Federico
Sottotenente
Sottotenente

Re: Corea

alex2000 ha scritto:...
Fammi un esempio in cui questi due Paesi hanno usato il petrolio come arma contro un qualsiasi alrto Paese del Mondo, fosse anche uno dei Paesi definiti "canaglia"!
...

Ciao

Alex da Livorno

...
L'esempio di Luigi (la Guerra d'Etiopia) calza a pennello (aggiungerei oltre al petrolio, i trattori caterpillar e i camion Ford, senza i quali...la lettura di Fronte Sud dell'allora Gen. Graziani è illuminante al proposito. Le sanzioni, insomma, erano - da parte USA - un bel colabrodo) e si riferisce ad un periodo nel quale la politica Estera USA era saldamente in mano al Governo di quel Paese. O quantomeno molto, ma molto!, più di adesso.

Oggi non è più così: ci sono forze supergovernative che agiscono in questo senso. E pongono i loro affari davanti a tutto. Non si sentono legati ai destini di una Nazione, qualunque sia, ma al contrario usano le nazioni per il loro interesse. Il quale è rappresentato dalla loro scomparsa ché esse, ai loro occhi, null'altro rappresentano se non ostacoli.

L'esempio più recente, è presto fatto: il petrolio a 150+ U$ al barile non era dovuto a nessuna, ripeto: nessuna, motivazione legata a maggior domanda di prodotto né - quel che è peggio - a motivazioni di politica estera, nemmeno quella USA. Si è trattato di una bolla speculativa immane, che ha messo in ginocchio un bel pezzeto di mondo, per soddisfare l'esclusivo interesse di alcune centinaia di persone e qualche decina di finanziarie. Si trattava di investire proficuamente le masse di danaro che, alla chetichella, stavano fuggendo da alcuni settori che di lì a non molto sarebbe implosi, trascinando nel gorgo l'economia mondiale.

Il petrolio è stato quindi usato come un arma: si sono succhiati miliardi di dollari dalle tasche della gente, americani compresi, anzi in primis, proprio mentre gli USA avevano bisogni di spendere meno per le loro guerre. E il Governo USA non ha potuto farci niente. E i giochi si facevano proprio lì, a Wall Street.

E' un po', elevata alla potenza, la situazione dell'ENI di Mattei. Le forze in gioco sono di tutt'altra magnitudine, ma il concetto di fondo è il medesimo: chi è che comanda? Chi la fa la politica - estera in questo caso - di una Nazione? L'ENI o il Governo Italiano (pur retrocesso a livello di governatorato coloniale)? La Lobby e i suoi amici di Wall Street (sì, proprio quella Lobby) o il Governo USA? Mattei sarà  pur stato un Grande, non lo nego affatto. Ma il concetto di fondo è un altro: il suo agire fu spesso in contrasto con quello del Governo, democraticamente eletto. Il fatto è, detto incidentalmente, che egli aveva ragione, e il Governo torto (stendiamo un velo pietoso sui motivi del torto). Eppure rimane il concetto di fondo: l'ENI dovrebbe seguire la politica del paese, e non agire per conto suo.

Il che mi porta ad osservare che è stata più e più volte menzionata la democrazia. Ebbene a me piacerebbe che ci si rendesse conto che la democrazia, oggi come, non da oggi, è equivale a mero flatus vocis. A parte il fatto che il criterio su cui si basa, puramente quantitativo anzi: numerario e cioè la maggioranza, non è motivo sufficiente per far sic et simpliciter delle sue deliberazioni qualcosa di corretto - men che mai giusto - siamo oramai anni luce dal concetto di democrazia. Basta che vi andiate a dare un'occhiata alle reazioni, e alle proposte soluzioni, che definirei belluine, circa il referendum sull'UE in Irlanda. Possono esse essere definite democratiche? Ci sono qualche milione di cittadini "europei" che non ne vogliono assolutamente sapere di cedere altra loro Sovranità  ad un entità  di cui non si ha nessun controllo. Essi, democraticamente, dicono di no.

Ora, in vista di ciò: in base a quale criterio la democrazia è per forza migliore di altri sistemi di governo?

