Do’ il mio contributo alle ultime note di Wintergreen e speriamo di arrivare in tempi brevi a riempire le caselle vuote!
Forse riporto dati già indicati ma meglio due volte che nessuna!
1-III
17-III a Cesano di Roma, svolge funzioni di battaglione dimostrativo per la Scuola di Fanteria
21-III
59-III a Cividale, caserma “Zucchi-Lanfranco”. diventa 59° btg.f.mecc. “Calabria”
67-II era in posizione “quadro”
67-IV a Montorio V., caserma “Duca”
76-II dovrebbe essere stato a Cividale
76-III dovrebbe essere stato a Cividale
76-IV a S.Bernardo, caserma “Nanino”
78-III non era in vita, il 78° era su due soli battaglioni
114-III a Tricesimo, caserma “Patussi”
114-IV a Tricesimo, caserma “Patussi”
157-I a Genova, dal 1/8/75 a Diano Castello come BAR Centauro prima e 26° btg.f. “Bergamo” poi
157-III
183-I a Villa Vicentina, caserma “Bafile-Rossani”
183-II a Cervignano, caserma “Monte Pasubio”
183-III a Gradisca d’Isonzo, caserma “Polonio”
183-IV a Gradisca d’Isonzo, caserma “Polonio”, diventa 183° btg.f.mecc. “Nembo”
III/1° Granatieri, III/21° e III/157 dovrebbero comunque essere stati in vita nel 1975 probabilmente di stanza a Roma. Alessandria e Genova.
E’ da tener conto che in quei mesi scioglimenti o messa a “quadro” avvennero in momenti successivi nell’arco di un periodo più o meno lungo, la “Granatieri” ad esempio come è noto fu ridotta a Brigata solo nel 1976, mentre il IV btg. meccanizzato del 1° rgt. Granatieri fu sciolto sin dall’autunno 1975.
Per quanto riguarda i BAR inseriti nei reggimenti di fanteria, il provvedimento non ebbe vita lunga ed i battaglioni ritornarono ad essere operativi. Il III/78 mi pare fosse a Bologna, poi fu sciolto.
Per il 78° ho i dati di prima mano poiché nel II/78 vio fece servizio qualche anno mio padre e poi nell’autunno del 75 vi arrivò mio fratello per il servizio di 1^ nomina proveniente dalla Scuola AUC di Ascoli (partì dalla Scuola che c’era il II/78° ed arrivò in caserma e trovò l’87° “Senio”).
In generale io ho comunque ancora alcuni dubbi (anche di “scambio” fra numerazioni di battaglioni e sedi) e spero di trovare qualche buon documento che mi chiarisca finalmente le idee!