Da tempo il 4° sta perdendo il collegamento con gli alpini. Alcuni anni fa un suo ufficiale (forse il comandante) già diceva di voler perdere la penna. E poi a livello internazionale fa più scena "ranger" che "alpino". Personalmente non do molto peso alla cosa, però sarebbe più logico che il reparto cambiasse nome, magari diventando il 1 Reggimento paracadutisti. Quello che mi fa ridere è che, ultimamente, è nata la mania de baschi colorati. Fra un poco, finiti i quelli base, avremo i baschi multicolori. Prima i lagunari, poi il Col Moschin e adesso i ranger.
concordo con Winter...
e pensare che ai tempi della mia naja i baschi li stavano distribuendo tutti neri... per risparmiare...
il mio era ancora "kaki/grigio verde ? " ( stesso colore della divisa).
CONCORDO CON wINTER a mio parere visto l'impiego delle truppe alpine in ambienti che nulla hanno a che fare con le alpi o monti simili potrebbero dotarale di un basco, magari verde, tenuto conto che di alpini ormai è rimasto ben poco.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni
(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Durante il mio servizio di Naja in caserma a Paluzza (80/81) avevamo un Paracadutista Alpino ed era un Serg.Magg.
Si differenziava da noi dal abbigliamento e indossava Stivaletti da Lancio, gradi di color Azzurro però portava il berretto norvegese e il Cappello aveva fregi diversi, già in quei anni vi era in atto qualche piccola trasformazione solo che loro per mantenere il brevetto di parà dovevano effettuare un tot di lanci.Adesso magari avranno in mente un altra riforma riguardante il loro status.
Fino al 1996 gli alpipara dipendevano dal 4°Corpo d’armata, inseriti in una sola compagnia, quindi integrati, anzi sommersi, negli alpini, cui fornivano diretto supporto .
Oggi sono un Reggimento (battaglione) inserito nel Comando Forze Speciali dell’Esercito, con il 9°Col Moschin e la Brigata Folgore, quindi principalmente sono paracadutisti, che dovrebbero operare a favore di tutti i reparti dell’esercito.
Anche la sede è passata da Bolzano (media montagna) a Verona (pianura padana)
Quindi ormai c’è molto poco di alpino, tanto vale dare loro una configurazione propria.
PS Anch’io, nel 69, ho avuto come compagni due alpipara, gran fighetti, ma con poca sostanza!