cavalli
Maggiore
Maggiore

Per essere precisi circa la fondazione dell'ANA:
primavera del 1919 in Milano in una birreria dove si riunivano abitualmente alcuni alpini reduci il Cap. Felice Andreoletti getto le basi e insistette perchè nella nascente associazione fossero inclusi oltre che ai soldati semplici anche i sottufficiali, in antagonismo con l'avv. Pizzagalli il quale prevedeva che l'associazione dovesse comprendere solo gli ufficaili Tra varie discussioni 8 luglio 1919 ebbe luogo l'assemblea costitutiva da cui scaturi il primo regolamento o statuto sociale . La prima sede in un locale del ristorante "Grande Italia" nella galleria Vittorio Emanuele a Milano ( nota: non mi pare che fosse un ritrovo abituale per la truppa di allora) Non mi dilungo a segnalare i nomi dei soci fondatori tra cui Novello, Battisti Emilio, ecc. i più noti e altri ancora.Primo Presidente Daniele Crespi. Gli artiglieri furono ammessi solo nel 1925 se ricordo bene.
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Luigi
Capitano
Capitano

Abbadia ha scritto: Che poi sia stata Ufficializzata, di nome e di fatto con l'ingresso degli esclusi della prima ora é certo, e chiaramente a capo non ci sono andati i najoni.
Nella sua quasi secolare storia, il 10° non ha mai avuto un comandante proveniente dal servizio permanente. Solo militari di truppa ed ufficiali di complemento. Se non sono najoni questi...
I montagnini furono ammessi nel '28. Difficile lasciarli fuori oltre.
D'altra parte, e solo per fare un esempio, in Russia il 3° Artiglieria alpina ebbe più perdite del 5° o del 6° Alpini.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

Luigi una domanda, perchè chiami l'ANA 10° rgt. utilizzando una dizione in uso nel ventennio? è ben vero che non ci sono stati presidenti provenienti dallo spe, però essi sono ben insediati ai vertici! :(
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Pero' ...peccato, mi intrigava questa storia dei reduci dal Fronte che non volevano ufficiali, Preti e Medici........peccato...avrebbe aggiunto fascino a tutta la storia... pazienza, se mai siamo sempre in tempo a cacciarli, quando saremo a capo dell'ANA :::. :lol:
Luigi
Capitano
Capitano

cavalli ha scritto:Luigi una domanda, perchè chiami l'ANA 10° rgt. utilizzando una dizione in uso nel ventennio? è ben vero che non ci sono stati presidenti provenienti dallo spe, però essi sono ben insediati ai vertici! :(
Perchè l'Italia fascista la ufficializzò, tale formula, ma essa era già  impiegata dai reduci che costituirono l'Associazione. Un po' come i fasci littori, per fare un esempio: solo il nostro ridicolo paesello li fa togliere dai monumenti, come se li avesse inventati Mussolini.
D'altronde è noto che, per segnare la continuità  fra alpini in armi ed in congedo, il Regio Esercito non ha mai avuto un 10° Reggimento Alpini, visto che c'era già  quello dei congedati.
Visto che questa dizione fa molto najone, a me piace e la uso spesso.
Il fatto che tu poi scriva di quanto lo SPE sia installato ai vertici dell'ANA dimostra la tua scarsissima conoscenza dell'Associazione. Conta quanti sono i consiglieri nazionali ed i presidenti di sezione, conta quanti provengano dai quadri permanenti e poi calcola la percentuale. Ma anche se fosse come dici tu, e non lo è, non ne vedrei comunque il problema.

A margine, le opinioni sono ormai talmente ripetute che diventa pure un poco stucchevole il discutere. "Di qui non si passa" e perciò:

- no alle pretese di quarti di nobiltà  per dire chi è alpino e chi no;
- no al classificare a priori indegni i volontari. Altrimenti, con questo metro, solo chi ha ricevuto la cartolina precetto è un vero alpino; gli altri, AUC compresi, non lo sarebbero;
- no allo stravolgimento della tradizione: non è l'ANA che fa gli alpini, ma l'Esercito;
- no al pauperismo d'accatto: se uno è degno del Cappello, lo è tanto che sia caporale che generale di corpo d'armata;
- no, infine, al maledetto malvezzo italico del "gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare"; di associazioni d'arma come l'ANA non esiste l'uguale non dico in Italia, ma nel mondo. E noi a volerla distruggere con le nostre stesse mani, quando già  ci stringono d'assedio nemici in quantità .

Abbadia, i fondatori dell'ANA erano Reduci in tutto e per tutto.
Solo per fare un esempio, il terzo presidente, il famoso Manaresi, era stato uno dei veci can del Feltre sul Monte Cauriol.
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Luigi sai che la penso come te e condivido spessissimo quello che scrivi.
Una volta ancora sono pienamente d'accordo con te! BRAVO!
MAI DAÛR!
Paolino
Sergente
Sergente

Quoto Pierpa: a volte non mi inserisco nelle discussioni perché lo fà  già  Luigi, anticipando il mio pensiero!
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: storia dell'ana a fumetti

axtolf ha scritto:http://www.ana.it/index.php?name=News&f ... e&sid=3629

dopo aver letto e visto, il mio commento è stato "ossignore"....
Allucinante.
Spero sia un lavoro a titolo gratuito.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”