jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Re: sablici

Non esistono ne' P sf ne' M sf, sf è solo un suffisso indicante che l'arma (quindi non la postazione) è dotata di un supporto sferico per il brandeggio.
Non esistono mitragliatrici con il supporto sferico è ovvio che per esse tale suffisso non esisteva.

In sintesi le postazioni per mitragliatrice erano di due soli tipo: la torretta a 4 feritoie (360°) per due armi oppure il blindamento per un'arma ove la denominazione poteva essere completata con l'indicazione dell'angolo utile di tiro (ad esempio 60°).

Idem per le postazioni P, quelle armate con cannoni da 90/50 sf erano indicate in genere come "semiblinda" o solo "blinda" (in genere era il reparto a dare una denominazione piuttosto che l'altra).
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

jolly46 ha scritto:In sintesi le postazioni per mitragliatrice erano di due soli tipo: la torretta a 4 feritoie (360°) per due armi oppure il blindamento per un'arma ove la denominazione poteva essere completata con l'indicazione dell'angolo utile di tiro (ad esempio 60°).
Quindi, se ho capito bene: "M a settore fisso" (eventualmente con in più l'angolo utile)? Abbreviabile con "M s.f."?
Immagine
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

No, casomai "M in blinda a 60°".

Così come "P in semiblinda a 53°" nel caso che l'arma installata sia un 90/50 sf.
cavalli
Maggiore
Maggiore

Jolly le postazioni per mitragliatrice, in gergo M, erano di diversi tipi, che andavano dalle torrette di Sherman,di M 15/42, blinde tipo A ex linea Gustav, alle postazioni in blindo in casamatta e postazioni a due e quattro feritoie, come si nota la tipologia e diversificata e dipende , l'installazione, dal periodo temporale della costruzione dell'opera. Per le Postazioni P si parla anche di blindamenti tipo marina per cn da 90/50 e 76/55 , un esempio di tale installazione, presumo, si trova nel manufatto denominato "Galleria".
in ogni caso nei testi si parla solo di postazioni M e P, indipendentemente del fatto che si tratti dei manufatti avanti citati.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Cico
Soldato

cavalli ha scritto:...in ogni caso nei testi si parla solo di postazioni M e P, indipendentemente del fatto che si tratti dei manufatti avanti citati.
E le DIV citate in Bella Italia Armate Sponde, a cosa si riferiscono?
cavalli
Maggiore
Maggiore

Cico ha scritto:
cavalli ha scritto:...in ogni caso nei testi si parla solo di postazioni M e P, indipendentemente del fatto che si tratti dei manufatti avanti citati.
E le DIV citate in Bella Italia Armate Sponde, a cosa si riferiscono?
la pubblicazione citata presenta numerose imprecisioni e denominazioni di fantasia.
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Cico
Soldato

cavalli ha scritto:la pubblicazione citata presenta numerose imprecisioni e denominazioni di fantasia.
Ok, grazie! Chiarito il dubbio
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Tra l'altro il concetto (lasciamo stare la nomenclatura) di mitragliatrice per difesa vicina (DIV) lo vedo molto più appropriato per opere del Vallo che non per le opere di Fanteria. Lì infatti si parlava di caponiera per la difesa dell'ingresso ed eventualmente di feritoia per la difesa vicina di un pezzo, ove operasse un fucile mitragliatore (che poteva essere la mitragliatrice "non pesante" di Bell'Italia).
Immagine
Immagine
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

DIV sta, eventualmente, per DIfesa Vicina: ovvero le postazioni campali di pertinenza dell'omonimo Plotone di una Cp.arr.
La difesa vicina, concetto basilare della difesa di un'opera in genere con apposito plotone di fucilieri, mitraglieri e mortaisti, era attuata anche in f.arr. e non solo nelle caponiere delle opere ex Vallo degli amici alp.arr.

Per la denominazione SF per i cannoni: era una dizione comunque utilizzata comunemente al tempo (1983) per i 90/50 in semiblinda.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Certamente, la difesa vicina era presente ovunque.. io parlavo dell'eventuale postazione-mitragliatrice da difesa vicina: dovendo visualizzarla, la vedrei meglio in un'opera del Vallo che più facilmente poteva ospitare strutture fisse a ciò dedicate che non siano il semplice ricovero per l'apposito plotone o altre di tipo campale :wink:
Immagine
Immagine
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Le osservazioni di Andrea sulle varie tipologie di M sono corrette, nel tempo e nei luoghi le sistemazioni furono di varia natura.
Avevo esemplificato al massimo per chiarire che il suffisso SF è attribuibile solo agli armamenti, nella fattispecie cannoni, e non certamente alle postazioni.
Poi come Andrea sa certamente meglio di me, una standardizzazione completa su certi aspetti non è mai esistita, da una divisione all'altra, da un reggimento all'altro c'erano "approcci" diversi su come indicare/trattare certi aspetti.
Per intenderci quello che si faceva alla Julia si faceva diverso alla Cadore, se alla Folgore si lavorava in un modo alla Mantova si usava un metodo diverso. Nulla di trascendentale comunque, solo piccole o grandi differenza nel modo di procedere.
cavalli
Maggiore
Maggiore

concordo con quanto scritto da Jolly, una prova della mancata standartizzazione nell'ambito delle unità  d'arresto la troviamo visitando i manufatti già  in uso dai diversi reparti, come ad esempio le indicazioni dei locali, che sono ridondanti presso le opere di fanteria e dell'11° un po meno presso quelle del Val Brenta, ridotte all'essenziale presso quelle del Val Cismon :mrgreen:
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Andrea69
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ris m.JPG
Ris m.JPG (114.2 KiB) Visto 1549 volte
Riv p.JPG
Riv p.JPG (165.92 KiB) Visto 1549 volte
"Nella roccia, come la roccia" motto XI° R.A.P
Cristianspeleo
Sergente
Sergente

Vi dirò... mi stò prendendo a cuore le fortificazioni di Sablici, sarà  perchè son le più vicine e raggiungibili da casa mia,
o perchè son le prime chè ho visitato da queste parti, e il punto è che mi dispiace che vadano abbandonate e vandalizzate.
Quindi ho pensato, con l'aiuto della mia società , di rimetterle a posto. Ovviamente tutto legalmente con le debite autorizzazioni. In più vista la zona si possono integrare nel parco della grande guerra, anche loro son un pezzo di storia...
Che ne pensate?
Noi troveremo una strada... Se nò... ne apriremo una nuova...
http://www.sastrieste.it
cavalli
Maggiore
Maggiore

Cristianspeleo ha scritto:Vi dirò... mi stò prendendo a cuore le fortificazioni di Sablici, sarà  perchè son le più vicine e raggiungibili da casa mia,
o perchè son le prime chè ho visitato da queste parti, e il punto è che mi dispiace che vadano abbandonate e vandalizzate.
Quindi ho pensato, con l'aiuto della mia società , di rimetterle a posto. Ovviamente tutto legalmente con le debite autorizzazioni. In più vista la zona si possono integrare nel parco della grande guerra, anche loro son un pezzo di storia...
Che ne pensate?
che è una buona idea e mi auguro che vada in porto.
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Fortificazioni moderne”