120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

eagle spotter ha scritto:Posso dire che tutte le opere del Friuli orientale (Cividalese-Tarcentino) risalgono agli anni 50/60.
Non mi risulta che tali opere abbiano subito danni dal terremoto del 1976.
A mente però ricordo degli interventi di manutenzione straordinaria verso la fine degli anni '70, forse finalizzati a migliorare l'evacuazione dei gas di scoppio e/o alle protezioni NBC.
Anche a me risulta che le opere più recenti siano quelle collocate ai margini dell'autostrada Udine-Tarvisio.

Cordiali saluti
Alla luce delle informazioni del tempo che fu :roll:, delle varie notizie raccolte da diverse fonti e dell'articolo di Cappellano di un po' di tempo fa apparso sulla rivista Storia Militare, tutto fila alla perfezione.

8) Interessante sarebbe, arrivati a 'sto punto, visitare qualche opera alpina recente (post-terremoto).
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Secondo me l'opera di Trasaghis in galleria che abbiamo visitato durante l'ultimo incontro è stata risistemata "recentemente" in quanto a differenza delle altre poche in caverna ex Vallo che ho visto, quella di Trasaghis aveva l'impermeabilizzazione delle pareti interne recente come lo dimostrava anche la segnalazione in marmo e l'ingresso con la feritoia particolare (rotonda e non rettangolare tipica del Vallo) che secondo me era di nuova costruzione.

Anche secondo me le ultime opere sono state costruite lungo la A23 udine Tarvisio. La cosa strana, secondo il mio parere, è che i carri in vasca erano anche in questo caso M26 e non i fantomatici M47.

Per cero invece è che l'opera di Campolongo al Torre che domina il ponte sul Torre dell'autostrada A4 prima di Villesse, sono state collaudate nel periodo 80-81 dal 33°Ardenza e Vi partecipò il mio collega Capopezzo M26 di Sablici. L'anedoto vuole che in quel periodo ci fosse il Torre in piena e le opere erano allagate.

Saluti Paolo
bat64
Sergente
Sergente

Torrette M26 a Pontebba

Queste foto sono state effettuete verso la fine degli anni 80 in una caserma di Pontebba che forse fungeva da deposito del Btg. VAL TAGLIAMENTO.
Come potete vedere le torrette parcheggiate sono di carro M26 e vi posso garantire che erano perfettamente manutenzionate e oliate.
Ritengo che queste torrette costituivano una riserva per rimpiazzare quelle già  posizionate nelle opere.
Nella terza foto si intravede la bocca da fuoco di una terza torretta nel margine destro.

Mandi a tutti da bat64
Allegati
Torretta M26
Torretta M26
M26 1.jpg (161.9 KiB) Visto 2137 volte
Torretta M26
Torretta M26
M26-3.jpg (187.7 KiB) Visto 2137 volte
Due torrette  M26  e si intravede una terza a destra
Due torrette M26 e si intravede una terza a destra
M26 sfondo.jpg (138.06 KiB) Visto 2306 volte
Ultima modifica di bat64 il lun mag 02, 2005 8:27 pm, modificato 2 volte in totale.
Saluti,
Bat64
bat64
Sergente
Sergente

Torrette M26 a Pontebba (foto corrette)

Scusate: ho rimesso in rete le foto corrette ed allegerite.

Ciao da Bat64
Allegati
Due torrette sullo sfondo ed una terza si intravede al margine destro.
Due torrette sullo sfondo ed una terza si intravede al margine destro.
Copia di M26 sfondo.jpg (48.77 KiB) Visto 2293 volte
Torretta M26 in primo piano
Torretta M26 in primo piano
Copia di M26 intera.jpg (54.17 KiB) Visto 2293 volte
Dettaglio di Torretta M26
Dettaglio di Torretta M26
Copia di M26 primo piano.jpg (61.17 KiB) Visto 2293 volte
Saluti,
Bat64
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Caserma MOVM Vittorino Zanibon,
http://www.quirinale.it/onorificenze/De ... rato=13050
oggi (ovviamente) in degrado; la palazzina comando è sede della locale sez. ANA.

