Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Scusa Nicola ho preso una cantonata: pago 1,117 euro al litro... comunque non troppo tempo fa andare oltre confine non conveniva.
Poi, non volevo mica offendere, ho messo tante di quelle faccine...
ciao! :wink:
MAI DAÛR!
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ma no, figurati se mi offendo. E' che un mio compagno di corso aveva addirittura preso residenza a Udine per pagare meno la benzina, a quei tempi lo sconto era forse più cospicuo di adesso.
Poi c'era questo mio professore di statistica economica che ci ha fatto una testa così con le funzioni che ha adottato per calcolare gli sconti a zone :evil: .
non vi dico che opinione aveva dei panieri dell'istat, indipendentemente dal governo di turno che li usava per prenderci per il culo... prassi immutata, peraltro.
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Piccolo OT
Ricordo che una ventina d'anni fa mio papà  andava regolarmente a far benzina nell'allora Jugoslavia perhcè conveniva da paura, anche se noi avevamo l'agevolata.
Dopo l'indipendenza della Slovenia anche loro si sono adeguati al mercato occidentale.
MAI DAÛR!
Luigi
Capitano
Capitano

Federico ha scritto: Già . E del resto Sua Maestà  Umberto II i suoi ultimi atti ufficiali come Sovrano, ancorchè in esilio ed in punto di morte, li fece in maniera tale da mandare segnali ben forti e chiari in questo senso.
[...]
Infatti proprio a quanto hai scritto stavo pensando. Aggiungo che Umberto II ebbe l'abilità  di evitare forse una seconda guerra civile, senza però dare la soddisfazione ai repubblicani di una sua abdicazione. Il che, se mi si permette una provocazione, unito ai ricorrenti sospetti di brogli sul referendum istituzionale rende un poco provvisoria la repubblica :twisted:

Nicola, ehm... cosa sarebbe "Verissimo"? È uno di quei periodici di pettegolezzi tipo "Novella 2000"?
Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Leonardo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Federico ha scritto:
Luigi ha scritto:La monarchia e casa Savoia finirono con Umberto II.
Gli altri sono cittadini qualunque.
Mandi.
Luigi
Già . E del resto Sua Maestà  Umberto II i suoi ultimi atti ufficiali come Sovrano, ancorchè in esilio ed in punto di morte, li fece in maniera tale da mandare segnali ben forti e chiari in questo senso.

L'ultimo colloquio fu con SAR Amedeo d'Aosta, privilegio tradizionalmente concesso agli eredi al trono, seppur in pectore.

I Sigilli Reali sono con il Re, sotto alla sua ascella sinistra, nella sua tomba.

Il Collare dell'Annunziata, il conferimento del quale dava diritto al titolo di Cugino del Re, è stato lasciato in eredità  alla Repubblica.

Vittorio Emanuele IV fu nominato Principe di Napoli e non Principe di Piemonte, tradizionale titolo degli Eredi al trono. Il matrimonio di VE con Marina Doria fu solo l'ultimo, e il definitivo, atto con cui VE si pose al di fuori della linea di successione.

Ciao
VE (IV ?) fu nominato principe di Napoli dal nonno VE III, non fu usato il titolo di principe di Piemonte perchè all'epoca tale titolo era già  occupato da Umberto II. Tra l'altro anche VE III prima di diventare re ebbe il titolo di principe di Napoli, quindi tradizionalmente sia Napoli che Piemonte vanno bene per designare l'erede al trono.
Il titolo anomalo è invece quello di principe di Venezia conferito a Emanuele Filiberto. Sembrerebbe che quando fu chiesto a Umberto II che titolo dare al momento del battesimo, questi si trovò spiazzato e inventò un titolo di sana pianta (titolo che non fu mai trascritto). Ulteriore conferma di quale sia la linea successoria indicata dall'ex sovrano.

Luigi ha scritto:
Federico ha scritto: Già . E del resto Sua Maestà  Umberto II i suoi ultimi atti ufficiali come Sovrano, ancorchè in esilio ed in punto di morte, li fece in maniera tale da mandare segnali ben forti e chiari in questo senso.
[...]
Infatti proprio a quanto hai scritto stavo pensando. Aggiungo che Umberto II ebbe l'abilità  di evitare forse una seconda guerra civile, senza però dare la soddisfazione ai repubblicani di una sua abdicazione. Il che, se mi si permette una provocazione, unito ai ricorrenti sospetti di brogli sul referendum istituzionale rende un poco provvisoria la repubblica :twisted:

Luigi
Luigi, con questo scritto stai istigando il Conte! Prevedo a breve un intervento di Omar...

