i 91 sono "veri" o disattivati7°Alpini ha scritto:a proposito di cappotti foderati ;
Alpino del 6°Rgt Div.Tridentina (cappotto e colbacco recuperati 10anni fa circa -insieme a maglioni,passamontagna,guanti,calzettoni...- stipati un ex magazzino E.I. di VR pieno di materiale ex REI e EI destinato alla distruzione)
![]()
saludos
MaxDiable
7/84
7°Alpini ha scritto:X Linzen :
niente armi vere, sono solo 'simulacri' uso scenico -legno e resina-.
X quelle vere, troppe 'rogne', troppa burocrazia, troppi rischi di incappare in qualche milite con la voglia di far 'carriera'...sulla pelle altruie allora meglio evitare; anche se in verità ho in progetto di farmi la licenza 'tiro a volo' nel prossimo anno x portarmi a casa un '91 del "17 di un'amico collezionista, che ha deciso di venderlo.
Il '91 è sempre il '91!
Lo acquisterei non x spararci al poligono ma solo come un pezzo della ns.Storia patria, simbolo di un'epoca e che ha accompagnato, nel bene e nel male, generazioni di najoni in grigioverde.
Saludos
MaxDiable
7/84
Parlando con Vicentini a Udine, in occasione dell'Adunata della "Julia", mi ha confermato che quella dei chiodi che provocavano i congelamenti è in effetti una "leggenda metropolitana".btgtolmezzo ha scritto:il problema non era la chiodatura [...]
vedi Valentino i lavori possono essere fatti anche dalle Assoarma, sull' atipiano di Asiago, p.e., lo stanno già facendo con egregi risultati.vale ha scritto:Salve a tutti, ho avuto modo di girare nelle opere e trincee della lessinia ma non sono mai riuscito trovarci qualcosa, solo una volta e sulla Marmolada ho trovato una scheggia.
Fosse solo per farci una foto, ma mai niente.
Vicino alla malga Lessinia fino a Castelberto è tutto un trinceramento ancora ben visibile e alcuni lavori sono anche ben tenuti, manca da parte delle istituzioni locali l'interesse storico e conservativo.
Potrebbero ricavarne un percorso didattico e pure culinario visto le specialità servite nella malga citata.
Ciao Valentino