midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Re: E cominciata la vera fine delle opere...........

tracer ha scritto:Come si demolisce un manufatto di queste dimensioni?
Credo (mi smentisca Boris al caso) che demoliscano solo le torrette; la struttura interna rimane (ovviamente un po' più disastrata di prima).
tracer ha scritto:2 - il filmato non mi risulta disponibile.
Credo capiti solo nelle prime ore; se riprovi non dovresti avere problemi: ad esempio adesso l'ho scaricato normalmente.
Immagine
Immagine
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

Si diciamo di si tolgono le torrette a 4 feritoie e le torrette del PCO chiudono la botola e mettono terra sopra. Diversamente le P siccome erano già  interrate quando avevano tolto le torrette dei M26 sfondano le botole e riempiono sia dall'accesso torretta che dal recupero bossoli(VEDI FOTO SOPRA) li purtroppo va a finire come a cormons le Psf (VEDI FOTO) sono state interrate su tutta la lunghezza della camera di combattimento dove c'era la semiblinda per capirci. :cry:
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ci sono notizie di Doberdò, Sei Busi, Devetachi, Pietrarossa, Sablici??????
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
oklahoma
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Penso che sapremo, come al solito, la realtà  a lavori conclusi ! (:-x) (:-x)
oklahoma
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

Heheeee da quel poco che so fanno le autorizzazioni di due settimane. Mi spiego ogni due settimane gli danno l'autorizzazione per tot opere e penso che ne escano poche sinceramente doberdò,sablici e pietrarossa non sono state date in concessione ai comuni e sotto demanio civile perciò credo che le tolgono :cry:
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

Oggi hanno completato la pulizia...... (:-x)
Allegati
A sx entrata principale PCO a dx in alto c'era la cupola
A sx entrata principale PCO a dx in alto c'era la cupola
100_2074.jpg (184.78 KiB) Visto 1851 volte
P4 Castelrubbia
P4 Castelrubbia
100_2073.jpg (247.2 KiB) Visto 1851 volte
Credo solo chi l'abbia installata ha visto la cupola in tutta la sua maestosita 50qli bela grossa
Credo solo chi l'abbia installata ha visto la cupola in tutta la sua maestosita 50qli bela grossa
100_2072.jpg (189.41 KiB) Visto 1851 volte
Questa e interessante numeri commessa, colata e peso...
Questa e interessante numeri commessa, colata e peso...
100_2069.jpg (121.28 KiB) Visto 1851 volte
tra la cupola e il manifatto veniva messa la sabbia per attutire eventuali colpi
tra la cupola e il manifatto veniva messa la sabbia per attutire eventuali colpi
100_2067.jpg (138.49 KiB) Visto 1848 volte
questa se la sono sudata per estrarla
questa se la sono sudata per estrarla
100_2066.jpg (167.08 KiB) Visto 1850 volte
Gio
Capitano
Capitano

Una bella domanda:
Ma come fanno a trovarle tutte?
Chissà  che non abbiano delle planimetrie militari delle opere (magari della 12^DG). :wink:
PCO Castelrubbia se ti capita chiedi.
Non credo vadano a occhio o a naso.
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

Già  fatto niente cartine nemmeno il maresciallo dell'esercito ne ha una, vanno a culo e girano con un fuoristrada per vedere dove sono. Infatti sopra Brazzano hanno cercato due M per tre giorni!!!!! (:-D) Anche se fanno un brutto lavoro(PER NOI), quelle persone sono molto umili e ti fanno stare vicino al cantiere volendo potrebbero fare allontanare chiunque e invece con me sono stati molto gentili, son stato con loro due giorni a Savogna mi facevano fare foto senza probblemi e mi hanno fatto visitare M3 che era sempre sigillata! MIDNIGHT può confermare che era li ieri. Poi due si sono veramente appassionati di opere provenendo da un'altra regione, nemmeno si aspettavano queste opere d'arte (:-D)
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Confermo tutto, persone estremamente cortesi e disponibili a cui mi sento di dire un grosso grazie (ovviamente non hanno nessuna colpa di quello che succede essendo dei semplici esecutori), credo che quasi chiunque lavorando con escavatrici e cannelli ossiacetilenici avrebbe fatto girare al largo il "pubblico", invece abbiamo potuto documentare il tutto in totale libertà .
E' stata anche una sorpresa conversare con loro, parlavano usando termini tecnici e comunque come se le opere le conoscessero.

