Quando al 53°, da poco costituito, si portavano le mostreggiature anche sul cappotto:
Notare come l'ala/gladio in canottiglia siano su panno azzurro mentre la "pipa" con i colori della "Brigata Umbria" sia in velluto con la striscia in seta.
Meraviglie di tempi che furono!
Per Jolly46
C'è una differenza normativa (o temporale) tra le mostrine dei reparti della Divisione Folgore che hanno, insime al gladio alato; l'insegna del reparto di origine tagliata a circa un terzo (foto M26 del 12/01/09 63 Cagliari), e quelli che invece l'hanno svasata (foto M26 del 16/01(09 53 Umbria)?
O hanno convissuto, in quanto lasciati alla fantasia dei singoli?
Sì Wintergreen c'è una data precisa ovvero il 1972, anno di introduzione delle mostreggiature metalliche unificate (per intenderci quelle tutt'ora in uso).
Contemporaneamente furono adottate le nuove uniformi (la drop per intenderci) al posto del "battle dress" ed anche i nuovi fregi metallici da basco unificati (nel 1° modello poi quasi subito sostituito da quello ancor oggi in uso).
Le mostrine piccole postate da M26 nella foto del 16/01 sono quindi antecedenti al 1972 e sono delle "fuori ordinanza" per la camicia estiva (in genere Ufficiali e Sottufficiali le portavano analoghe per dimensioni ma in smalti e qualità migliore).
Per regolamento la truppa all'epoca (anni 60) portava quelle in plastica morbida (che certamente consoci) che erano in tre tipi e dimensioni: da cappotto, da giubbetto e da camicia.
Aggiungerei anche che dalle foto di M26 si noti come, dopo il 1986 anno di scioglimento della divisione meccanizzata "Folgore", i tre battaglioni 33°-53°-63° "abbandonarono" le mostreggiature composite ed adottarono quelle storiche dei tre reggimenti.
Così anche il fregio da basco, al posto di quello previsto per la "fanteria Folgore" misero quelle standard della fanteria (non meccanizzata).
Che tu sappia, ci sono ragioni storiche particolari perchè lo stemma della Divisione Folgore sia stato rappresentato sul fregio da basco e sulle mostrine dei Reparti?
Mi pare che sia l'unico caso fra tutte le Divisioni di un tempo.
Stefano
Tanto per ricordare che era pure sulla tesa...in allegato un'altra mia foto d'epoca
Vediamo se riesco ad essere sintetico.
La divisione di fanteria "Folgore" nasce nell'ottobre 1945 per trasformazione del Gruppo di Combattimento "Folgore" che aveva partecipato alla guerra di Liberazione.
A sua volta il Gruppo "Folgore" altro non era che l'erede della Divisione Paracadutisti "Nembo".
In virtù di questa eredità ed avendo fra le sue file il Reggimento Paracadutisti "Nembo" (che nel 1948 diventa 183° Reggimento fanteria "Nembo") i reparti della Folgore mantengono le mostreggiature con l'ala/gladio su panno azzurro ed il fregio ali/gladio caratteristico dei paracadutisti.
Questo anche per i dipendenti reparti di artiglieria, genio e servizi che portano le mostrine composite.
La "Folgore" è l'unica divisione che nel "nuovo" Esercito porta il basco kaki (che verrà esteso al resto dell'Esercito solo a metà degli anni 60) che è considerato "copricapo speciale" al pari del basco nero, del cappello alpino e del "moretto".
Quindi il fregio ali/gladio diventa il fregio per tutte le unità di fanteria inquadrate nel tempo nella divisione e così i nuovi reparti di fanteria che entrano a far parte della Folgore modificano le loro mostrine (82° Torino nel 1956, 53° Umbria nel 1963, i vari battaglioni nel 1975/76).
Anche il Reggimento Garibaldi che aveva fisionomia alpina fino al 1948, adottò le mostrine composite con le fiamme verdi ridotte sulle mostrine da paracadutista.
La Folgore aveva anche la prerogativa che il Generale Comandante ed il Generale Comandate la fanteria divisionale non portavano le sole stellette al bavero (come previsto in quei gradi) ma le mostreggiature divisionali (facoltà oggi concessa ai Generali Comandanti delle brigate Folgore, Sassari e Granatieri).
Da ricordare che anche gli autieri della Folgore portano le mostrine composite pur se non previste da alcun regolamento.
Insomma una volontà di mantenere intatte le tradizioni di origine per una divisione che per tanti anni è stata un'unità di punta del nostro Esercito, unità dall'elevatissimo spirito di corpo ed alla quale fu affidata la difesa del tratto di confine orientale più difficile e pericoloso.
A leggere 'epoca ' sul momento mi è venuto da sorridere , poi ho subito realizzato che dal 1986, anno di scioglimento della Divisione, è trascorso quasi 1/4 di secolo e mi è venuta malinconia.
A proposito di Folgore, che ne dite della ringhiera del mio piedaterre?
Allegati
Fregio Folgore B.JPG (86.97 KiB) Visto 4083 volte
Stefano
Direi oggetto assolutamente da preservare "a qualsiasi costo"!!
Il disegno del fregio poi indica con chiarezza l'epoca di realizzazione dell'opera d'arte!
Grazie al contributo dell'Associazione Fanti d'Arresto ho realizzato questa piccola ma significativa composizione.
Ieri è stata incorniciata dal quadraio, domani troverà collocazione nei 2 mq di parete a mia disposizione nello studiolo/stireria.
La foto non rende granchè per effetto della luce artificiale.
Ne ho in preparazione altri due sul 63° Cagliari. Poi basta, sennò la moglie mi dice che mi allargo troppo.
Allegati
Mostrine Fanti d'Arresto.JPG (176.73 KiB) Visto 3669 volte
Stefano