... nel frattempo io vado a procurarmi il tricolore con aquila repubblicana suggerito da Cavalli. Saluti!
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Luigi ha scritto:Nicola, ehm... cosa sarebbe "Verissimo"? È uno di quei periodici di pettegolezzi tipo "Novella 2000"?
Peggio, è la versione televisiva e quotidiana di quelle riviste.
Argomenti d'obbligo: gossip, calciatori, reali d'Europa.
Non so se lo facciano ancora, dove lavoravo due anni fa era argomento quotidiano di dotte dissertazioni :cry: .
Il che contribuisce a spiegare la mia fuga :evil: .
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Federico
Sottotenente
Sottotenente

Leonardo ha scritto:
Federico ha scritto:
Luigi ha scritto:La monarchia e casa Savoia finirono con Umberto II.
Gli altri sono cittadini qualunque.
Mandi.
Luigi
Già . E del resto Sua Maestà  Umberto II i suoi ultimi atti ufficiali come Sovrano, ancorchè in esilio ed in punto di morte, li fece in maniera tale da mandare segnali ben forti e chiari in questo senso.

L'ultimo colloquio fu con SAR Amedeo d'Aosta, privilegio tradizionalmente concesso agli eredi al trono, seppur in pectore.

I Sigilli Reali sono con il Re, sotto alla sua ascella sinistra, nella sua tomba.

Il Collare dell'Annunziata, il conferimento del quale dava diritto al titolo di Cugino del Re, è stato lasciato in eredità  alla Repubblica.

Vittorio Emanuele IV fu nominato Principe di Napoli e non Principe di Piemonte, tradizionale titolo degli Eredi al trono. Il matrimonio di VE con Marina Doria fu solo l'ultimo, e il definitivo, atto con cui VE si pose al di fuori della linea di successione.

Ciao
VE (IV ?) fu nominato principe di Napoli dal nonno VE III, non fu usato il titolo di principe di Piemonte perchè all'epoca tale titolo era già  occupato da Umberto II. Tra l'altro anche VE III prima di diventare re ebbe il titolo di principe di Napoli, quindi tradizionalmente sia Napoli che Piemonte vanno bene per designare l'erede al trono.
Il titolo anomalo è invece quello di principe di Venezia conferito a Emanuele Filiberto. Sembrerebbe che quando fu chiesto a Umberto II che titolo dare al momento del battesimo, questi si trovò spiazzato e inventò un titolo di sana pianta (titolo che non fu mai trascritto). Ulteriore conferma di quale sia la linea successoria indicata dall'ex sovrano.

Luigi ha scritto:
[...]

Luigi
Luigi, con questo scritto stai istigando il Conte! Prevedo a breve un intervento di Omar...

... nel frattempo io vado a procurarmi il tricolore con aquila repubblicana suggerito da Cavalli. Saluti!
Si, Leonardo, ma mi chiedo se alla morte di VE III, VE x (che è meglio, in effetti :lol: ) non sarebbe diventato lui il Principe di Piemonte, essendo salito al trono suo padre Umberto II?

In ogni caso, sull'argomento successione, c'è almeno un pronunciamento del Senato del Regno che non lascia dubbi al proposito: Vittorio Emanuele Savoia, in special modo in seguito al matrimonio con una borghese, la Sig.ra Marina Doria (nessuna parentela con i Doria di Genova), ha perso il diritto alla successione, checchè ne dicano lui, lei ed il figlio.

Molto apprezzabile, anche, il comportamento tenuto sull'argomento dal "cugino scomodo" Aosta, e cioè da colui che ebbe il privilegio dell'ultimo colloquio con l'ultimo Re: in merito non ha mai detto nulla, limitandosi ad affermare che si trattò di un incontro commovente e importante.

Ciao
Art. Federico
40a Btr, AMF(L)
Gr.A.Mon. "Pinerolo"
(4° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Taurinense
3°/86
Luigi
Capitano
Capitano

Leonardo ha scritto: ... nel frattempo io vado a procurarmi il tricolore con aquila repubblicana suggerito da Cavalli. Saluti!
:P 8) :twisted:
Mah, io opto per l'unico vessillo militare (cit.) dell'Italia semi-colonia post 1945, cioè la bandiera della Grande Silenziosa, con gli stemmi di Amalfi (la pugnace), Pisa (la possente), Genova (la superba) e Venezia (la serenissima).
Saluti "a voga arrancata, a spada tratta".
Mandi.
Luigi

P.S.: in alternativa, in ottica europeista (seria, non quella di moda ora), la bandiera da guerra della Marina Imperiale germanica. :D
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ho più volte guardato il titolo del post...non riuscivo a ricordare di cosa si parlasse...a dire il vero non so nemmeno se i miei interventi a suo tempo fatti sono al posto giusto.
C'è di tutto e di più.
Invito il webmaster a spostarli o ad eliminarli se non sono pertinenti.
Saluti.
Omar.
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Sinceramente questo thread come giustamente mi si fa notare è andato un po' alla deriva su argomenti correlati. Chiaro che quando si parla di alcune cose si fanno associazioni di idee e quindi si naviga non solo con internet ma anche con la testa.