Sulla parete del Corpo di guardia c'è ancora la targa con la motivazione.
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Quanti anni di Peschiera ti sei fatto per queste foto ? :D :D :D

Credo che dopo la (unica) foto della torretta didattica nel poligono di Rivoli queste siano le prime in assoluto a emergere da nascondigli accuratamente celati ...

... ed adesso aspettiamo il resto !
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
Gio
Capitano
Capitano

Nella zona ci saranno state 5 torrette a Ugovizza-Valbruna e 3 di riserva mi sembrano eccessive. Se fossero state di riserva anche per quelle di Portis e Campiolo meglio tenerle a Tolmezzo:più vicine,comode e sede del cdo btg. Perché poi così all'aperto? I carri si tengono pure all'aperto ma in quel piazzale con la bufera la neve entra anche da sotto.
Sono propenso che fossero lì provvisoriamente,o perché ritirate o perché sostituite (anche da M47) o a loro volta ne dovevano sostituire altre.
cavalli
Maggiore
Maggiore

ma che dite non esistevano torrette di riserva!
probabilmente quelle torrette dovevano essere montate in qualche nuova postazione e poi è successo la dismissione.
Nello Stato ci sono tempi lunghi nell'approvvigionare i materiali e spesso quando giungono l'esigenza è superata........!
Malles, btg. Tirano rifatta tutta la parte cucine e mense e dopo un anno sciolgono il reparto........no comment!!!!!!!!
la max trid. :lol:
Buriasco
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Comunque documentazione fotografica eccezionale. Ultimamente stanno uscendo cose davvero rare e di notevole interesse.

saluti Paolo
Gio
Capitano
Capitano

Per Andrej ,e non solo,che è stato sul Monte Festa suggerisco i libri di Schaumann edizioni Ghedina & Tassotti-Bassano del Grappa "La Grande Guerra 1915/18". Ci sono anche piante,foto e descrizione dei forti nella zona siano essi italiani che austriaci. Sono diversi volumetti che abbracciano tutto il N-NE,dal Cadore alla Carnia ed oltre.
bat64
Sergente
Sergente

Torrette M26

....purtroppo altre foto non ne ho: le ho scattate nella primavera del 1988 e le avevo quasi dimenticate in cantina. (se solo avessi previsto la fine dei reparti di arresto...)

Per quanto riguarda la sostituzione delle torrette di m26 con altre più moderne, a quel tempo c' erano vincoli che dipendevano da trattati internazionali sulla riduzione degli armamenti.

A riguardo dei lavori di ammodernamento fatti alle opere negli anni 70/80 sicuramente sono stati fatti per adeguere le stesse alle moderne minacce NBC. Le opere infatti, negli anni della guerra fredda, erano il mezzo più idoneo per garantire la sopravvivenza operativa in caso di attacco nucleare da parte del Patto dim Varsavia.

Mandi a tutti da bat64
Saluti,
Bat64
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale

La caserma Zanibon era utilizzata come deposito delle compagnie quadro (271^, 272^ ecc) del Battaglione Val Tagliamento - era la 269^ che vi faceva la guardia 24/24: le torrette venivano utilizzate per il Corso Cannonieri per l'intero Battaglione (a cura della 269^). La manutenzione era a cura della 308^Cp (anch'essa, come la 269^ di stanza a Pontebba alla Caserma Fantina, 100 mt più a monte). Confrontando le mappe di Google non dovrebbe esserci più niente. A meno ché le caserme non siano camuffate... anche se mi risulta (almeno la Zanibon) che siano passate al Comune di Pontebba.
Bat64, eri allora tu uno dei "Toro" che ci portavano i Gavazza e i Federici e atterrare sull'H? :D
Mandi!
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
cavalli
Maggiore
Maggiore

ho molti dubbi circa l'uso delle torrette come scrive difesa vicina!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Plotone Difesa Vicina 269
Caporale
Caporale

quali sono i tuoi dubbi?
C.M. Marcello GRECO
11° Rgpt
Btg. Alp. d'Arresto "Val Tagliamento"
269^ Cp. "LUPI"
Plotone Difesa Vicina
cavalli
Maggiore
Maggiore

che come sono messe le torrette delle foto non si possono ruotare e poi maca il "fondo" della medesima, l'impianto di alimentazione elettrica.
Pertanto...........
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Fortificazioni moderne”