Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Difesa Aerea

Dimeticavo di ricordare (e non mi ricordo se l'avevo già  scritto) che per un breve periodo anche l'Aeronautica Militare schierò un gruppo missili Hawk.
Il reparto denominato 24° Gruppo HAWK fu costituito nel luglio 1969 e sciolto nel maggio 1973 ed ebbe sede sull'aeroporto di Latina quindi a pochi passi da Sabaudia.
Nella pianificazione, poi abbandonata, sembrava che dovesseo essere costituiti altri gruppi su tale materiale da schierarsi nell'ambito della 1^ Regione Aerea, quindi nel nord-est dove erano già  schierati i gruppi dell'Esercito.

Posso ipotizzare che una volta sciolto il 24° Gruppo i missili in dotazione siano stati passati all'Esercito magari per dotarne il gruppo missili operativo in organico alla Scuola Artiglieria Controaerei di Sabaudia.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
gaetano perrulli
Soldato
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 16, 2008 4:34 pm
Località: Pordenone

Re: Difesa Aerea

@ Jolly46

Confermo le date da te segnalate.
Per quamto riguarda l'Areonautica Militare, confermo che era dotata di un gruppo missili c/a però non Hawk (missile per media e bassa quota) ma di un missiule per alta quota, che al momento non ricordo il nome.
Grazie per la tua precisazione.
Avatar utente
spitfirexyz
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 23, 2006 3:31 pm

Re: Difesa Aerea

Grazie Jolly 46, finalmente qualche informazione sul fantomatico 24° Gruppo Hawk.
(a volte è menzionato anche come II° gruppo, boh ???)

Alcune informazioni sulle date: nel 1979 la I batteria era ancora a Codroipo (sito Plasencis)
ed effettivamente a Basiliano c'erano ancora gli Alpini, ci passavamo davanti tutte le mattine
nel tragitto verso Plasencis, girando a sinistra sulla Pontebbana, direzione Fagagna.

Nella XXIX ottobre c'erano solo gli Alpini e l'hotel a 5 stelle della I batteria, non c'erano le Trasmissioni.
I "Trasmettitori" delle batterie Hawk venivano da Mestre, ma non ricordo l'unità  di appartenenza.

Un saluto

P.S. @ Gaetano di cosa ti occupavi nelle batterie Hawk?
=============================

Immagine
gaetano perrulli
Soldato
Messaggi: 6
Iscritto il: mer lug 16, 2008 4:34 pm
Località: Pordenone

Re: Difesa Aerea

@Spitfirexyz

Dal 1963 dopo i corsi negli USA sono stato istruttore per operatori C.F. presso la Scuola Artiglieria c/a di Sabaudia, successivamente presso il 4^/5° Rgt.art.msl.c/a in Mestre operatore sezione C.F. e valutatore nazionale, infine nella sede di Fontanafredda SU addetto ufficio NATO, Ufficio personale ed altro ancora.

Per quanto riguarda i trasmettitori delle batterie Hawk del 5° rgt.art.ms.c/a era personale aggregato presso le batteria ed effettivo alla 25^ Cp.Trsm. di stanza in Mestre.
Saluti
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Difesa Aerea

Per quanto riguarda il 24° Gruppo Hawk dell'Aeronautica il nominativo è certo, oltretutto sono in possesso del distintivo del reparto di cui inserirò l'immagine appena possibile.

I missili contraerei dell'A.M. furono inizialmente i Nike Ajax poi sostituiti dai più prestanti Nike Hercules tuttora in linea nonostante l'obsolescenza nei tre Gruppi Intercettori Teleguidati ancora in vita (uno è il 58° Gruppo I.T. di Cordovado).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

Ehehe!!!
Hotel a 5 stelle...!!!
Non c'era "aggettivo" migliore per descrivere la Severino Lesa negli anni 90'!!!
spitfirexyz ha scritto:Grazie Jolly 46, finalmente qualche informazione sul fantomatico 24° Gruppo Hawk.
(a volte è menzionato anche come II° gruppo, boh ???)

Alcune informazioni sulle date: nel 1979 la I batteria era ancora a Codroipo (sito Plasencis)
ed effettivamente a Basiliano c'erano ancora gli Alpini, ci passavamo davanti tutte le mattine
nel tragitto verso Plasencis, girando a sinistra sulla Pontebbana, direzione Fagagna.

Nella XXIX ottobre c'erano solo gli Alpini e l'hotel a 5 stelle della I batteria, non c'erano le Trasmissioni.
I "Trasmettitori" delle batterie Hawk venivano da Mestre, ma non ricordo l'unità  di appartenenza.

