Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Bene, leggendo l'articolo capisco come l'IT Army abbia messo su un bel parco divertimenti con settimane a tema: prima "Scala anche tu il muretto di casa con lo zaino affardellato", sfornando civili con il Cappello, poi sarà  il turno di (Lanciati anche tu da 1 m di altezza senza ossigeno", trasformando altri aspiranti marinai :shock: in pseudo-paracadutisti... ai partecipanti anche simpatici gadget ricordo con cui dormire la notte... Ma per piacere.
Spero che l'ANPdI si trinceri come la Folgore ad El Alamein e si opponga a inopportune consegne di basco amaranto (sempre che non abbiano alle spalle delle quinte colonne come è successo a noi Alpini).
MAI DAÛR!
jacques
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Pierpa ha scritto:Bene, leggendo l'articolo capisco come l'IT Army abbia messo su un bel parco divertimenti con settimane a tema: prima "Scala anche tu il muretto di casa con lo zaino affardellato", sfornando civili con il Cappello, poi sarà  il turno di (Lanciati anche tu da 1 m di altezza senza ossigeno", trasformando altri aspiranti marinai :shock: in pseudo-paracadutisti... ai partecipanti anche simpatici gadget ricordo con cui dormire la notte... Ma per piacere.
Spero che l'ANPdI si trinceri come la Folgore ad El Alamein e si opponga a inopportune consegne di basco amaranto (sempre che non abbiano alle spalle delle quinte colonne come è successo a noi Alpini).
anpdi prevede come socio ordinario chi abbia servito presso aviotruppe, nemmeno chi ha il brevetto militare (e non ad interesse militare) può essere iscritto se non come socio aggregato.
ziode
Sergente
Sergente

jacques ha scritto:
Pierpa ha scritto:Bene, leggendo l'articolo capisco come l'IT Army abbia messo su un bel parco divertimenti con settimane a tema: prima "Scala anche tu il muretto di casa con lo zaino affardellato", sfornando civili con il Cappello, poi sarà  il turno di (Lanciati anche tu da 1 m di altezza senza ossigeno", trasformando altri aspiranti marinai :shock: in pseudo-paracadutisti... ai partecipanti anche simpatici gadget ricordo con cui dormire la notte... Ma per piacere.
Allegri, l'Eserito è in buona compagnia !
Una delle due triestine è "professional" dei ministagenajavacanzecampeggicrociere !
:mrgreen: (:-x)
http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/arc ... _APRE.html
A quando quello in aviazione ? :mrgreen:
un abbraccio alpino
Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono.
(Voltaire)
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

[quote="ziode"
Allegri, l'Eserito è in buona compagnia !
Una delle due triestine è "professional" dei ministagenajavacanzecampeggicrociere !
:mrgreen: (:-x)
http://ricerca.gelocal.it/ilpiccolo/arc ... _APRE.html
A quando quello in aviazione ? :mrgreen:[/quote]

cioè questa è stata "selezionata" 2 volte su 2 stage ?
mi pare piu' sospetto di alcuni concorrenti dei giochi rai visti su striscia
alle prossime sfilate cosa metterà  cappello alpino e solino o cappello alpino con ancora sotto l'aquila?
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Senza parole. Bravo ziode per la ricerca... quanto a 2 selezioni su 2... la penso come Andreotti.
Ultima modifica di Pierpa il dom ott 11, 2009 11:13 pm, modificato 1 volta in totale.
MAI DAÛR!
Luigi
Capitano
Capitano

jacques ha scritto:anpdi prevede come socio ordinario chi abbia servito presso aviotruppe, nemmeno chi ha il brevetto militare (e non ad interesse militare) può essere iscritto se non come socio aggregato.
Beata ingenuità ! :D :-k :--""

Pensi che in ANA non vigano le stesse, identiche regole?
Anche da noi è socio ordinario solo chi ha servito nelle Truppe Alpine. Se uno ha fatto, chessò, il finanziere nei reparti alpieri (mi sembra si chiamino così) o il corso di combattimento in montagna col 9° d'Assalto... ciccia! (poi, si sa, noi come voi abbiamo avuto il nostro bel cavallo di troia: il socio aggregato. Da anni si discute degli amici degli alpini che portano il Cappello, così come dei civili brevettati dall'ANPdI che mettono il basco amaranto, quello reso di tale colore dal sangue dei Parà  caduti... è inutile meravigliarsi: quando un argine cede, finchè c'è acqua entra. E dietro l'argine che i nostri padri avevano costruito ce n'è, di acqua... miseria se ce n'è...
Hai mai visto un Raduno del Fante? Io sì. Roba da far accapponare la pelle. Ecco cosa ci aspetta, tutti quanti).

