...forse con le vecchie mine; con le ultime antishock (Es. la MAUS) sarebbe stato un po duro aprire un varco con le granate.Gio ha scritto:....lasciare inesplosa neppure una mina.
.
Ciao.
...quidi un addestramento simile ai fucilieri alpini?....ancora una domanda. Come comunicavate con i presidi delle opere?...io ho visitato lo sbarramento di Ugovizza quando era pienamente attivo e l' Ufficiale che mi accompagnò mi disse che per comunicare con le pattuglie esterne della difesa vicina si utilizzavano i fori presenti nelle camere di combattimento.cavalli ha scritto:per Bat 64 ,... con un plotone o due articolato su 3 sq. fucilieri e una sq di mo. da 60 sostituiti poi da qualli da 81. la max trid.
Per completezza aggiungerei la AN/PRC 10 in alternativa alla SCR300,Gio ha scritto:Volevo giusto appunto consigliare la parte del sito relativo alle comunicazioni tra le opere.
Anche io R300, ANGRC6, CPRC 26.
Spy story a parte...(anche se credo che spesso la realtà supera l'immaginazione) significa che i reparti d'arresto si potevano considerare se me lo consentite d'elitè?!cavalli ha scritto:.....zzo Pionieri Tridentina quella spy story anni 80 mi giunge nuova! è si che in quel periodo giravo spesso in quei reparti. Per il resto andrei con le molle buona parte sono leggende di caserma, invece c'èra un'accurata selezione nei quadri e nella truppa. Ovviamente gli organi I facevano il loro lavoro!
la max trid.
...mi voglio spiegare un po meglio: quando, dentro la camera di combattimento, gli chiesi che cosa serviva il tubo metallico di circa 10cm di diam. che comunicava con l' esterno, mi rispose che veniva utilizzato per fare piccole comunicazioni vocali con le pattuglie esterne. Vi risulta?Gio ha scritto:O era un gran burlone o intendeva che di lì sarebbe passato il filo della radio. Che io sappia,per sentito dire: tra opera e opera e tra postaz. e postaz.telefono.Tra op. e l'esterno e i comandi la radio.