midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Re: Scritte e disegni nel Vallo

Versione meno estesa (ma pur sempre qualche metro) della scritta postata da Roberto tempo fa:
scl.jpg
scl.jpg (119.11 KiB) Visto 1242 volte
Immagine
Immagine
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Anche se antecedente al Vallo ritengo che potrà interessare quest'incisione su una pietra lungo la strada che dal Bivio Varisello sale alla Batteria Pattacroce al Moncenisio.
Possiamo farla risalire al 1902.
W81(Anno di nascita dell'autore)BALANBION(Probabile nome dell'autore,incompleto in quanto l'ultima lettera purtroppo non sono riuscito a decifrarla)
:-)(-: :-)(-: Gianfranco
Allegati
W 81 BALANBION
W 81 BALANBION
27.jpg (289.07 KiB) Visto 1237 volte
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Reparto: VV.FF.

midnight ha scritto:Versione meno estesa (ma pur sempre qualche metro) della scritta postata da Roberto tempo fa:
Meno estesa, ma però meglio conservata e soprattutto ottimo il tuo lavoro :wink:
..è un mondo difficile..
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Gianfranco ha scritto:Anche se antecedente al Vallo ritengo che potrà interessare quest'incisione su una pietra lungo la strada che dal Bivio Varisello sale alla Batteria Pattacroce al Moncenisio.
Possiamo farla risalire al 1902.
W81(Anno di nascita dell'autore)BALANBION(Probabile nome dell'autore,incompleto in quanto l'ultima lettera purtroppo non sono riuscito a decifrarla)
Io leggo Balangione cognome delle tue parti. :-)(-:
27.jpg
27.jpg (81.34 KiB) Visto 1227 volte
..è un mondo difficile..
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

RMV ha scritto:Meno estesa, ma però meglio conservata e soprattutto ottimo il tuo lavoro :wink:
Magari ottimo, diciamo passabile. E soprattutto evitabile: se le 7 foto che compongono quella le avessi fatte con un flash orientabile (che non ho) e magari un'ottica decentrabile (idem) l'unione avrebbe portato via un paio di minuti. Invece con il 9mm e la luce in mano... (:-x)
Meno male che non ce ne sono tante di quelle dimensioni e in quelle condizioni di spazio davanti :D
Immagine
Immagine
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

RMV
Io leggo Balangione

Ho provato ad ingrandire la foto,la E finale probabilmente c'è,mentre per la G a me pare essere una B.(Consideriamo inoltre che sono passati oltre cento anni)
Comunque l'anno prossimo quando ripasserò da li guarderò meglio l'originale.
Ti ho inviato via MAIL la foto originale così potrai vederla meglio.
:-)(-: :-)(-: e grazie.Gianfranco
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

:wink: Ho fatto un confronto tra le due lettere, seppur mal fatta propendo per la G
Confronto.jpg
Confronto.jpg (37.06 KiB) Visto 1207 volte
E non possiamo mica aspettare l'anno prossimo :--""
..è un mondo difficile..
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

RMV
E non possiamo mica aspettare l'anno prossimo :--""
Innanzitutto grazie per il tuo lavoro,effettivamente sembra proprio essere una G,mentre per il ritorno in sito mi sa che aspetterò veramente il 2015 in quanto proprio adesso il TG ha detto che nevica oltre i 1800 m.per cui probabilmente la strada verrà chiusa.
Ciao e grazie ancora.
Gianfranco
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

A guardare troppo i pixel si diventa ciechi :lol:
(parlo io... :roll: )
Immagine
Immagine
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

midnight ha scritto:A guardare troppo i pixel si diventa ciechi :lol:
(parlo io... :roll: )
Ma il tuo parere di pixeldipendente :wink: B o G ?
..è un mondo difficile..
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Anche se a vederla a me sembrerebbe più una B, propendo per la G perchè Balangione è un cognome diffuso, mentre Balanbione non dà nessun risultato, ma soprattutto perchè la regola grammaticale vuole la M e non la N prima di B e P ;)

Ora levo un grido di dolore per la scritta sovrapposta che ben conosci. Quello che credo di aver capito è questo: due frasi circa della stessa lunghezza. La prima:

QUELLO CHE VEDI CON I TUOI

Della seconda, le lettere che si intravedono (con più o meno la spaziatura fra loro) sono queste:

O.......O'..PARLARE..A..I...D..TUTTI

Sulla O con accento, A ed I (sia la I in mezzo che quella alla fine) ho qualche dubbio.
La prima parola dovrebbe essere "occhi". Qualche idea sul resto? (chiedo a chiunque eh :))
Immagine
Immagine
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

midnight ha scritto: Ora levo un grido di dolore per la scritta sovrapposta che ben conosci. Quello che credo di aver capito è questo: due frasi circa della stessa lunghezza. La prima:

Della seconda, le lettere che si intravedono (con più o meno la spaziatura fra loro) sono queste:

O.......O'..PARLARE..A..I...D..TUTTI

Sulla O con accento, A ed I (sia la I in mezzo che quella alla fine) ho qualche dubbio.
La prima parola dovrebbe essere "occhi". Qualche idea sul resto? (chiedo a chiunque eh :))
Tra un po' qualcuno ci prenderà per pazzi :lol:

Sono d'accordo e non ci sono dubbi su QUELLO CHE VEDI CON I TUOI e di conseguenza direi che OCCHI vien da se, io vedo davanti a PARLARE un ON quidi direi NON PARLARE per il resto e difficile.
Cercavo una soluzione tenendo per buona la seconda parte della frase intelleggibile e che non sembra sormontare come nella prima parte l'altra.
Non suona molto bene ma QUELLO CHE VEDI CON I TUOI OCCHI NON PARLARE ......TUTTE LEGATE ALLE OPERE AVUTE IN CONSEGNA :roll:
..è un mondo difficile..
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

RMV ha scritto:Tra un po' qualcuno ci prenderà per pazzi :lol:
Dici che non lo hanno già fatto visti i luoghi in cui ci infiliamo? :D

Comunque è vero, senza un riferimento sembra che parliamo di cose iniziatiche... io posto la foto della scritta (anzi delle scritte) in questione, ma se si vuole capire qualcosa serve il file a dimensione intera, al limite se a qualcuno interessa lo metto da qualche parte.

Interessante quello che dici sul "NON". Io attribuivo la linea diagonale ad una A dell'altra scritta (precisamente la seconda di "ALLA") ma in effetti lo stato della vernice è più simile alla prima, ed anche come cade negli spazi. E sicuramente c'è una O subito prima, quindi NON potrebbe essere. Non credo invece che l'ultima parte sia in comune. Ci lavoro ancora...
Scritta10lo.jpg
Scritta10lo.jpg (234.58 KiB) Visto 1145 volte
Immagine
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Quello che mi sembra più verosimile, seppure traballante come senso è:

OCCHI NON PARLARE MAL DI TUTTI

con qualche dubbio sul "MAL".

Ci fosse prima* un altro pezzo di frase (ad esempio FIDATI SOLO DI) tornerebbe tutto, ma neanche col microscopio trovo qualche indizio: o per coprirla hanno usato una vernice molto buona o si sono scordati di scriverla o non c'era.

* nella parte superiore del muro, che non si vede nel ritaglio che ho postato
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

....adesso ho capito perché seguitate a non rivelare all'interno di quale opera/sbarramento si riferiscono le foto :mrgreen:

Torna a “Fortificazioni moderne”