Gio
Capitano
Capitano

Re: Interruzioni predisposte

...... e stasera :--""
Allegati
95401-800x537.jpg
95401-800x537.jpg (147.07 KiB) Visto 772 volte
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Reparto: VV.FF.

Gio ha scritto:...... e stasera :--""
Però così non è valido :( . Leandro sfida avversità climatiche e territoriali, con sprezzo del pericolo si propone in ardite salite per aeree scalette :shock: allo scopo di postare immagini uniche e qualcuno (:so:) comodamente seduto in poltrona sfoglia internet.
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

Sai benissimo che farei a cambio subito altrimenti non lo avresti scritto. Però non posso neppure dire a te e a lui che quando mi arrampicavo io voi eravate mocciosi perché pure voi avete una certa età :mrgreen:
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 79°AUC
Contatta: Sito web

data l'età, qualche volta mi dimentico di fare qualcosa che era stato promesso, ma visto che era solo ieri,
eccovi le foto della "stanza"
ed il ballatoio sotto le corsie di marcia...
la scaletta esterna è di 10 metri quella interna di 3 circa e, per le scalette, è più comoda la salita che la discesa! :mrgreen: :mrgreen:
P1110543.JPG
P1110543.JPG (98.29 KiB) Visto 734 volte
P1110544.JPG
P1110544.JPG (96.71 KiB) Visto 734 volte
P1110545.JPG
P1110545.JPG (130.78 KiB) Visto 734 volte
P1110546.JPG
P1110546.JPG (76.24 KiB) Visto 734 volte
non ho ben capito il riquadro in testa alla campata metallica dell'ultima foto... :?:
però vi assicuro che lo spessore delle pareti di quella stanza appena sotto, con le feritoie, sono solo di circa 50 cm...
il pilone non ha bisogno di molto per cedere.... :--""
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
Gio
Capitano
Capitano

Boh.... :roll: mi sembra tutto così grande, poco spartano, poco militare. Manca solo l'angolo cottura.... Però è pur vero che son strutture moderne lontane dall'epoca di Pietro Micca.
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Non abbiatene a male, ma quella specie di monolocale mi sembra tutto fuorchè un fornello per mine :)
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Siamo qui per questo. Rispetto idee e comportamenti di tutti peró essendo questo sito il migliore, unico, professionale, specifico, esperto, capace, serio, garbato etc etc etc ..... sarà spulciato anche da tanti esperti turriti e grecati. Ce ne fosse uno che si peritasse di dare una risposta a gente che un giorno si e l'altro pure scende sotto i ponti gelati e ora sale pure sui viadotti. Ne parlammo per il -rifugio nucleare- di Spilimbergo, ricordi? Leggono , salvano foto e.....si porteranno il segreto nella tomba come i progettisti delle tombe egizie. Scusate lo sfogo
Leandro
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario
Reparto: 79°AUC
Contatta: Sito web

posso anche sbagliare ma io provo a spiegarti perchè funziona:
se fai caso tutti gli altri piloni , prima e dopo, sono un bi-pilastro con spessore di oltre un metro ciascuno,
questi "stanzoni" hanno si quattro lati ma di circa mezzo metro di spessore e sono già indeboliti nella struttura con delle feritoie verticali...
se hai fatto il militare ed hai avuto occasione di parlare con qualche artificiere come è capitato a me
non dovresti aver problemi a capire come , in caso di guerra , mettere il minimo sufficiente alla bisogna...
la vedo più ardua con i ponti ad arco unico postati in precedenza.

p.s. Midnight: sul forum , qualche anno fa, han postato questo:
viewtopic.php?f=9&t=1229&hilit=ponti+minati
Ad Excelsa Tendo motto del 7° Alpini
79° corso AUC , Smalp Aosta spec.ATT
S.Ten. 145° comp. Batt.Alpini Trento, Caserma Cesare Battisti Monguelfo - 6°Alpini
http://www.katubrium.it
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

midnight ha scritto:Non abbiatene a male, ma quella specie di monolocale mi sembra tutto fuorchè un fornello per mine :)
Gio ha scritto:Boh.... :roll: mi sembra tutto così grande, poco spartano, poco militare. Manca solo l'angolo cottura.... Però è pur vero che son strutture moderne lontane dall'epoca di Pietro Micca.
Le pile e viadotti autostradali sono :roll: (o dovrebbero essere) ispezionati 4 volte l'anno, mi sembra che questo sia lo scopo di quello che si vede nelle foto.
Poi che in caso di necessità si possa sfruttare per minare e far venire giù un viadotto non si può escludere. :wink:
..è un mondo difficile..
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Tutti i fornelli da mina che ho visto finora sono posizionati tendenzialmente in basso (anche se ci sono le eccezioni) ed hanno una luce molto limitata, con in più il necessario per ostruirla una volta posizionata la carica. Qui invece abbiamo un locale ampio situato a decine di metri di altezza, pieno di feritoie e con una scaletta fissa, con tanto di protezione anti-infortunistica. All'interno un'altra scaletta simile. Anche nel topic linkato si parla di cariche cave da posizionare (anche senza fornelli da mina) presso i piloni autostradali, in modo da creare una linea di frattura. Continuo a vedere una cosa molto diversa come destinazione d'uso, poi non ci piove che imbottendo il monolocale di esplosivo qualche danno si otterrebbe sicuramente (così come prendendo a cannonate il ponte, del resto), ma continua a non sembrarmi quello il perchè di quella struttura.
ps. Ho fatto pure io il comandante della guardia in polveriera, ma in questo momento più che un artificiere mi piacerebbe sentire un ingegnere civile o un operaio ANAS... Gio, di quelli mi sa che non ne passano tanti su questo forum ;)
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Chi potrebbe sapere? Una volta c'era sia il Cdo Genio che la Direzione Lavori nel Commiliter ora potrebbe il Rep.Infrastrutture. Ricapitandoci si potrebbe chiedere. Solo chiedere non credo in documenti ufficiali.
Leandro ci segnala viewtopic.php?f=9&t=1229&hilit=ponti+minati
E' passato un po di tempo e molti di quelli sono ancora qui a scrivere di questo argomento :--""
cavalli
Maggiore
Maggiore

Le quantità di esplosivo necessario per la demolizione era già calcolato fin dai tempi di pace e tale accantonato nei depositi di esplosvi di pertineza. Non credo che costruzioni post fine guerra fredda abbiamo le camere da mina!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gio
Capitano
Capitano

Leandro, qui è pieno di S.Tommaso. Ti conviene tornare ai romantici e vecchietti ponti di una volta :mrgreen: . Comunque puoi sempre vedere se ai piedi di qualche pilone c'è un malloppone con i fori tipici.... tipo la foto di Midnight in prima pagina. Basta che non ci mandi al quel paese dicendoci di cercarceli da soli :oops:
RMV
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Gio ha scritto:Leandro, qui è pieno di S.Tommaso. Ti conviene tornare ai romantici e vecchietti ponti di una volta :mrgreen: .
Tipo questo su cui mi è caduto l'occhio passandoci oggi :wink: : Ponte strada provinciale 45 sul torrente Cosizza in località Dolina, per capirci la strada che dalla Slovenia porta verso le valli del Natisone, San Pietro,Cividale ecc.
Ponte 1.jpg
Ponte 1.jpg (280.14 KiB) Visto 633 volte
Ponte 2.jpg
Ponte 2.jpg (202.91 KiB) Visto 633 volte
..è un mondo difficile..
Gio
Capitano
Capitano

:-)(-:

Torna a “Fortificazioni moderne”