riassumendo le ultime 2 settimane abbiamo concluso la preparazione fisica e siamo andati al tonale dove abbiamo fatto una sorta di corso di sci.
un freddo boia....la temp. è arrivata a -27°C ma chi è che mi aveva detto che le camerate erano di 2 col bagno in camera???? mah...camerate immense con letti a castello. mangiare di cacca fatto da ditta esterna e cucinato fuori...ho rimpianto (e non poco) cividale.
ovviamente promosso al corso...non senza varie peripezie alcune esilaranti.... odio l'ancora!!! non sono mica un marinaio! insomma c'era il canale dove si sale sù con l'ancora in vetta al ghiacciaio presena tutto congelato... e quel giorno manco l'avevano tenuta un pò bene...c'eran buche e dovevi fare lo slalom fra i sassi..insomma perdo il contatto con l'ancora e cado.....strike!! ne ho bocciati 2...6ko che si sono proiettati fuori....non mi sono fatto un graffio ma per fortuna che avevo il casco delle truppe alpine e il paraschiena! sarà stato un avvertimento? mah..intanto oggi mi sono comprato un casco x sciare
abbiamo conosciuto il comandante delle truppe alpine e il comandante della julia con cui siamo andati a cena fuori e anche in discoteca...
con il cacciamali....
per il lavoro per le olimpiadi si tratterà di curare e allestire le piste. a seconda dell'abilità sciistica siamo stati divisi in gruppi.
si tratterà di montare le reti B e C, curare la pista e altre robette....
se nella notte nevicherà bisognerà alzarsi e andare a levare la neve dalla pista perchè alle 08.00 deve essere tutto in ordine
lavoreremo in turni e quando non saremo impegnati avremmo libero accesso per sciare a nostro piacimento, assistere ad altre gare diverse da quelle dove abbiamo fatto servizio sarà impossibile. quindi non chiedetemi biglietti.
le truppe alpine garantiranno lo svolgimento delle intere olimpiadi. gli alpini coinvolti saranno ben 1200.
senza di noi alpini non ci sarebbero le olimpiadi a torino....
2 battutte mitiche....
premetto che non ho niente contro gli alpini del sud in quanto mezzo terrone pure io...
A) alpino del sud: ah...andate alle olimpiadi.....vorrei venire pure io...
R) riservisti: -sai sciare?-
-penso che so sciare-
un altro...
-ma sul ghiaccio si scivola?-
Ah..Massimo Btg. Tirano... Breusa ci ha detto che la maggior parte delle domande per le olimpiadi venivano da ufficiali e sotto-uff. ma non c'è nessuno più in alto di caporal maggiore fra di noi per una questione monetaria...