Avatar utente
mikros
Soldato
Messaggi: 43
Iscritto il: dom set 07, 2003 10:52 am
Località: Caserta

Alpini a Novara...?

Salve a tutti!
Durante la mia breve e disastrosa esperienza lavorativa a Novara, ho avuto modo di visitare la cittadina e di scoprire la bellssima ex-caserma Perrone, ora sede universitaria, dalle caratteristiche simili alle caserme della brigata Cadore (se non ricordo male, la Cesare Battisti). Un'ala della caserma è stata abbattuta, cosicché dall strada la si può ammirare in tutta la magnificenza, ed al suo posto è stato creato un parcheggio. L'area urbana si chiama "Largo (o piazza) degli Alpini". Il dubbio che mi è venuto è quello dell'oggetto: gli Alpini sono stati a Novara? con quale reparto? Doveva essere un reparto importante, date le dimensioni della caserma (una foto un po' grandina la si può vedere qui: http://www.med.unipmn.it/images/perrone-2.jpg?76,59).
Grazie a chi mi risponderà  :wink:
"Ferro Ignique Viam Per Hostem - Col Ferro E col Fuoco Contro il Nemico"
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Dunque...

la caserma della Brigata Cadore, intesa come comando Brigata, è la caserma Fantuzzi a Belluno. La Rossi è a Merano e non era occupata da reparti della Cadore.

Per quanto riguarda la somiglianza, direi che assomiglia di piu' alla Spaccamela di Udine, anche se una lontana somiglianza con la Fantuzzi c'è.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
mikros
Soldato
Messaggi: 43
Iscritto il: dom set 07, 2003 10:52 am
Località: Caserta

Grazie per la pronta risposta.
Era la Fantuzzi, la caserma alla quale mi riferivo.
Non sai se a Novara ci sono stati gli Alpini? A dir la verità , leggere quel "Largo degli Alpini" nei pressi di una caserma magnifica ed a "pochi" passi dalle Alpi, un certo effetto, diciamo così, di antica ma fiera potenza, l'ho avuto.
"Ferro Ignique Viam Per Hostem - Col Ferro E col Fuoco Contro il Nemico"

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”