wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

In segno di dissenso, potreste partecipare alla sfilata di Bergamo senza portare il cappello in testa, magari tenendolo sul petto.
Sarebbe un segno distintivo di effetto: se non partecipate potrebbero pensare che siete assenti per altri motivi.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Se si counica prima il motivo si sa e forse fa riflettere ...il cappello sul pettopotrebbe non essere permesso......
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

E da chi se è lecito ???? Cosa già  fatta in passata adunata.......
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

A proposito di mininaja,ci sono sezioni e sezioni....

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... i_soldati/
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Hellis
Tenente
Tenente

elio1947 ha scritto:A proposito di mininaja,ci sono sezioni e sezioni....

http://www.ilgiornaledivicenza.it/stori ... i_soldati/
Elio! ti battono la stecca! ehehehhe :wink:
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Sono stati inquadrati nel Btg. Bassano ? E come di grazia ? Io ho sentito qualche commento di appartenenti al 6° in anni passati, e vi garantisco che non sono pubblicabili .....
Per il resto lassa perde......tanto é come dare i grissini all'asino .....
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Alcuni esponenti del gruppo Giovani Alpini di Vicenza hanno voluto dare il bentornato a casa a due reclute di ritorno dalla mini naia. Marco Guiotto di Camisano e Patrick Bergossi di Perarolo di Arcugnano hanno partecipato al progetto "Pianeta Difesa" ............

Leggi bene Elio che ci azzecca la sezione ?????
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

" Gruppo Giovani Alpini " che significa ? non si puo' fare un Gruppo e chiamarlo in tale modo .......
belpietro
Sergente
Sergente

Abbadia ha scritto:era statoEzio ( zionde ), ti chiedi perché AUC si e ACS no ?
Ma perché un ACS divemnta sergente e un AUC sottotenete , uno sottufficiale e l'altro ufficiale .
Certo altri ...appoggi e in altro loco ..
può anche darsi.
quello che è certo, è che per ogni Compagnia di sottotenenti fanti Alpini usciti dalla SMALP c'è una Batteria di sottotenenti artiglieri da montagna uscita da Bracciano.
i quali sono diventati Ufficiali come i fanti, e hanno almeno gli stessi potenziali appoggi e simpatie. e non sono certo meno Alpini dei fanti. però sarà  che non ci tengono uguale, sarà  che sono artiglieri quindi più ligi per definizione, sarà  che non gli è venuto in mente.
come che sia, sfilano come tutti con i Gruppi (come deve essere fatto).

concordo che sia una irregolarità ;
credo che sia tollerata (ma i vertici dell'Associazione non hanno cambiato idea, tutti gli anni è una piccola lotta per gli anziani che sono quelli più impegnati con l'ANA) perché non è di danno e testimonia soprattutto attaccamento al servizio tanto quanto gli altri (considera che il reclutamento regionale per noi era quasi inesistente, perché le assegnazioni erano fatte in base alla graduatoria del corso).

comunque, non credo che la irregolarità  formale di dove sfilano degli Alpini (SMALP o Paracadutisti che siano) sia paragonabile a far sfilare col cappello persone che il servizio non l'hanno fatto.
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Abbadia ha scritto:" Gruppo Giovani Alpini " che significa ? non si puo' fare un Gruppo e chiamarlo in tale modo .......
Come Abbadia non lo sai ?????? da noi in seno a molti gruppo esiste il "gruppo giovani",praticamente i piu' giovani del gruppo fanno un po' a modo loro,nel mio gruppo fortunatamente sono dei ragazzi in gamba e c'e' armonia con i piu' anziani....per il bene comune.
Giamberto
Sergente
Sergente

Si è vero nella mia Sezione (Vicenza) esiste il "Gruppo Giovani" ed il responsabile e quello al centro della foto con pullover celeste.
Non saprei dirvi se ha avuto l'autorizzazione dal Presidente Sezionale..... ma essendo pubblicata sul giornale penso sia legalizzata.
Però so anche di una lettera della Sezione fatta pervenire alla Sede Nazionale, non tanto bene accettata, con la quale si contestava questo mini-servizio.
Non sono riuscito saperne di più. Per il momento......
Giamberto - Alpino lo sono diventato
pollicino964
Soldato

Il Gruppo Giovani non può essere fondato come tale per due motivi : uno anagrafico che varia continuamente verso il Gruppo Anziani , l'altro di regolamento perchè sarebbe di fatto una "contro sezione " piuttosto che un gruppo .

Quando negli anni ' 90 a Biella , Presidente Becchia , rendemmo nota l'intenzione di costituire il Gruppo Giovani in Consiglio Sezionale fu ben specificato che era gradito che i giovani si aggregassero spontaneamente e facessero attività  collettive all'interno della Sezione e dei Gruppi purchè non costituissero formalmente un Gruppo che rischiava di creare squilibri e confusione .

Fu un'esperienza felice ed allegra , fra di noi lo chiamavamo il 73° Gruppo " Fantasma " e con l'aiuto della Sezione organizzammo anche una festa dei giovani che ebbe successo economico soprattutto grazie ai veci .

Purtroppo nel giro di qualche anno.....non fummo più giovani !

Cappello sul petto : lo portammo già  in un'adunata " in segno di rispetto e deferenza " al cospetto del Presidente Scalfaro . Almeno così disse lo speacker . Nelle sezioni si era detto che sarebbe stata una protesta . Boh ! ?
Prionidi se olus !
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

pollicino964 ha scritto: in segno di rispetto e deferenza " al cospetto del Presidente Scalfaro .
(:-x) (:-x) (:-x) (:-x) (:-x) (:-x) (:-x) (:-x)
Giamberto
Sergente
Sergente

Quando ho scritto "Gruppo Giovani" ho sbagliato.
Dovevo dire "Commissione Giovani". Ognuno di noi ha visto dei giovani alle Adunate con una maglietta verde con la scritta "noi dopo di voi", ecco a questi mi riferivo.
Giamberto - Alpino lo sono diventato
bravo51
Sergente
Sergente

Premetto che mi manca la lettura da pagina 36 alla 64 di questo Nobile argomento,ma penso che siamo alle solite sulla mini.......naja di mefistofele(digiamolo) e sull'ormai annoso problema del Cappello Alpino (:re:) dato con nonchalance dal generale chi è, e che se ho letto bene l'ANA vuole far sfilare a Bergamo 2010,orrore.Da fante potrei anche fregarmene altamente, ma da vecchietto mi spiace per coloro che come me hanno un orgoglio di appartenenza(sbaglio?).Prendiamo il caso che i prossimi mini najoni(Abbadia non ti offendere) metteranno sulla capa il basco amaranto con buona pace dei veterani di El Alamein e altre battaglie.Ho girato la domanda ad un collega ex Sten del 183°,cosa ne pensi, ho chiesto, di dare il basco amaranto a chi fa tre settimane di stage?La risposta è stata:< tra me e loro c'è un abisso, e la dimostrazione è che io ho il "brevetto"militare visibile di Parà  con 60 lanci e loro no,questa è la differenza.Detto questo credo che da parte vostra sia necessario far vedere all'esterno che una cosa è il Cappello nudo e crudo, altra cosa è far vedere brevetti, medaglie, riconoscimenti e altro dimostrabili, ovvio che si nota la differenza!!!Io sul basco c'ho una mostrina originale, la striscia bianca è ingiallita dal tempo, questo dice che in quel reparto IO c'ero,lui NO!Anche se ora non c'è più! Auguri!!!!
Veni nec recedam.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”