bat64
Sergente
Sergente

Gio ha scritto:....lasciare inesplosa neppure una mina.
.
...forse con le vecchie mine; con le ultime antishock (Es. la MAUS) sarebbe stato un po duro aprire un varco con le granate.

Ciao.
Saluti,
Bat64
cavalli
Maggiore
Maggiore

per Bat 64 la difesa vicina era (sob!) in organico alla cp. arr. sia alpina che di fanteria, a secondo dellìampiezza dello sbarramento, con un plotone o due articolato su 3 sq. fucilieri e una sq di mo. da 60 sostituiti poi da qualli da 81. Non bisogna dimenticare che lo sbarramento alpino o l'opera della fanteria nella battaglia difensiva era parte integrante di uno schieramento che comprendeva artiglieria, carri, meccanizzati appoggio aereo ecc.
pertanto per l'attacante sempre c.zzi amari sono! e ovvio che il personale del presidio opere dopo qualche ora o giorno di bombardamento non era in condizioni psicofiche ottimali, ecco perchè quel personale aveva una marcia in più!
la max trid.
bat64
Sergente
Sergente

cavalli ha scritto:per Bat 64 ,... con un plotone o due articolato su 3 sq. fucilieri e una sq di mo. da 60 sostituiti poi da qualli da 81. la max trid.
...quidi un addestramento simile ai fucilieri alpini?....ancora una domanda. Come comunicavate con i presidi delle opere?...io ho visitato lo sbarramento di Ugovizza quando era pienamente attivo e l' Ufficiale che mi accompagnò mi disse che per comunicare con le pattuglie esterne della difesa vicina si utilizzavano i fori presenti nelle camere di combattimento.
Era questo il metodo standard?

Grazie e ciao.
Saluti,
Bat64
Gio
Capitano
Capitano

O era un gran burlone o intendeva che di lì sarebbe passato il filo della radio. Che io sappia,per sentito dire: tra opera e opera e tra postaz. e postaz.telefono.Tra op. e l'esterno e i comandi la radio.
cavalli
Maggiore
Maggiore

certamente com eper i fucilieri. Le comunicazioni tra squadre mediante cpc26
tra pl. e c.do sb. tramite scr300.
la max trid.
cavalli
Maggiore
Maggiore

per Gio collegamenti radio anche tra opera e opera a mezzo scr300 e complesso aggiuntivo OB9 (vds scheda nel noto sito) tra c.do sb. e C.do settore ANGR 9 pvviamente poi sono cambiate le radio con la RV3 e RV4
la max trid.
Gio
Capitano
Capitano

Volevo giusto appunto consigliare la parte del sito relativo alle comunicazioni tra le opere.
Anche io R300, ANGRC6, CPRC 26.
Forse quel tizio che ha riferito a Bat,non volendo addentrarsi in un discorso che non voleva o poteva o non era in grado di sostenere ha fatto riferimento agli apparati fotofonici del periodo bellico.In fondo,non certo per comunicare alle truppe all'esterno, per quell'epoca era pure la verità ,come dire: "pensa un po':una volta si comunicava attraverso sti buchi".
pionieri tridentina
Sergente
Sergente

silenzio

Non credo che l'ufficiale dello sbarramento di Ugovizza fosse un burlone, ma in sostanza non voleva riferire cio' che non era previsto riferire, indipendentemente dalla natura della domanda.
L'attivita' informativa nei confronti delle fortificazioni, esisteva eccome. primissimi anni 80, nella Alta Pusteria/Mt. Croce Comelico, venne smascherata una rete informativa tedesco orientale: una cameriera ricattava un appartenente (sposato) agli alpini d'arresto, dopo aver avuto una relazione d'amore con l'alpino.
Anche a livello di reparto d'arresto era attivo il controspionaggio. Carabinieri e Guardie di PS, in servizio al SISMI, arrivavano ai reparti come comuni militari di leva ( e qualche AUC ), seguendo il normale svolgimento del servizio di leva, iniziando dal CAR.
In riferimento all'ufficiale di Ugovizza: l'ultima attenzione desiderata da parte di un soldato di carriera e' quella da parte dell' Ufficio I e compromettere il nullaosta di sicurezza.
12/78
cavalli
Maggiore
Maggiore