PS: la celebre massima dell'albionese col sigaro non vale come risposta :--""
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Condivido al 100% il tuo ragionamento sulla democrazia.

Vorrei ringraziare alcuni di voi perchè leggendo certi commenti mi rendo conto che la speranza non è ancora morta.

La lunga battaglia del sangue contro l'oro non è ancora finita, anzi è proprio in questi momenti difficili che si intravede una possibile vittoria perchè è più facile che la gente apra gli occhi sulla realtà  delle cose. Speriamo per il meglio.

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Lorenzo ha scritto:anzi è proprio in questi momenti difficili che si intravede una possibile vittoria perchè è più facile che la gente apra gli occhi sulla realtà  delle cose. Speriamo per il meglio.
Spero anch'io, ma sono più pessimista.
La gente mi sembra apra un occhio e ne chiuda contemporaneamente un altro (mi vengono in mente molti "grillini" che individuano a comando alcuni problemi proponendo soluzioni che sembrano tanto belle quanto sono insensate ad un'analisi un po' più approfondita), si assiste sfiniti allo sfacelo.
Le cose cambieranno... ma quando?
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ciao sono Claudio l'iniziatore di questo argomento tante cose scitte da voi le posso anche condividere però a me interessa sapere se siete a favore o contro agli esperimenti nucleari.
Alla prossima
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Io non sono a favore.

Non sono nemmeno a favore del fatto che le armi nucleari di alcuni siano considerate più pericolose di quelle di altri.
Non sono nemmeno a favore del fatto che alcuni paesi siano minacciati per il solo fatto di avere un programma nucleare pacifico che "potrebbe" diventare bellico, mentre altri paesi che sulla carta non dovrebbero nemmeno avere una bomba atomica nel loro arsenale ne abbiano 300 senza che nessuno dica niente.

In sostanza non sono a favore del concetto "due pesi e due misure".

Finchè esisteranno queste disparità  di trattamento, è giusto e sacrosanto che i Nord Coreani si facciano esplodere sotto il sedere tutte le bombe atomiche che vogliono. Contenti loro...
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Sono d'accordo con te però temo che non si fermeranno li ma andranno avanti magari spinti dai cinesi a fare dio sa quale altra stupidagine,spero di no.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

E perchè mai i cinesi dovrebbero spingerli a fare stupidaggini?
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
alex2000
Soldato

Lorenzo ha scritto:E perchè mai i cinesi dovrebbero spingerli a fare stupidaggini?
Semplice, perché se la stupidaggine la fa la Corea del Nord è solo conflitto regionale, se invece la stupidaggine la fa la Cina è guerra mondiale!
Con questo voglio dire che è possibile che qualcuno (Cina o altri) usi la Corea per perseguire i propri interessi senza apparire.
Ma non credo si arrivi alla "stupidaggine estrema" di lanciare missili contro la Corea del Sud o il Giappone, per me la cosa si sgonfia prima.

Ciao

Alex da Livorno
Federico
Sottotenente
Sottotenente

alex2000 ha scritto:
Lorenzo ha scritto:E perchè mai i cinesi dovrebbero spingerli a fare stupidaggini?
Semplice, perché se la stupidaggine la fa la Corea del Nord è solo conflitto regionale, se invece la stupidaggine la fa la Cina è guerra mondiale!
Con questo voglio dire che è possibile che qualcuno (Cina o altri) usi la Corea per perseguire i propri interessi senza apparire.
Ma non credo si arrivi alla "stupidaggine estrema" di lanciare missili contro la Corea del Sud o il Giappone, per me la cosa si sgonfia prima.

Ciao

Alex da Livorno
Mavalà . Ci sarà  molto prima un terribile attentato contro gli USA o addirittura Israele la cui firma sarà  inequivocabilmente Iraniana, così come inequivocabilmente Siriana è stata la firma dell'attentato contro il Presidente libanese Hariri...

Ciao

PS: e benvenuto :D
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

alex2000 ha scritto:

Ciao

Alex da Livorno
Scusa se te lo dico ma secondo me vedi troppi film.

