Mah, sulle crociate, o almeno sulla maggior parte di esse, avevo letto qualche cosa d'altro , oltre al fatto della tutela delle vie del commercio.
Avevo sentito parlare di motivi politici in generale, dinastici dei singoli stati, espansione e anche...esercitazioni per eserciti inattivi....
Ma posso anche essermi sbagliato, cosa volete, da quando ho visto spuntare l'aureola intorno alla testa di Giorgio doppia V, sinceramente nn ci capisco piu' un c...o !
Da quando una guerra é stata dichiarata per un motivo, fatta per un altro, dichiarata finita per decreto e quando vedo che la pace fa piu' morti che la guerra, sinceramente posso credere a tutto.
Posso credere che i colonnelli prendano le tangenti per far andare volontari in missione in Irak, solo per avere i fondi per aggiustare la caserma.....
Posso credere che non é strano che intorno a Nassirya, ci siano i pozzi su cui l'ENI aveva una opzione...
Posso pensare che non é strano che nella Seconda GM gli alpini siano stati deviati dal Caucaso alla Steppa, solo perché trovassero la neve invece del petrolio...
Posso pensare che la storia ci insegni qualche cosa.....ecco questo lo posso pensare fin che voglio , ma so CHE NON E' VERO !!!
Ciau a tuch
Abbadia