.....zzo Pionieri Tridentina quella spy story anni 80 mi giunge nuova! è si che in quel periodo giravo spesso in quei reparti. Per il resto andrei con le molle buona parte sono leggende di caserma, invece c'èra un'accurata selezione nei quadri e nella truppa. Ovviamente gli organi I facevano il loro lavoro!
la max trid.
Q.ta 54
Sergente
Sergente

Gio ha scritto:Volevo giusto appunto consigliare la parte del sito relativo alle comunicazioni tra le opere.
Anche io R300, ANGRC6, CPRC 26.
Per completezza aggiungerei la AN/PRC 10 in alternativa alla SCR300,

Per quanto riguarda i complessi aggiuntivi ho invece dati diversi.

Ciao
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
Q.ta 54
Sergente
Sergente

cavalli ha scritto:.....zzo Pionieri Tridentina quella spy story anni 80 mi giunge nuova! è si che in quel periodo giravo spesso in quei reparti. Per il resto andrei con le molle buona parte sono leggende di caserma, invece c'èra un'accurata selezione nei quadri e nella truppa. Ovviamente gli organi I facevano il loro lavoro!
la max trid.
Spy story a parte...(anche se credo che spesso la realtà  supera l'immaginazione) significa che i reparti d'arresto si potevano considerare se me lo consentite d'elitè?!

Lusingato ma non ancora del tutto convinto
Franco
Immagine

Fortior ex adversis resurgo
bat64
Sergente
Sergente

Gio ha scritto:O era un gran burlone o intendeva che di lì sarebbe passato il filo della radio. Che io sappia,per sentito dire: tra opera e opera e tra postaz. e postaz.telefono.Tra op. e l'esterno e i comandi la radio.
...mi voglio spiegare un po meglio: quando, dentro la camera di combattimento, gli chiesi che cosa serviva il tubo metallico di circa 10cm di diam. che comunicava con l' esterno, mi rispose che veniva utilizzato per fare piccole comunicazioni vocali con le pattuglie esterne. Vi risulta?

Ciao.
Saluti,
Bat64
bat64
Sergente
Sergente

[/quote]

Lusingato ma non ancora del tutto convinto
Franco[/quote]

...gli incarichi vengono assegnati in base ad un profilo psicoattitudinale che definisce le caratteristiche fisiche e psicologiche necessarie per svolgere le mansioni richieste.
Ovviamente un fuciliere deve possedere un buon apparato locomotore, un autista buona vista e riflessi, un fante d' arresto probabilmete avrà  avuto un elevato profilo psicologioco e di sicurezza.

------------------------

O.T. Ragazzi domani cambio "parrocchia" !!! Per un breve periodo non ci sentiremo.
Datemi il tempo di organizzare la nuova connessione e sarò con voi di nuovo.

Un salutone a tutti, a presto.

Bat64
Saluti,
Bat64
cavalli
Maggiore
Maggiore

per rispondere a Q54 e BAT :
i reparti d'arresto non erano d'elite anzi dagli alpini erano considerati di serie B nonostatnte che si facesse l'addestramento di specialità  arresto e quello alpino, con marce escursioni ascensioni ecc. per quanto riguarda il profilo psicofisico senz'altro un qualcosa in più bisognava avere diffatti non era da tutti star racchiusi in spazi angusti freddi e poco illuminati, e se il caso sottoposti per giorni a bombardamenti, però quello che più contava era la assoluta "verginità " politica.
OT per Paolo perchè non pensi ad una etichetta commemorativa del 5° raduno fan arresto da attaccare alle bottiglie ricordo?
La max Trid. :D
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Difesa vicina

Nell'armamento della squadra Difesa vicina era previsto anche il bazooka?
Al mio reparto mi dissero che, prima dell'avvento dei nuovi sistemi anticarro, era in uso in passato presso i Reparti d'Arresto.
Stefano

Torna a “Fortificazioni moderne”