Puoi leggere cosa pensino al riguardo i quadri dell'Associazione, sul forum ANA.
Richiamare le regole oggettive - che da sempre dicono chi è alpino è chi no - significa avere una visione burocratica della questione.
Loro invece, i quadri, non sono così. Sono moderni, loro.
Loro badano da sempre ai valori dell'uomo-alpino, all'alpinità , non a tali questioni di lana caprina.
Per loro è chiaramente più alpino uno stagista - zero ore di naja - che un povero magazziniere con 18 mesi di servizio e Giuramento di fedeltà  annesso.
Non importa niente se il primo, in caso di guerra, sta a casa e il secondo parte, magari finendo - come già  successo - ad affrontare i T34 col '91 per il solo fatto che aveva, appunto, fatto un Giuramento...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
alp falegname
Sergente
Sergente

Pierpa ha scritto:Senza parole. Bravo ziode per la ricerca... quanto a 2 selezioni su 2... la penso come Andreotti.
Mi piacerebbe sapere quanti dei campeggiatori di S.Candido sono parenti di persone con un certo ruolo nell'ANA, giusto per curiosità  e trasparenza.
a giudicare dalla boria dei ragazzi temo tu abbia ragione
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Luigi
Capitano
Capitano

"I primi tre giorni ci hanno caricato in spalla uno zaino da soli tre chili..."
Misericordia.
Tre chili.
Da solo l'SC70/90, arma individuale delle Truppe Alpine, ne pesa tre e mezzo (se ben ricordo).
E lo vanno pure a dire al giornale.
Qualcuno la definisce perfino "naja intensa".

Ragazzi del quadrato - più o meno stagionati :-k - lasciatevelo dire: grazie della vostra amicizia, perchè senza di voi mi sembrerebbe di essere uscito di senno, in mezzo a questo delirio...

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
PETER
Sergente
Sergente

Pensavo(?) ad un paio di cose.
Visto che gli stagisti si ritengono alpini e i pezzi grossi dell'A.N.A danno corda a questa stupidata che si fà ?
Si continua a discutere ( fino alla chiusura della stanza ) o si molla e si assiste all'orgasmo di qualcuno che si libera così dei sovversivi duri e puri ???
A parte gli scherzi mi sà  che è cominciato un cambiamento tristissimo in ambito A.N.A.
Ad un Vecio del mio gruppo dopo aver spiegato tutto l'ambaradan è uscita questa pillola di saggezza" dighe che i vada in f-ga, in dodese jorni i gà  gnanca imparà  a nettarse el culo, ostia"!!!
Ed è un signore con la 2 elementare, ma ha capito di più di tanti soloni!
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
alp falegname
Sergente
Sergente

PETER62 ha scritto:Pensavo(?) ad un paio di cose.
Visto che gli stagisti si ritengono alpini e i pezzi grossi dell'A.N.A danno corda a questa stupidata che si fà ?
Si continua a discutere ( fino alla chiusura della stanza ) o si molla e si assiste all'orgasmo di qualcuno che si libera così dei sovversivi duri e puri ???
A parte gli scherzi mi sà  che è cominciato un cambiamento tristissimo in ambito A.N.A.
Ad un Vecio del mio gruppo dopo aver spiegato tutto l'ambaradan è uscita questa pillola di saggezza" dighe che i vada in f-ga, in dodese jorni i gà  gnanca imparà  a nettarse el culo, ostia"!!!
Ed è un signore con la 2 elementare, ma ha capito di più di tanti soloni!
un altro motivo per onorare i nostri vecchi
67° cp fuciliere assaltatore
capo arma MG
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

La frase del Vecio mi ha fatto sorridere anche se c'è da piangere.

Dal forum ANA segnalo questo link ad un blog sulla posizione della Sezione di Udine, o almeno così pare. I fradis furlans sono sempre molto concreti: come non condividere... oppure [ironia ON] è solo polemica con la Sezione di Trieste che fa sfilare la campeggiatrice di ritorno dalla colonia? :--"" [ironia OFF] Io, che sto nel mezzo, mi schiero con la città  dove "vive" la Julia.

