Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: Passo Monte Croce Carnico 26-7-2009

Benvenuto Simplex anch'io era a Paluzza ma tanto dopo di te nel 1981 e nel Btg.Tolmezzo.Bello sentire le storie di quel periodo, ne avremo da raccontare comunque siamo in pochi Paluzziani e se ne arriveranno degli altri ancora meglio.
Un saluto Julico
Alpino Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Cristianspeleo
Sergente
Sergente

Per caso non si sà  quando l'opera sarà  riaperta al pubblico? o qual altra opera è possibile visitare?
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Lo sbarramento era composto da tre opere in caverna, soltanto l'opera N°1 è attualmente in fase di restauro.
Quando ci sarà  una ulteriore apertura lo faro presente.
By Forte149

"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P.
simplex
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Ciao Gibo
Sai se rimane qualcosa dello sbarramento anticarro mobile, posizionato sulla strada appena prima del passo??
Pensa che nel 70 dal comando era partito l'ordine di provarlo, ed avevano asfaltato le rotaie su cui doveva scorrere. (:s:)
..Perdonali perchè non sanno quello che fanno.
(Giovanni cap.XXII V.34)
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

I cancelli anticarro sono ancora in sede ma non sono agibili pericolo di crolli.
Una foto che abbiamo realizzato si trova sul libro "Il testimone di cemento".
By Forte149

Cristianspeleo
Sergente
Sergente

ciao, vorrei comprare questo libro, "Il testimone di cemento" dove lo posso trovare???
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

in galleria Fenice ...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Gibo2
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Si dovrebbe trovare in libreria, dove si potrà  ancora ordinare, oppure alla casa editrice "La nuova base".

http://www.lanuovabase.com/proposte.php
By Forte149

cavalli
Maggiore
Maggiore

Cristianspeleo ha scritto:ciao, vorrei comprare questo libro, "Il testimone di cemento" dove lo posso trovare???
quarda costa prima :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Gibo2 ha scritto:I cancelli anticarro sono ancora in sede ma non sono agibili pericolo di crolli.
Una foto che abbiamo realizzato si trova sul libro "Il testimone di cemento".
Io ho acquistato il libro dall'editore che mi ha anche cuccato le spese di trasporto. In fase d'ordine non erano menzionate per cui dato il costo e trattandosi di prodotti editoriali (quindi con spese ridotte) le ritenevo incluse nel prezzo.
Inoltre con la la vendita diretta l'editore incassa anche il guadagno della libreria.
Se lo si acquista su Tuttostoria mi sembra che le spese di spedizione sono incluse per cui si ha un risparmio non indifferente (5 o 7 euro non sono pochi).
Fatta questa premessa penso che potresti anche postare qualche foto del cancello oltre a far pubblicità  al libro.
saluti
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

simplex ha scritto:
Dimenticavo, la sera precedente avevamo festeggiato un complenno con bottiglioni di "cordiale" dai finanzieri giù al passo e rientro in branda alle 4 forse avra influito, mhaa!!!
E "guarda caso" la mattina dopo... ispezione.

Mi sa di soffiata, veci.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Il libro costa € 60. Tuttostoria non mette spese oltre i 50, quindi..
Anch'io ho comprato spesso dai piccoli editori, per avere prima i libri, ma mi hanno sempre aggiunto le spese, che non mi pare giusto, visto che comunque loro ci guadagnano quello che non danno al libraio.
In questi casi vale evidentemente la pena di aspettare Tuttostoria, che, d'altro canto, ultimamente è molto sollecito a mettere in catalogo le novità .
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

wintergreen ha scritto:Il libro costa € 60. Tuttostoria non mette spese oltre i 50, quindi..
Anch'io ho comprato spesso dai piccoli editori, per avere prima i libri, ma mi hanno sempre aggiunto le spese, che non mi pare giusto, visto che comunque loro ci guadagnano quello che non danno al libraio.
In questi casi vale evidentemente la pena di aspettare Tuttostoria, che, d'altro canto, ultimamente è molto sollecito a mettere in catalogo le novità .
"Il Testimone di Cemento" è già  nel catalogo di Tuttostoria dal mese di Ottobre nella sezione "Archeologia-Fortificazioni" al prezzo di Euro 65.
Ciao Gianfranco
Cristianspeleo
Sergente
Sergente

Grazie dell'info... però 60euro mi sembrano parecchi... questo libro li deve proprio meritare... andrò a vedere.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Al di là  del prezzo che d'altronde essendo il libro un prodotto di nicchia difficilmente poteva essere più basso (non scordiamoci che oggi un romanzo rilegato viaggia intorno ai 20 euro e fotografie non ci sono) direi che perlomeno, ben disposto a spendere il prezzo di copertina, avrei preteso almeno una rilegatura seria in cartone pesante e non in brossura e cartoncino leggero come quella proposta.
Questo per il semplice fatto che se uno compra il libro per metterlo in libreria e non guardarlo mai va bene anche la rilegatura leggera mentre se lo legge e/o lo consulta come presumo fa chi è interessato allora si rischia con il tempo di sfaldarlo (vista soprattutto la notevole mole dell'opera).
Ed anche il CD sarebbe stato meglio inserito in una custodia più robusta, come generalmente viene fatto per iniziative simili.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Fortificazioni moderne”