Mancano pochi giorni al referendum. Forse è il caso di parlare ancora un poco di quello.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

direi che ognuno voti secondo la sua convizione, troppi tuttologi imperversano, cominciando da chi ha avuto alte cariche che farebbe meglio non esternare le sue idee, per il momento, D'altronde già  nel risorgimento qualcuno propose un'Italia federale; e per che non farla adesso?
la max trid.
Hellis
Tenente
Tenente

cavalli ha scritto:direi che ognuno voti secondo la sua convizione, troppi tuttologi imperversano, cominciando da chi ha avuto alte cariche che farebbe meglio non esternare le sue idee, per il momento, D'altronde già  nel risorgimento qualcuno propose un'Italia federale; e per che non farla adesso?
la max trid.
...perchè qui si fa una federalizzazione fra ricchi e poveri.
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Personalmente concordo con Cavalli.
Io continuo a sostenere che voglio la mia regione almeno come il Trentino Alto Adige! Funziona bene! Se ogni regione fosse autonoma così credo che si incrementerebbe lo sviluppo interno ed aumenterebbe il benessere degli abitanti.
Per quanto riguarda il referendum: se vince il no non si può andare avanti così; se vince il si, occorre ritoccare la riforma del centro destra perché ha molti aspetti bui.
E' anche vero, però, che qualsiasi riforma va ritoccata e rivista a mano a mano che la si attua.
Far leva sulla sanità  o altri servizi per contrastare mi sembra un po' poco. Con le risorse interne di ogni regione metteremo fine al vedere cattedrali ospedaliere nel deserto super attrezzate e mai inaugurate e con le convenzioni sono certo che si riuscirà  a costruire una rete sanitaria interregionale efficiente.
Vi invito a viaggiare in Italia da nord a sud (non limitatevi a leggere notiziole qua e là , ma viaggiate personalmente!); i vostri occhi vi premetteranni di trarre lo dovute conclusioni. Io l'ho fatto più di qualche volta, grazie anche ai parenti che nel centro sud vi abitano... C'è chi si da da fare e chi confida nell'assistenzialismo!
(1976: terremoto in Friuli; 1980: terremoto in Irpinia; 1997: terremoto nelle Marche ed in Umbria...il Friuli ha ritirato su non solo le abitazioni ma anche i monumenti raccogliendone le antiche pietre; Fabriano e Assisi, ecc ecc, sono tutte rifatte e i villaggi di container sono solo un vuoto ricordo di ciò che accadde...e vi assicuro che era spaventoso!!!; in Irpinia vi è ancora gente che aspetta lo Stato e che vive nelle baracche...mah...eppure i fondi sono arrivati anche là , ma dove sono finiti?).
Personalmente sono molto Risorgimentale ed amo l'Italia unita, ma mi rendo conto che deve essere meglio amministrata. Da noi c'è chi ancora sogna la Repubblica Serenissima...si vede che non ha ancora capito che oltre Venezia tutti i territori erano considerati terra di conquista e quindi di sfruttamento! Credo che se queste persone sentissero la vicinanza e la valorizzazione dello Stato, non si perderebbero certamente in queste fantasione e poco convenienti fantasie. E non continuo...
Salutoni...nessuno me ne voglia!
Il Conte.
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
Pierpa
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Omar, come sempre sono d'accordo con te. :wink:
MAI DAÛR!
cavalli
Maggiore
Maggiore

Caro Omar nessuno, che ha un pò di sale nella zucca, te ne può volere, ho avuto la "Fortuna" di vivere per tanti anni in A.A. e toccare con mano l'autonomia, ti assicuro, che se anche vivo in FRiuli, altra regione autonoma non c'è paragone! ho girato l'Italia specialmente il Sud e ho visto e toccato con mano sprechi e quant'altro, allora è bene che ognuno si amministri da se e il popolo avrà  così modo di giudicare il loro operato!
quindi rimango sempre dell'idea di un'Italia federata!
la max trid. (:sss:)

Torna a “Discussioni fuori tema - Sola Lettura”