano in collaborazione con la proloco di Arzene (ecco perchè viene riportato il dato poco preciso delle "Cravatte Azzurre" ad Arzene dal 1940 agli anni '80) e nella biografia trovo scritto che il Sig. Gino viene richiamato alla armi per aggiornamento dal 1°Luglio 1962 al 30Luglio 1962 e viene aggregato a Pinzano. E qui scatta la mia curiosità  verso questa Fortificazione.
Ultimamente la domenica mi reco a prendere il sole sul Tagliamento in localtà  Villuzza/Tabin che sta proprio sotto il ponte e per mezzo di qualche rapido giretto ho trovato:
-Un "casotto" sopra il costone sul ponte di S.Pietro (in proprieta privata, nel giardino di una casa) che dalle dimensioni potrebbe essere una P (non so se carro in vasca),
-una M iperarrugginita sulla testa di ponte lato Pinzano (penso che sia di orgine pre II GM o giù di lì)
- una P scavata in roccia sul costone a Nord del ponte lato Pinzano da cui si accede per mezzo di un sentiero ricavato nel costone che porta ad un ingresso discretamente nascosto nella roccia (stando sul ponte non si vede)
-una probabile Piazzola per P sul costone Est a S.Pietro in corrsipondenza della strada che porta sul monte di Ragogna; si trova attaccato ad una casa ed in punto panoramico sulle alture a sud est del ponte. Più in su ho trovato solo la batteria del forte di Ragogna risalente alla fortezza del Medio Tagliamento 1908
ulteriori dati:
- Dal libro appena acquistato "Fortezze e soldati ai confini d'Italia" c'è la pianta del PCO di Pinzano ed il prospetto in sezione di un carro in vasca M26 disegnati da Muran. Qualcuno sa dov'è e come è raggiungibile? E' aperto?
- Da informazioni attendibili (Ferreamole - Pierantonio) sono venuto a conoscenza che c'era una postazione con carro in vasca M15 e che il carro è stato da poco tolto per il restauro. (vorrei vedere almeno dov'era situato)
- Un mio conoscente, Colonello del Genio in pensione dal '94/95, si occupò dello smantellamento della fortificazione ma mi sta fornendo indicazioni piuttosto vaghe...probabilemente non si ricorda o Ci tiene al "segreto militare".

Domande:
-Qualcuno di Voi ha visitato la fortificazione? Si sa come e dove si sviluppa?
-Sapete come raggiungere il distaccamento...so che c'è una strada forestale ma visto che sono poco praticabili, sarebbe meglio andare a colpo sicuro!!
-Si sa più o meno a quando risale? Ci sono così tanti elementi di diversa epoca (batteria del 1908, fortificazioni e trincee del 1917 dellla Div. Bologna, II GM, Dopo guerra e non riesco ad inquadrare per esempio il periodo della Cupola in acciaio sul ponte e della costruzione in roccia con i portoni per bloccare il passaggio della strada per Pinzano.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione...Vi compenserò con le fotografie...

Grazie ancora

saluti
Paolo
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Da un'info autorevolissima:
La Chiusa risale al periodo precedente la 1^ GM (1909-12), prevista anche una Batteria (allo scoperto) il cui armamento non mi è noto. Non faceva parte del Vallo poiché il 3° Sist Dif si fermava a Portis. I Tedeschi vi hanno lavorato nel 44 ma non so cosa abbiano realizzato,forse le 2 postaz per mtr in cv ai lati del ponte (poi reimpiegate). Il sito si presta alla difesa: eliminato il ponte (come avvenne nel 1917) risulta difficile proseguire. Nel 2°dopoguerra venne costruita un' Op che si sviluppava dal ponte alla collina sovrastante la vecchia Chiusa,alla dx del Tagliamento, così composta (almeno per quello che ho visto io) :
.2 Postaz.a/c da 90/50 su “Pershing” a scafo sotto;
.3 Casamatte metall.per mtr cal.7,62;
.2 Postaz.per mtr cal.8 (Breda 37) in cv;
.1 Postaz.per mtr cal.7,62 (MG 42/59) in torr.(ricavata da “Sherman M4”);
.1 PCO in cv con torr.-oss.metallica (ex Vallo);
.Casermetta del presidio sul retro dell' opera.
Avatar utente
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Messaggi: 650
Iscritto il: mar apr 20, 2004 9:47 am
Località: Udine

Grazie Giò...mi resta il dubbio del lato est del ponte ovvero attorno all'abitato di S.Pietro. Come già  detto ho visto in un giardino un casotto verde che domina il ponte prima di arrivare a S.Pietro. Nella stradina che sale sul monte di Ragogna in prossimità  di una curvaall'interno dell'abitato sull'altura che domina il ponte stesso si Pinzano, c'è una vecchia baracca in lamiera ondulata ricoperta di rovi e costruita su un piano in cemento rialzato...non so se è un'opera, anche perchè non ho mai visto mascheramenti in tal modo (o sbaglio?).
Comunque domenica pomeriggio provo a prendere la stradina forestale che sale sulle alture di Pinzano...speriamo che sia praticabile...

Per Giò: ti sono arrivate le foto?...era una mail pesantina in quanto alcune non erano state ridotte di risoluzione...
Avatar utente
Gio
Capitano
Capitano
Messaggi: 3405
Iscritto il: gio feb 27, 2003 9:35 pm
Località: Roma

Spiacente ma non so altro. Naturalmente,se farai un'ulteriore capatina da quelle parti,facci sapere. Spiacente non aver ricevuto tue foto.
Gio

Torna a “Fortificazioni moderne”