wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: Unità d'Italia

Domani certamente non andrò in piazza a festeggiare, non è nel mio carattere e non sopporto la retorica, ma un ricordino a chi ha fatto l'Italia, magari lasciandoci le penne, lo farò.
E' il minimo per uno come me che, malgrado tutto quello che si dice, si sente italiano è contentissimo di esserlo e ci tiene da morire ad esserlo.
E considero il tricolore un simbolo aggregante anche quando non gioca la nazionale di calcio
PS
Mi è nata una domanda, quali erano le alternative -e quanto sarebbero potute durare- all'Italia che si formò a partire dal 1859 sotto i Savoia?
Una confederazione giobertiana, con a capo il papa, una serie di stati come quelli baltici attuali, una ripartizione tra zona pro Francia e zona pro Austria?
Gio
Capitano
Capitano

**malgrado tutto quello che si dice**
Chi osa tanto? Non avrai le manie di persecuzione?! :mrgreen:
Sarai pragmatico e dici quello che pensi ma se da oltre 40 anni -fai ricerche- sull'argomento rientri a pieno titolo in questa -famiglia- e ai posti più alti.
Lo devo a te e all'altro Carletto se ho ripreso ad interessarmi all'argomento dopo che stavo per abbandonare vedendo che ogni giorni si sublimava un reparto.
A proposito: Auguri! :-)(-:
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Grazie per gli auguri, ricevuti da te e anche da altri direttamente.
Come ho già  detto a qualcuno direttamente, quasi mi son commosso.
E se questo non è spirito di corpo e di appartenenza ......
Una precisazione:
**malgrado tutto quello che si dice**
non lo avevo riferito a giudizi su di me (che conto come il due di picche) ma a tutti i commenti beceri su noi italiani tipo "queste cose possono capitare in Italia" o "italiani uguali mafia".
Quando lo sento dire prima mi inc...o e poi penso che è solo invidia.
Peccato che spesso i primi a dirlo sono degli italiani.
PETER
Sergente
Sergente

belpietro ha scritto:
PETER ha scritto:Allora posso dire ( non affermare) che se l'Italia è diventata una repubblica forse è stato perchè è stata unita anche se in maniera e modi sbagliati? E quindi noi giurando fedeltà  alla repubblica abbiamo accettato l'idea della sua unità ?Ed esporre il tricolore è perchè credo nell'unità  d'Italia seppur condividendo che ogni regione abbia mantenuto i propri usi, costumi,dialetti.Almeno è così che la vedo io.

non mi sembra che qualcuno ti impedisca di esporre il Tricolore, quando vuoi.

io lo espongo il 4 novembre.
ma non la domenica prima / dopo / forse.
il 4 novembre.
Non ho mai pensato che qualcuno mi impedisse di farlo.
Lo espongo quando mi sento, nè prima nè dopo nè forse.
Grazie a tutti della discussione.
Auguri anche da parte mia,wintergreen.
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Pepsi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Buongiorno a tutti. Sul mio balcone sta sventolando il Tricolore, e non solo sul mio.Auguri a tutti quelli che festeggiano .
Nostri i silenzi e le cime
Luigi
Capitano
Capitano

vito52 ha scritto:Al di la di ogni personale sentimento e di ogni credo politico [...]
Peccato che tu non sia Presidente della Repubblica (o che il Presidente non la pensi come te).
Con questo spirito avrei festeggiato ben volentieri.

Come Dio vuole l'Italia e gli Italiani hanno però 30 secoli di storia; altro che il 16 marzo 1861 c'era il vuoto e il giorno dopo "magggìa", come vogliono far credere.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Dopo aver letto ste cinque paginate piene di storia, concetti e porolone difficili, ho capito una sola cosa, il perchè l'Italia và  cosi male!!! i nostor pèdor ien mort par quel!!!! povr'Italia.....
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

