Grazie a tutti quelli che hanno partecipato alla 83 adunata
1) Axtolf
Che si è impegnato come un matto, ma ha fatto un lavoro splendido.
Ci sono passato tre volte e c'era sempre molto gente. Le facce di chi usciva erano molto soddisfatte.
2) Quelli di Vecio.it
E' stato un vero piacere vederci in faccia!
Cavalli, sei una roccia!
3) I partecipanti
Malgrado fossero così tanti (e ci fossero i soliti imbucati-rompi) si sono ben distribuiti per la città ed i paesi vicini.
I temuti aspetti deteriori - sbronze, vomiti, fastidi alle donne, ci sono stati, ma molto sotto il previsto
Ho girato sabato pomeriggio e sabato sera. Era un delirio di gente.
Ho provato ad andare in Città alta: era un fiume molto ordinatosi in fila per cinque sulla “Scaletta” tradizionale via di accesso alla città vecchia. Tra l'altro hannno dovuto fare un giro :pazzesco perché l'accesso diretto da Porta San Giacomo era chiuso causa fuochi pirotecnici .
4) Gli organizzatori
Avevo paura di vedere la città ingirabile invece i blocchi hanno funzionato. L'ho attraversata tutta tre volte, a piedi, nelle zone semicentrali si circolava meglio che negli altri giorni. Il centro, evidentemente, era stracolmo di alpini e dovevi lottare per andare avanti .
Anche le attività collaterali sono state valide: nel mio quartiere, come in molti altri paesi, hanno tenuto un concerto di cori alpini., allo Stadio hanno suonato le varie bande.
Quando hanno suonato la trentatre mi sono sentio più giovane di 41 anni!!
I servizi pubblici hanno funzionato al meglio possibile ed il traffico è stato ben controllato.
L'unica osservazione riguarda il lunedì mattina: avrebbero dovuto mantenere ancora delle limitazioni al traffico, avvertendo la gente in anticipo, al fine di smontare l tribune ed evitando così alcuni blocchi alla circolazione.
Oggi ho girato: già al mattino la città era pulita, con la spazzatura ben impilata in attesa del ritiro.
Anche la zona stadio/Parco Suardi dove nei due giorni precedenti c'era un massa di bancarelle varie questa mattina era ritornata normale, con i soliti problemi di parcheggio.
Forse in centro ci hanno messo più tempo, ma non era possibile fare di meglio.
5) Gli sfilatori
13,5 ore di sfilata non sono poche, Mi immagino chi ha dovuto aspettare.
Io sono rimasto a casa e ogni tanto guardavo la diretta (inizio 8,30 fine 22,00). Mia moglie ha avuto più coraggio ed ha portato sua mamma (93 anni) in centro: è tornata soddisfattIssima-
Quindi GRAZIE a tutti, da uno che, come san Tommaso, non è contento se non ci , Mette il naso.
SIETE STATI GRANDI!
E non lo dico solo io: tanti amici e conoscenti, all'inizio diffidenti, sono rimasti esterrefatti e quasi rimpiangono che sia già finita
PS
Posto una foto della stessa zona che avevo fotografato 10 giorni fa: toltE le montagnette di immondizia diligentemente allineate e coperte in attesa del ritiro il campo è in splendide condizioni.