Un saluto

P.S. @ Gaetano di cosa ti occupavi nelle batterie Hawk?
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

Ah, scusate...
Non mi sono presentato!
Io sono il "famoso" c.le Ferrari che aveva scritto un post sul forum "Ferrea Mole" e che avevo spiegato con estrema ignoranza più o meno come funzionava una batteria Hawk!
Ho prestato servizio a Basiliano, dal luglio 98' ad aprile 99', con incarico di motorista gruppi elettrogeni...
Entro fine settimana prometto che posterò alcune foto su come ho trovato ridotto il sito1 pochi anni fà  (abbandonato e malmesso) e su com'era "in forma" alla fine degli anni 90'!!!
Ciaoooooo!!!
Avatar utente
spitfirexyz
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 23, 2006 3:31 pm

Re: Difesa Aerea

gaetano perrulli ha scritto:Dal 1963 dopo i corsi negli USA sono stato istruttore per operatori C.F. presso la Scuola Artiglieria c/a di Sabaudia, successivamente presso il 4^/5° Rgt.art.msl.c/a in Mestre operatore sezione C.F. e valutatore nazionale, infine nella sede di Fontanafredda SU addetto ufficio NATO, Ufficio personale ed altro ancora.
Perbacco, uno dei pionieri di Fort Bliss, dei missili bianchi e neri e degli apparati con le valvole!

Un saluto e un cordiale "Blazing Skies"

@.:mac:.

Piacere di incontrarti di nuovo.
Altro che 5 stelle, nel '79 la palazzina della XXiX ottobre di Codroipo era una infimo albergo a ore, ma ci stavamo bene lo stesso.
:-)
=============================

Immagine
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

Ah scusa... mia disattenzione...!!!
Pensavo ti riferissi alla Severinoi Lesa di Basiliano, che effettivamente era un alberghetto, magari non a 5 stelle...
Ma con camere da 6 (con porta e chiave per chi ci dormiva) e bagni/docce private...
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

Ciao ragazzi, eccomi qua!!!
Finalmente (e spitfirexyz ne sà  qualcosa...) metto qualche foto!!!
Inizio con una chicca!
E' lo scudetto che noi, del 6/98 avevamo fatto fare, da mettere sulle mimetiche!
In tutto ne avevamo fatti fare un centinaio, che pure ufficiali e sottoufficiali avevano acquistato!
Per quanto ricordo, anche la 2^ e la 3^ batteria (Fontanafredda e Aquileia) avevano uno scudetto, ma non ricordo più nè colore, nè disegno!

Immagine
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

E questa è la desolazione del sito1, foto che risalgono ad agosto 2002...

Corpo di Guardia, Centralino, Sala giochi e BCC

Immagine

Ingresso del Sito

Immagine

Tettoia Gruppi Elettrogeni e Inverter (che poi era il mio incarico)

Immagine

Al Sito ho fatto solo queste foto... la tristezza nel vedere tutta questa desolazione aveva preso il sopravvento... preferisco ricordarlo quando c'era vita e tutto era in (quasi) ordine!!!
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

Questi sono i missili sulle rastrelliere dentro gli argini... con me a cavalcioni!!!
Eheheh!!! :D

Immagine
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

E questa è la foto di un bellissimo ricordo, quello che chiamavano "Giro Missili"...
Abbiamo trasportato una quindicina di missili (delle batterie di Basiliano, Fontanafredda e Aquileia) fino a Noceto (Pr) per un aggiornamento software... notare i contenitori dietro di noi!
Un bel viaggio di 3 giorni...
Io ero comandante della guardia!
Sono il primo in piedi da destra!
La foto ce l'aveva scattata un maresciallo in un autogrill che non ricordo!
Se qualcuno si riconosce si metta in contatto con me...
4 guardie, 2 ASA e la restante parte erano autisti!

Immagine
Avatar utente
.:mac:.
Soldato
Messaggi: 28
Iscritto il: mar ott 24, 2006 7:06 pm

Re: Difesa Aerea

Ovviamente ho altre foto del Sito1, ai tempi nel quale era oprativo!
Datemi il tempo di scannerizzare il tutto!
Avatar utente
spitfirexyz
Caporale
Caporale
Messaggi: 56
Iscritto il: sab set 23, 2006 3:31 pm

Re: Difesa Aerea

Sono senza parole, grazie mille!!!

Un saluto

(incredibile la quantità  di vegetazione, pensare che c'erano tre alberelli scarsi, tre di numero)
=============================

Immagine

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”