simplex ha scritto:Dopo aver letto ste cinque paginate piene di storia, concetti e porolone difficili, ho capito una sola cosa, il perchè l'Italia và  cosi male!!! i nostor pèdor ien mort par quel!!!! povr'Italia.....
piemont ha scritto:si! più leggo e più ne ho la certezza...i nostri padri sono morti per niente...l?italia è stata fatta...gli Italiani ce la faranno mai. Buonanotte e W L'ITALIA per chi è fiero di esserlo
Ciao,concordo pienamente con Voi,e dopo aver visto questo striscione portato da Alpini sfilare Domenica scorsa durante l'Adunata di Torino non penso proprio di essere il solo.
Ciao Gianfranco
Allegati
8 maggio 2011 Torino-
8 maggio 2011 Torino-
1.jpg (58.04 KiB) Visto 2573 volte
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

simplex ha scritto:Dopo aver letto ste cinque paginate piene di storia, concetti e porolone difficili, ho capito una sola cosa, il perchè l'Italia và  cosi male!!! i nostor pèdor ien mort par quel!!!! povr'Italia.....
Peccato che in 150 anni siano riusciti a cancellare qualche millennio della tua (nostra) storia, tanto da farti credere che questa sia la migliore delle Patrie possibili, e, come dimostra anche questa discussione, che chi non ci crede è da disprezzare, deridere o come minimo compatire.

Chi si accontenta gode...
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Innichen
Sergente
Sergente

Bravo Lorenzo.

Riguardo a Simplex, dovrebbe spiegare meglio le ragioni del suo disappunto: da come scrive sembra proprio che il male oscuro dell'Italia sia incarnato da quei poveri fessi che in una società  liquida impregnata di corruzione, mistificazione e opportunismo, incapace quindi di vivere coerentemente, si arrischiano disgraziatamente ad interrogarsi sui motivi per i quali, appunto, l'Italia come entità  geografica è ben individuabile mentre l'Italia come nazione, e quindi gli Italiani, deve ancora raggiungere il giusto livello di una non ben definita omogeneizzazione (magari la stessa che già  si riscontra invece all'interno di Alitalia, Corte Costituzionale e FF.AA., per caso?).

Ed io, pòro mona, che credevo il contrario...

Grazie a lei ho finalmente capito di essere indegno a varcare le soglie del Sacello della Prima Armata, o del Leiten di Asiago, e per quest'anno eviterò di turbare con la mia nefasta presenza le cerimonie all'ombra della Colonna Mozza, sempre più disertate in questi tempi segnati dallo sventolio compulsivo di tricolori Meid in Cià ina.

Ai fatti documentati, o alla semplice presa di coscienza, che può certamente irritare le anime belle ma dalla quale può comunque scaturire uno slancio verso un futuro equo scevro di pelose ipocrisie, si preferiscono gli slogan plastificati, penosamente didascalici, da recitare e da inculcare a forza, così come si insegna solamente ai merli indiani.
A forza di ripeterli può darsi che uno finisce pure per crederci.

P.S.: con questo si vuole garantire un minimo di par-condicio, dato il tenore anti-legaiolo di certa facile retorica rivolta contro i casi più eclatanti di delirio celodurista.
Ultima modifica di Innichen il mar mag 10, 2011 9:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Innichen ha scritto:sembra proprio che il male oscuro dell'Italia sia incarnato da quei poveri fessi che in una società  liquida impregnata di corruzione, mistificazione e opportunismo, incapace quindi di vivere coerentemente, si arrischiano disgraziatamente ad interrogarsi sui motivi per i quali, appunto, l'Italia come entità  geografica è ben individuabile mentre l'Italia come nazione, e quindi gli Italiani, deve ancora raggiungere il giusto livello di una non ben definita omogeneizzazione
Esattamente.

Ed è la violenza con cui questo viene imposto (a meno di non essere pronti a fare la figura dei disadattati) che dovrebbe dare da pensare. Ma d'altra parte se è vero che in certe scuole venete è proibito portare in classe una bandiera di San Marco per tenere una lezione sulla Serenissima, non c'è da stupirsi.
Se l'Italia di oggi fosse il frutto di una naturale evoluzione del processo storico non ci sarebbe bisogno di farlo diventare un dogma, quale è.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”