Il "difendere la nostra civiltà " era da intendersi non tanto come una mia idea, quanto come un'eco delle dichiarazioni che i nominati parlamentari di ogni colore hanno rilasciato in questa settimana. Insomma, ci avvertono di come la civiltà occidentale corra un pericolo gravissimo, e poi una nazione di 55 mln. di abitanti esprime quel popò di apparato bellico. C'è qualcosa che non torna (sperando di aver rimediato, mi scuso per la scarsa chiarezza precedente).
Poi, per quel che può valere, alla fine anch'io penso che i nostri soldati siano in Afghanistan per difendere la civiltà occidentale.
Del resto anche i loro congiunti lo hanno affermato ripetutamente, in questi giorni.
Sarebbe da considerare a questo punto se la civiltà occidentale - quella che tu scolpisci nella massima di Voltaire - valga le ossa di un paracadutista della "Folgore" (visto che i granatieri di Pomerania non hanno più corso legale).
Quale che sia la risposta che ognuno dà a tale domanda, rimane il mai vano sacrificio dei soldati.
Mandi.
Luigi