sesule
Sergente
Sergente

Re: Mostreggiature E.I.

6° espositore
Allegati
5.JPG
5.JPG (204.32 KiB) Visto 7825 volte
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
bravo51
Sergente
Sergente

1° ripiano dal basso,posizione centrale:91° Lucania oppure 92°Basilicata? Quale dei due,a te o ai posteri l'ardua sentenza!Complimenti per la collezione. (:ho:) (:see:)
Veni nec recedam.
Ciuffo971
Recluta

Il mio Contributo a 20 anni di ricerche ancora in corso.
Scusate la qualità  ignobile dell'immagine.
Allegati
DPP_0001.jpg
DPP_0001.jpg (192.01 KiB) Visto 7601 volte
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

Bel quadro.
Mi permetto di suggerirti di invertire la posizione delle mostrine del 114° btg. f.mec. "Moriago", la posizione corretta è giallo all'esterno e verde all'interno, mentre è corretta quella del 120° btg. f.arr. "Fornovo", verde all'esterno e arancione all'interno.

Ciao!
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
ranucci
Soldato

Complimenti, bel quadro davvero.
Alessandro
ranucci
Soldato

Mi vedo costretto a riaprire questo topic per portare a conoscenza interessati e non dell'incresciosa situazione in cui mi sono trovato coinvolto.

Sabato mattina 31 marzo 2012, alle ore 09.00, due marescialli della Guardia di Finanza, mi hanno notificato l'Avviso di Conclusione delle indagini preliminari (art. 415-bis c.p.p.) del procedimento nei miei confronti, IMPUTATO del reato p. e p. dagli artt. 81c.p., 28 R.D. 18/06/1933 n. 733, perché, con più condotte esecutive del medesimo disegno criminoso, acquistavo, in più riprese e, quindi, detenevo, fregi, mostrine e distintivi dell'Esercito Italiano senza aver previamente richiesto e ottenuta la prescritta licenza del Ministro dell'Interno.

Mi astengo volutamente dal commentare la cosa, ma credo che sia importante a questo punto che chi colleziona mostrine sappia che può incappare in simili “incidenti”.

Attenzione quindi a quello che si fa.

Un'altra attenzione dovremo cominciare a porre su come possiamo uscire con le nostre macchine.
Divise, autorizzazioni ed altro, ma di questo ne faremo oggetto di discussione nel nostro CD, ma anche negli altri forum interessati.
Chiunque volesse essere di aiuto al mio problema può contattare il mio avvocato, dott Alberto Lai Molè al seguente indirizzo mail:

alberto@laimole.it

Grazie per l'attenzione e mi scuso per il carattere, in parte, personale della comunicazione.

Alessandro Ranucci
sesule
Sergente
Sergente

Confermo che in base all'art. 28 TULPS (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) si potrebbe incorrere in alcuni problemi:
qui c'è qualcosa ma digitando art 28 tulps su google c'è tutto un mondo.....

http://tuttomilitare.blogspot.it/2011/0 ... tulps.html
Alpino Savorgnani Sandro
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
ranucci
Soldato

sesule ha scritto:Confermo che in base all'art. 28 TULPS (Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza) si potrebbe incorrere in alcuni problemi:
qui c'è qualcosa ma digitando art 28 tulps su google c'è tutto un mondo.....

http://tuttomilitare.blogspot.it/2011/0 ... tulps.html
ho letto ma parla di contrassegni di identificazione di ufficiali e agenti di Pubblica Sicurezza.
Non ho mai acquistato niente del genere e ne mostrine o alamari di CC, PS, o GdF.
Sul sito della Polizia di Stato che andai a consultare illo tempore, ovvero qualche tempo fa e prima di questa simpatica notizia, non trovai un modulo come quello citato da Tuttomilitare (sito peraltro privato e non governativo), ma ho trovato un modulo per collezionismo di armi storiche , ma solo armi, non parla di divise o parti di esse.
Alessandro
sesule
Sergente
Sergente

Non hai letto bene, ad un certo punto dice:
"La licenza prefettizia di cui all'art. 28 è dunque necessaria non soltanto per la detenzione delle uniformi militari e relativi accessori delle Forze Armate e di polizia, ma anche per quelli dei Corpi e servizi di polizia municipale."

