Mi chiamo Pierpaolo Donvito, sono nato a Trieste il 18 settembre 1959. Sono appassionato di storia militare, in particolare moderna, di eserciti e armamenti. Ho cominciato praticamente da bambino ispirato da mio padre, appassionato anche lui e dai racconti di guerra vissuta da due miei famigliari entrambi volontari nel primo conflitto mondiale, uno alpino e l'altro l'artigliere da montagna. Per una decina d'anni avevo un po' abbandonato l'argomento, poi un paio d'anni fa ho ripreso ad interessarmene nuovamente facendo, assieme ad un amico animato dalla stessa passione, lunghe escursioni sul Carso alla ricerca di postazioni della Grande Guerra e di opere difensive più recenti come quelle dei reparti d'arresto. Ho prestato servizio militare di leva presso l'allora 1° Btg mot. “S.Giusto” a Trieste nel periodo giugno 1981-giugno 1982, con il grado di caporal maggiore in qualità di comandante di squadra assaltatori.
Attualmente sono iscritto alla “ Federazione Grigioverde”, Associazione d‘Arma di Trieste e sono quindi in contatto con diversi ufficiali e sottufficiali in congedo già appartenenti alle Truppe Trieste e alla Brigata “Vittorio Veneto”.
Sono anche appassionato di montagna, per cui durante le salite e le escursioni ho la possibilità di vedere numerose testimonianze della Grande Guerra combattuta in alta quota.
Sono venuto a conoscenza, sempre tramite il mio amico (al momento non ho la possibilità di collegarmi direttamente), di questo sito e del forum Alpino. Ho trovato gli argomenti molto interessanti e trattati seriamente e mi piacerebbe partecipare a quest'attività di ricerca e dibattito sperando, per quanto mi è possibile, di dare un piccolo contributo tecnico e storico nonché per soddisfare molte curiosità .
Come nominativo assumerei quello di “1° S. Giusto”. A risentirci a presto, un cordiale saluto a tutti.