Il particolare invece della "demolizione con ricerca" lasciata ai demolitori mi lascia basito, lo trovo surreale e sarei sempre più curioso di sapere esattamente chi c'è dietro a tutto questo e quanto alla luce del sole stia operando (:r:)
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Confesso.
Siccome non sono mai venuto con voi e chisssà  se riuscirò a venirci ho -rosicato- molto.
Roso dall'invidia ho investito tutti i miei risparmi per distruggervi quello che di più caro avevate e condividevate senza di me.
Tutte quelle torrette son destinate al mio giardino. :mrgreen:
Vallo Alpino
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

Ma che tristezza!!! :| :|

Mi spiegate perchè stanno distruggendo tutte queste opere ?!?!?! (:88:)

Sono immagini che fanno piangere il cuore!
Visita il mio sito nuovo sito sul Vallo Alpino Occidentale!!
http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Non parlo: piango.

Condivido quanto ha postato l'amico "Buriasco" sull'inutilità  di tante nostre "fisime" su cosa si poteva o non si poteva fare, sul fatto del rispetto e altro...
Sono conscio che tali "pezzi di ferro e di cemento" diano solo fastidio, sia alle Amministrazioni sia ai Privati, proprietari dei fondi sui quali le opere "gravano"... ma ora, da fante d'arresto, mi hanno tolto anche il ricordo.

Sono un fante inutile, di serie B prima per alcuni e svuotato e senza significato ora.

Grazie al gruppo di esistere!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Non riesco a capire una cosa.
A San Michele hanno demolito tutte le opere? Tutte l 5 M? il PCO? ci sono ancora ruspe a S.Michele?
Ieri l'altro erano a S.Michele e poi a Casterubbia.
A Castelrbbia hanno demolito PCO e quanto M? tutte? anche le P?
Il lavoro è sistematico per demolire tutta li linea di fortificazione solo quelle più accessibili?
Per spostare i cingolati non si sta un attimo quindi non penso che ritorneranno a S.Michele dopo averle spostate in altro luogo.
A brazzano quanto hanno demolito? anche le M che non trovavano?
quante persone sono nella ditta di demolizioni? quanto stanno a demolire 1 opera?
"Servire la patria in armi è stato un onore, servire la patria con i colori di Genova è stato un privilegio"
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Buriasco ha scritto:A San Michele hanno demolito tutte le opere?
Da quanto ne so io a S.Michele è sparita solo la M sulla curva sotto il paese, con mascheramento a catasta di legna.
Buriasco ha scritto:A Castelrubbia hanno demolito PCO e quanto M? tutte? anche le P?
Questo posso dirtelo: sono sparite le torrette di M e PCO e i basamenti delle P. Di tutte tranne del complesso M2-P2 all'interno del terreno della ex casermetta.

Per le altre domande sicuramente Boris ne sa più di me, passo la palla a lui.
Gio ha scritto:Tutte quelle torrette son destinate al mio giardino. :mrgreen:
Magari Gio.. sarei contento sia per te che per noi, che con qualche centinaio di km potremmo vederle ancora..
Immagine
Immagine
PCO castelrubbia
Sergente
Sergente

Rispondo a buriasco (grazie del passaggio al volo Mid!) Allora demoliscono dietro autorizzazione del demanio civile a prescindere se le opere sono aperte o meno. Funziona cosi, le opere alla loro dismissione e desmilitarizzazione (sarà  giusto il termine :roll: ), dopo vari iter e anni di burocrazia sono passate ai comuni, quelle che avevano un distaccamento, le opere quadro andavano sotto controllo demanio civile. Quindi San Michele ha 4 M e un PCO più un ricovero fanteria dietro il distaccamento. Una volta prese in consegna il comune ha ceduto il distaccamento la M fuori dal distaccamento 2M e il PCO sopra il cimitero alla squadra di protezione civile del comune cui faccio parte! (Questo mi e stato detto a voce non ho mai letto nulla di scritto che hanno le opere a disposizione quindi prendetelo con le pinze!!! :evil: (:r:) ).
Quindi restava del demanio M1 sul curvone per capirci quella vestita da catasta di legna!
Analoga cosa a Castelrubbia distaccamento piu P2 e M2 all'interno del recinto e P3 fuori dati in gestione ai pescasportivi Vippacco.(P3 e sotterrata in quanto era fuori dal recinto e ci hanno allargato il parcheggio.
P1,M1,M3,P4 e Pco sono rimasti al demanio perciò smantellato tutto.
A Mossa stada statale 56 hanno tolto le M ad eccezzione di una comprata da un contadino ed il Pco...
bidischini, Roncada, brazzano hanno tolto sempre le opere che il demanio gli passa di volta in volta e cosi via per le altre....

Torna a “Fortificazioni moderne”