Parla, quindi, anche espressamente di uniformi miltari.
Ti dirò di più, la mia prefettura mi chioede un allegato con l'elenco totale dei pezzi (nel mio caso fregi e mostrine) e la specifica di quali ancora in uso e quali no.
Alpino Savorgnani Sandro
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
ranucci
Soldato

lo dice Tuttomilitare. Non la Polizia di Stato sul cui sito non compare modulo di richiesta di tale autorizzazione che peraltro io avevo già  cercato.
Non voglio discutere sull'interpretazione (che poi è sempre soggettiva degli articoli), ma sul fatto che
l'unico modulo per collezione presente (http://img.poliziadistato.it/docs/armi_ ... ezione.pdf) non parla di questo.
Altre disposizioni io non sono davvero riuscito atrovare.
ma in conclusione ribadisco che non ho mai acquistato mostrine o distintivi del personale di P.G. qualunque esso sia stato.
Alessandro
sesule
Sergente
Sergente

Cerca con Google art 28 tulps ci sono vari siti anche di prefetture che ne parlano e su tutti si parla anche di "divise militari e realtivi accessori".
Io ho chiamato la prefettura anni fa a mi spiegarono che qualunque possessore di insegne, distintivi, divise di reparti/corpi ancora operativi che potrebbero trarre in inganno il cittadino facendo pensare che il portatore possa essere un pubblico ufficiale o militare etc. deve essere conosciuto dalla prefettura di competenza.
Di fatto non è altro che il conosciutissimo caso della divisa mimetica con le stellette o senza etc.etc.
Poi, come ben sappiamo, tutti hanno tutto e vendono tutto a chiunque finchè non si sveglia qualcuno, il problema, come mi spiegava, l'addetto della prefettura competente è quando avvengono rapine in divisa o fatti del genere ed i vari comandi ricevono un imput per fare delle verifiche in merito.
Io, per altro, mi ricordo che anni fa un negozio di articoli militari di Pordenone si rifiutò di vendermi delle mostrine; lo avrebbe fatto solo a fronte dell'esibizione di tesserino militare od autorizzazione prefettizia ed a nulla valsero le mie dichiarazioni del tipo "non ho mai avuto nessun problema e tutti mi hanno sempre venduto tutto....basta guardare su ebay...!!
Poi, personalmente, ti capisco anche io finchè non lessi di questo problema su un forum (mi pare su Miles) non avrei mai immaginato tutto ciò!!!!
Alpino Savorgnani Sandro
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
ranucci
Soldato

si, OK, mai indossate (e mai lo farò), ma stanno in bacheca!!!!
chi traggo in inganno???
comunque facessero sapere cosa si deve fare con chiarezza.
A.
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Siamo sempre alle solite commedie all'Italiana! Chi dovrebbe fare le leggi le fa volontariamente in modo ambiguo e chi le deve applicare al 70% non le conosce. In teoria un'Uniforme non più in uso non dovrebbe nemmeno essere presa in considerazione, in caso di rapina in Uniforme magari con una 909 chi vuoi che ci caschi! Tutt al più lo scambiano per una mascherata o un matto! Sul fatto delle Mostrine metalliche potrebbero esserci delle restrizioni, e se vai dai Carabinieri ecc ti devono dare tutte le informazioni in modo chiaro senza lasciarti con i dubbi. Nella realtà  finisce che sa più chi va a chiedere chiarimenti che chi dovrebbe dare chiarimenti.
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
Gio
Capitano
Capitano

Non so che dire ma la mia solidarietà  serve a nulla. Vedrai che il tuo avvocato saprà  come cavarsela ma poi........
non basta più la "denuncia" di quello che possiedi?
E' proprio il caso che ci vediamo per un caffé prima che ti diano l'ergastolo.
demarchi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Francamente viene un po' da ridere pensare a questi finanzieri, che sicuramente fanno parte dei reparti specializzati nei reati informatici, impegnati a inseguire su eBay i collezionisti di militaria. Farebbe ridere se non fosse allo stesso tempo tragico e ridicolo non solo per chi si trova coinvolto in buona fede (e che, anche se alla fine quasi certamente ne uscirà  indenne, comunque sarà  comunque punito dovendo pagare la parcella di un avvocato), ma per noi cittadini la cui sicurezza è nelle mani di ipertrofici apparati dello Stato impegnatissimi nel reprimere le violazioni minime e formali ma troppo spesso impotenti verso i grandi e piccoli criminali (veri).

Torna a “Storia, Tecnica e argomenti militari”