cap. rinaldo
Sergente
Sergente

axtolf ha scritto:Alla fine, a parte chi mi ha già  avvisato, c'è qualcuno che viene?
Ciao Simone,
un impegno improvviso in quel di Venezia per la giornata di mercoledì mi toglie la possibilità  di essere presente. Ti chiedo la cortesia di salutarmi il Col. Pol, e di ringraziarlo per la sua estrema cortesia.

P.S.: Ricordagli anche che un calcio in .... a chi se lo merita è un indispensabile strumento educativo, soprattutto se l'età  del "fondo schiena" è prossimo ai venti anni.

:wink:
gnaca na piega
Palma
Sergente
Sergente

ADDIO 16°...
Farai sempre parte di me :cry:
Cle Istruttore 8/98
16° RGT Belluno
79 CP
Miane (TV)
-GLI ALPINI VANNO, COME ANGELI BIANCHI..E AD OGNI PASSO COPRONO UNA FOSSA-
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Palma ha scritto:ADDIO 16°...
Farai sempre parte di me :cry:
sigh sigh :cry:
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
SempreSbalzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

:cry:
C.le Semplicino Luigi
16° Rgt Belluno
Compagnia Comando e Servizi
-- 'Szischt? --
5/99/A
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Il 16° Reggimento Belluno non esiste piu'

Cerimonia sotto l'acqua, una manciata di militari, un po' di pubblico (poco) e parole toccanti del comandante.

In quella grande caserma dove molte cose sanno ancora di Brigata Cadore, è scesa per l'ultima volta la bandiera del 16°, prima casa alpina per molti, tanti che sono venuti negli anni a far parte del Corpo degli Alpini.

Finita la storia anche del battaglione Belluno, che dopo poco meno di cento anni di storia, viene sciolto, come altri reparti, all'insegna della necessità  e dei tempi che cambiano.

Eppure sembra ieri che con il Cacciamali entravo in caserma...
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Parlando invece di cose pratiche, ho fatto un po' di foto, non ho potuto avere accesso allo schieramento durante la cerimonia, ma ho potuto stare dove uscivano i vari gruppi, bandiera compresa. Ci sono diverse visuali niente male. Se fosse stato bel tempo o per lo meno non ci fosse stata pioggia, sarebbero tutta un'altra cosa. Ci saranno in un futuro non so quanto prossimo anche delle foto prese dal secondo piano del comando, e magari altro ancora chissà . Vi avviso non appena ci sono cose online. Ci sono volendo alcune foto delle prove, ma non c'è granchè di interessante in quelle.

Libretti: Ce ne se sono, per lo meno per chi me ne aveva chiesti già  dall'inizio. In distribuzione c'erano anche dei portachiavi e dei distintivi (in grandissima quantità ) del 16°. C'è qualcosa in piu' anche di quelli.

Per i libretti si possono anche spedire, però sarei piu' per distribuirli alla prima occasione.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
SempreSbalzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Quanti ricordi... Ormai resteranno solo i ricordi... E' come se mi avessero demolito la casa...
C.le Semplicino Luigi
16° Rgt Belluno
-- 'Szischt? --
5/99/A
Palma
Sergente
Sergente

Quante amicizie gente...
quante risate...
sudore..
arrabiature..
tutte cose che hanno fatto il 16°

