Dopo lunga meditazione ho deciso per l'inserimento di annunci pubblicitari nel forum. Si tratterà di un banner che visualizzerà annunci a tema in solo formato testo. Il sistema usato è quello di google adsense, già usato anche da ana.it
Lo scopo dell'inserimento degli annunci è il pagamento delle spese di hosting del sito, per prima cosa, e il miglioramento della qualità dello stesso (=maggiore costo). L'idea sarebbe quella di poter fornire una migliore fruizione del sito ai visitatori acquistando un servizio piu' veloce ed efficente dell'attuale (che comincia a traballare).
Di seguito alcune Q&A
D: Dove metterai gli annunci?
R: In fondo al forum, dopo i credits
D: Come funziona?
R: In base ai contenuti nella pagina, google adsense visualizza o dovrebbe visualizzare un annuncio coerente con il testo. Ovvero se si parla di montagna, verranno visualizzati annunci inerenti. Ogni volta un utente clicca su un annuncio, viene generato un guadagno (da 1 cent di euro fino a pochi cent di euro, comunque, meno di dieci). Tutti i dettagli li potete facilmente trovare cercando google adsense con un motore di ricerca.
D: Ma speri di guadagnarci qualcosa?
R: A livello personale no, contavo di investire tutto il guadagno per il sito. Considerate che per acquistare un servizio migliore sono necessari da 100 euro all'anno in su. Ad ogni modo cercherò di rendere conto di questa iniziativa per correttezza
D: Ma questo non era un sito no profict?
R: Lo è ancora. Alla fine io e Claudio portiamo avanti questo sito per passione personale, nell'ottica di mantenere le tradizioni e la memoria del nostro corpo. Fino ad ora abbiamo, come molti altri, investito tempo e risorse personali in questo sito. Arrivati a un certo punto (=dimensione del sito, numero di visitatori ecc), si rende necessario aumentare l'investimento economico., anche a causa di alcune evoluzioni tecniche su cui l'hosting attuale, non è al passo e non intende nel breve periodo aggiornarsi.
Per domande, potete scrivermi. Per commenti, se lo desiderate, potete aprire un thread.