Disclaimer


Vecio.it è un sito dedicato agli Alpini e a tutto quello che li riguarda.

Tutti i testi e le foto pubblicate sono opera degli autori. In caso di foto o materiale non appartenente agli autori di questo sito, il proprietario è stato indicato, così come le fonti conosciute di informazioni e pubblicazioni che sono state utilizzate per la stesura delle nostre pagine. Ogni omissione è da considerarsi involontaria e comunque non a scopo di lucro. 

In generale cerchiamo di pubblicare informazioni meno conosciute o comunque non già presenti in rete. Il lavoro è fatto nel tempo libero, significa quindi che quello che manca dal sito, semplicemente non siamo ancora riusciti a farlo. Ad esempio se manca la vostra caserma o il vostro reparto, non è perchè non lo abbiamo voluto fare, ma semplicemente non lo abbiamo ancora fatto oppure non abbiamo abbastanza informazioni per scrivere un articolo.
Si sono fatte alcune scelte nella modalità di pubblicazione, che possono non essere condivise da tutti. Ad esempio si è scelto di considerare sempre i Reggimenti di Artiglieria da Montagna, appunto, Artiglieria da Montagna e non "Terrestre" secondo la dicitura corrente. Così come ad esempio l'elenco dei Reggimenti include quelli di fanteria alpine e di artiglieria, mentre i reparti di genio, trasmissioni o logistici, hanno sezione a sè in cui sono raggruppati tutti i supporti. Non è perchè sono reparti meno importanti, ma perchè sono quelli che hanno numerazione e nomenclatura che è cambiata più frequentemente, ed è spesso difficile trattare la loro storia da un solo punto di vista. 
Faremo sempre errori, certe volte scegliamo un approccio una fonte, e qualcuno non è d'accordo. Un esempio tipico sono le date di chiusura dei reparti o di cambio: se noi scriviamo che il reparto x viene soppresso con circ. xxx del yyy, è inutile sostenere che non sia vero perchè la cerimonia di chiusura non è stata in quel giorno. Ovviamente non è che alla data di soppressione, reparto, personale e materiali spariscono nel nulla. Se noi scriviamo che il reparto X viene chiuso con una cerimonia il giorno Y, è ovvio che non stiamo citando la circolare ma la data in cui c'è stata la cerimonia. Questo perchè alcune volte abbiamo la data delle cerimonia, altre volte abbiamo la circolare. Idem per i cambi di uniforme. Se c'è una foto dove i militari portano il cappello alpino, si può ipotizzare che quella foto sia stata scattata dopo un determinata circolare che assegna il cappello alpino a quel reparto. Inutile pensare che se la circolare è del 10 giugno, la foto sia dell'11 (non è che il vestiario appare per magia) o del giorno 9 (non è che le uniformi si cambiano perchè il singolo comandante decide). Eccezioni esistono, vanno documentate però. Il numero di circolare ad ogni modo ha un numero e una data certa. Fine. 

Vecio.it è un punto di riferimento per le tradizioni alpine, per la storia, per la commemorazione dei nostri caduti, il ricordo dei nostri eroi e dei nostri personaggi. Lo scopo unico è quello d' informare e mantenere vive le tradizioni attraverso il preciso resoconto storico e tecnico dei fatti e di tutto quello che riguarda il nostro glorioso Corpo.
Vecio.it non è collegato a nessuna associazione, organismo statale o parastatale, non è espressione di nessuna parte delle Forze Armate o di parte di esse. Gli appartenenti alle FFAA che hanno scritto sul nostro sito o hanno fornito informazioni lo hanno fatto dietro richiesta e con lo scopo di collaborare alla completezza delle informazioni.
Vecio.it non fornisce e non fornirà informazioni su arruolamenti o concorsi.
Vecio.it si farà promotore di tutte le attività che riterrà interessanti e concordi con lo scopo del sito, sia provenienti da associazioni d'arma, da singoli ,che da qualsiasi altra fonte.
Vecio.it non fa politica, non supporta nessuna idea politica, nessun partito e/o movimento politico.

Pubblicazione di foto testi o parti di esse. La pubblicazione dei testi e delle foto presenti nel sito può essere effettuata liberamente previa autorizzazione e citazione della fonte. Ci rendiamo conto che non c'è nessun sistema che ci permette di controllare che questo avvenga sempre e comunque, e che tutti coloro che traggono beneficio dal nostro lavoro per arricchire il loro, non sempre si degnano di contattarci e dirci almeno grazie. Detto questo sappiate che chiunque si approfitta del nostro lavoro e di tutti coloro che hanno donato tempo e materiale a questo sito, è un maleducato. 

Se vedete foto o parti di questo sito pubblicate altrove senza che venga citata la fonte in maniera esplicita, per favore segnalatecelo e/o mandate una mail al webmaster del sito o all'autore dell'articolo.

Se vedete foto o testi sul nostro sito che ritenete vostri, scriveteci. In generale pubblichiamo solo materiale di certa provenienza, ma qualcosa può sempre sfuggire.