Ax sai se la caserma rimane aperta per il 7° :?:
Se ti avanza un libretto io lo prenderei.
Cle Istruttore 8/98
16° RGT Belluno
79 CP
Miane (TV)
-GLI ALPINI VANNO, COME ANGELI BIANCHI..E AD OGNI PASSO COPRONO UNA FOSSA-
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Un'altra magnifica presa per il culo: il martedì!
Non sabato, non domenica: martedì.
Era successo anche per la chiusura della Smalp.
Va bene, l'esercito non serve più, lo abbiamo capito. E allora perché tante promesse quando ci sono voti da racimolare? Perché dire una cosa e farne un'altra, sempre, comunque?
Dev'essere l'unico argomento nel quale tutti i partiti si trovano d'accordo, quello della cancellazione silenziosa delle memorie militari del paese.
Siate uniti, politici: non ci sono rossi, verdi, neri e bianchi. C'è solo lo squallido grigio dell'ipocrisia.
Grigio come il piangente cielo di Belluno, ieri (sabato c'era una giornata meravigliosa).
Domanda: il 16° non vanta forse una medaglia d'0ro al Valore Civile?
Non è abbastanza perché i Bellunesi abbiano il diritto di andare a salutare la bandiera che lo rappresenta?
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
SempreSbalzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Nicola ha scritto:Un'altra magnifica presa per il culo: il martedì!
Non sabato, non domenica: martedì.
Era successo anche per la chiusura della Smalp.
Va bene, l'esercito non serve più, lo abbiamo capito. E allora perché tante promesse quando ci sono voti da racimolare? Perché dire una cosa e farne un'altra, sempre, comunque?
Dev'essere l'unico argomento nel quale tutti i partiti si trovano d'accordo, quello della cancellazione silenziosa delle memorie militari del paese.
Siate uniti, politici: non ci sono rossi, verdi, neri e bianchi. C'è solo lo squallido grigio dell'ipocrisia.
Grigio come il piangente cielo di Belluno, ieri (sabato c'era una giornata meravigliosa).
Domanda: il 16° non vanta forse una medaglia d'0ro al Valore Civile?
Non è abbastanza perché i Bellunesi abbiano il diritto di andare a salutare la bandiera che lo rappresenta?
Io questo pensiero lo girerei molto volentieri a chi ha deciso la data :x
oltre che un paio di sonori calci nel culo, si intende.
C.le Semplicino Luigi
16° Rgt Belluno
-- 'Szischt? --
5/99/A
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

1-Vi pare ipotizzabile che chiudano i Reparti semplicemente perché ECONOMICAMENTE non ce li possiamo permettere?
2-Vi pare ipotizzabile che abbiano una voglia matta di far sparire le identita' dei reparti Alpini perché l'obiettivo centrale é quello di "piallare" la Societa' distruggendo le tradizioni, le memorie , l'orgoglio e le differenziazioni ?
3-Vi pare ipotizzabile che questo sta portando a una Societa' di clonati in cui diverso é solo malvagio...in cui si vive in divisa senza dirlo, in cui l'unico Dio possibile é l'Apparire e il Gran Sacerdote quella scatola nera di cui siamo abbondantemente forniti?

Ipotizzate gente ipotizzate!!!!

Abbadia
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Per Abbadia
Sul primo punto dico un SI convinto,
Non mi ricordo chi disse che per vincere la guerra ci vogliono Soldi, soldi, soldi!
Quindi, se non ci sono....
Sugli altri punti posso condividere, magari meno drasticamente, la tua posizione critica.
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

E' stata una cerimonia triste e come ha spiegato Nicola fatta volutamente in sordina. E' brutto vedere come dopo aver smantellato un reggimento non venga concesso neanche un degno funerale. Comunque mi ha fatto piacere essere presente alla chiusura del 16° ed aver passato qualche ora assieme agli amici del forum. Oltretutto è stata per me la prima volta che ho potuto visitare la caserma Salsa.
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

AMEN
16° Belluno, riposa in pace. crogiolato nella tua medaglia, nella Bandiera e nel pensiero di altre penne nere ancora "vive".
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)
Luigi
Capitano
Capitano

Abbadia ha scritto:1-Vi pare ipotizzabile che chiudano i Reparti semplicemente perché ECONOMICAMENTE non ce li possiamo permettere?
Non siamo un paese del terzo mondo (forse).
I reparti ce li potremmo permettere, eccome, solo che preferiamo fare investimenti (o sprechi, vedete un po' voi) diversi.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”