Luigi, ricordi bene: l'SC ha quel peso lì, più o meno :wink: (ma per i 3kg dello zaino con cui li hanno "caricati", cui poi hanno aggiunto ben altri 7... cosa dovrebbero dire i veci che ne hanno portato di ben più pesanti? Io nella mia esperienza ne ho portati circa 22-24 facendo sci alpinismo. E la sposina in viaggio di nozze si lamenta? Ma vaaaaaaa). Nel quadrato ci dovremmo abbassare: tira ad alzo zero!
MAI DAÛR!
linzen
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

"""Posso altresì negare con certezza che le massime dirigenze dell'Ana e il presidente Perona abbiano avallato la cosa nonostante siano stati parte attiva alla cerimonia in cui quei copricapo sono stati consegnati."""

mah, sarà  ma che sia vero o falso che non ha avvallato la cosa per una associazione come l'ana è a mio avviso e da esterno preoccupante
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Mi pare che la situzione si vada avviando a una china preoccupante .
Sul Forum ana, gli stagisti possono scrivere che sono alpini e che il loro cappello lo porteranno sempre ; possono dire castroenrie sul loro cappello e gli alpini non possono ribattere perché i loro post vengono cancellati .
Come vengono bloccati i commenti non favorevoli sugli articoli della home .
Possiamo stare in quadrato , e va bene , ma non credo che gliene freghi piu' di tanto .
Il giorno 24 ottobre a Milano c'é la Riunione Nazionale dei Presidenti di Sezione e all'ODG c'é questo argomento ; sono vonvinto che salvo qualche benevolo cenno a " possibili" niglioramenti , verra' evidenziata soprattutto la posizione !alpinamente critica " ( per me un grosso complimento ) , di pochi sbandati sovversivi che si permettono di rampognare i bimbi che con enormi sacrifici SI SONO AUTOCLASSIFICATI ALPINI.
Credo che pochi Presidenti si renderanno conto che non si tratta di 130 ragazzi un po' boriosi e totalmente digiuni di cose alpine , ma dell'apertura di una falla nella nostra Associazione ben difficilmente sanabile se non si interviene a breve termine.
Io dovrei avere un CDS prima del 24 e intendo chiedere che sia messo all'ODG dello stesso, la discussione del " Pianeta Difesa " e intendo chiedere che il CDS stesso esprima un suo giudizio sulla stessa e che il Presidente lo porti a Milano .
Magari sara' bocciato, ma sara' messo agli atti.
Questo posso fare e faro' e credo che dovrebbero farlo tutti quelli che ne hanno la possibilita' .
Hellis
Tenente
Tenente

Così su due piedi, per quel che mi riguarda, sarei quasi per dare il via al 'Progetto Paul Anka'
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Abbadia, quella che indichi è la via. L'unica, credo. Da esterno (non sono più, da lunga pezza, Socio ANA e, in tutta sincerità , visto l'andazzo ora come ora mi guarderei bene dal reiscrivermi) ma abbastanza addentro a questioni societarie per lavoro, a naso direi che una mozione presentata ai vertici dalla base, fatta secondo le modalità  previste, sia l'unica possibilità .

Si usi pure la lettera del Presidente Parona: essa è ben chiara. Poi servirebbe un parere legale (cioè una cosa messa giù da un qualche professionista, auspicabilmente esperto in diritto amministrativo) che analizzi la questione del souvenir sotto forma di Cappello Alpino che l'Esercito ha voluto graziosamente regalare agli stagisti per ricordo. Penso che un atto di liberalità  da parte di un Gen. di CdA rientri assolutamente nelle sue prerogative (probabilmente rientra nella voce di budget marketing&comunicazione oppure beneficienze). Con ciò, e per ciò stesso, la regalia, fatta a dei civili, non rappresenta in modo alcuno un atto cogente per l'Amministrazione Militare che ha posto in essere questo atto di liberalità .

Insomma: ci vogliono dei professionisti esperti. Nel consiglio nazionale ce ne sono e sono bravi. Sul forum abbiamo visto tutti lavlex, no? E' avvocato e pur non essendo affatto d'accordo con lui non posso non ammirarne la bravura: peggio che giocare contro Borg, ai bei tempi: lui, sulla palla, c'era sempre e comunque e te la rimandava indietro. Per ore (Borg-Tanner a Wimby, più di 6 ore...)! Quindi ci vuole qualcuno di pari bravura, che sappia identificare i punti salienti in modo professionale e ponga il Consiglio Nazionale di fronte alle sue responsabilità . Se il Consiglio Nazionale vuole che l'ANA accolga questi ragazzi con qualifiche differenti da quelle che gli attuali regolamenti e leggi consentono, padronissimi: convochino un Assemblea Straordinaria (o l'equivalente in ambito ANA, che non so come si chiama) e mettano ai voti i relativi cambiamenti di regolamento. Semplice, no? Si, ok, magari un po' troppo alla luce del sole (ed è per questo che non se ne parla di cambiare il Regolamento e/o lo Statuto)... Prima si deve far passare la cosa. Poi, quando tutti si saranno abituati, si può cambiare: cosa fatta, capo ha...

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”