L'ultimo interesse della Cina è di provocare un conflitto nucleare con gli USA, che sono il primo importatore di beni cinesi ed il primo esportatore di valuta verso la Cina. Le economie di Cina ed USA sono legate a filo doppio, cade uno cade l'altro.
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Federico ha scritto:
Mavalà . Ci sarà  molto prima un terribile attentato contro gli USA o addirittura Israele la cui firma sarà  inequivocabilmente Iraniana
Profetico!

:D
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Lorenzo ha scritto:
Federico ha scritto:
Mavalà . Ci sarà  molto prima un terribile attentato contro gli USA o addirittura Israele la cui firma sarà  inequivocabilmente Iraniana
Profetico!

:D
Spero di no, di tutto cuore.

In un secondo tempo mi è pure venuto in mente che questo attentato, dalle chiare tinte proprie del fondamentalismo islamico di stampo Sciita (riusciranno a far credere ad un'alleanza tra "Al Quaeda" e gli Sciiti?), potrebbe anche avvenire in Europa le cui riottose popolazioni, dedite oramai ad un antisemitismo d'accatto, necessitano di qualche segnale...

A proposito di democrazia.

Ho recentemente ascoltato la prolusione di un tizio (di cui non ricordo il nome) molto pro-europa. La questione Irlandese è effettivamente un'enorme scocciatura per costoro. Enorme. Una soluzione sarebbe, secondo loro, la seguente: un referendum (perché noi amiamo la democrazia!) su base europea per dire sì o no al "coso" di Lisbona (e cioè la cosiddetta costituzione europea in versione redux). Il che è mostruoso: che diritto ho io, italiano, di decidere se e come un Irlandese debba o meno cedere sovranità . O un Irlandese a decidere per me, Italiano ecc. Il concetto non sarebbe, poi, quello di Europa delle Nazioni?

Insomma: è un enorme papocchio. Il no irlandese è stato davvero un pugno nello stomaco per qualcuno...
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Federico ha scritto:qualche segnale...
O meglio "lezione"...

:wink:

D'altra parte il "piano" prevede macro-stati, prima di arrivare allo Stato Unico.
Ultima modifica di Lorenzo il mer giu 03, 2009 3:34 pm, modificato 2 volte in totale.
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Lorenzo ha scritto:...

...
Perfetto. Se poi, oso l'inosabile a scriverlo (Axtolf cancella pure, mi raccomando), ci riferiamo a questo col suo nome storico e cioè Leggi Noachiche, siamo più vicini al nocciolo del problema.

C'è uno Stato che oltre ad avere 200+ testate nucleari, NON fa parte di alcun organismo mondiale per il controllo delle stesse, né ha sottoscritto alcun trattato per la non proliferazione delle stesse. Così come, noto en passant, nella lista dei paesi suddivisa in Neri, Grigio scuri, grigio chiari e bianchi circa la circolazione dei capitali e sulle legislazioni sul segreto bancario (in base alla quale si decidono i paesi buoni e cattivi, i paradasi fiscali, i probi e i rei in campo economico-fiscale) questo stesso stato non compare. Interessante eh?

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
3°/86
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Federico ha scritto:
Lorenzo ha scritto:...

...
Perfetto. Se poi, oso l'inosabile a scriverlo (Axtolf cancella pure, mi raccomando), ci riferiamo a questo col suo nome storico e cioè Leggi Noachiche, siamo più vicini al nocciolo del problema.

C'è uno Stato che oltre ad avere 200+ testate nucleari, NON fa parte di alcun organismo mondiale per il controllo delle stesse, né ha sottoscritto alcun trattato per la non proliferazione delle stesse. Così come, noto en passant, nella lista dei paesi suddivisa in Neri, Grigio scuri, grigio chiari e bianchi circa la circolazione dei capitali e sulle legislazioni sul segreto bancario (in base alla quale si decidono i paesi buoni e cattivi, i paradasi fiscali, i probi e i rei in campo economico-fiscale) questo stesso stato non compare. Interessante eh?

Ciao
Mi sa tanto che la pensiamo allo stesso modo.

:mrgreen:
C.le Lorenzo

Europa risvegliati!

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”