Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

No Franz , mi rifiuto di clikkarli e di ascoltare ...é come se parlassimo di boiscaut o di figliedimaria ....con me come alpino non hanno nulla da spartire e non posso seguire tutte le pseudo cerimonie ...ne ho da vendere di quelle degli alpini !!!
Fino a quando l'ANA sara' gestita in questo modo , saro' orgoglioso di essere all'opposizione a difesa dei nostri Valori, delle nostre Tradizioni , dei nostri Morti , veramente , certe pagliacciate non mi interessano proprio, fanno solo male alla mia Associazione Nazionale Alpini , ma forse porteranno ultewriori teste a provare a ragionare col proprio cervello. Non li considero proprio pittosto la buffa ! :--""

Franz ha scritto:
cavalli ha scritto:...mi sa tanto di parco avventura :--"" e vai con altri soci!!!!
ma cosa dici??? senti il discorso del Consigliere Lavizzari a Busson
http://www.facebook.com/home.php?sk=lf# ... 7&comments

e quì la pagina con i discorsi di tutti gli altri
http://www.facebook.com/home.php?sk=lf# ... eTheater=1

questi saranno il futuro della "più grande associazione d'arma del mondo" se poi ci sarà  anche qualche Alpino ...
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

axtolf ha scritto:Si è conclusa venerdì a Bousson la prima sessione del progetto “Vivi le Forze Armate” con gli Alpini della Brigata “Taurinense”, che hanno accolto nella caserma “Monginevro”, novantotto giovani che sono stati impegnati per tre settimane in un ciclo di attività  teoriche e pratiche a carattere militare.
Prima di indossare il cappello alpino nella cerimonia ufficiale di chiusura, i giovani hanno affrontato numerose prove: dall'istruzione alla marcia all'arrampicata in parete, passando per il ponte tibetano e il pernottamento in quota, che ha preceduto l'attacco a cima Saurel, a quota 2500.
(EI - Brigata Alpina Taurinense)
Spero che anche se non sono stato alpino mi sia consentioto questo breve intervento.
Innanzitutto devo fare una precisazione:La Cima Saurel di cui parla il comunicato non è alla quota di 2500 m slm bensì alla quota di 2451,d'accordo che cinquanta metri possono anche essere pochi ma in un comunicato ufficiale bisogna essere precisi.
Confesso che leggendo il comunicato mi è scappato da ridere,parlare di prove riferendosi al pernottamento in quota(Hanno dormito al Lago Nero,probabilmente nell'ex casermetta alla quota di circa 2021 metri slm e visto che eravamo a fine luglio non mi pare una prova granchè impegnativa.Quando poi leggo dell'ATTACCO A CIMA SAUREL(430 metri di di dislivello su comodo sentiero)penso che ogni commento sia superfluo.Cima Saurel è un modesto rilievo ubicato a W del Lago Nero.Riguardo poi al ponte tibetano di Claviere,pagando 10 euri e possedendo,o affittando un imbrago è veramente alla portata di chiunque non soffra di vertigini.Quanto poi alla marcia e arrampicata in fin dei conti siamo in montagna e non al mare,quindi se il cappello di Alpino lo hanno dato a loro anche se non completo,almeno un pezzo penso di meritarlo anch'io.
Allego un paio di foto delle località  citate,domattina comunque andremo un paio di giorni a Claviere e visto che ho previsto una puntata nella zona dei Monti della Luna alla ricerca e visita della Batteria B12 di Rocca Remolon magari al ritorno riuscirò a postare una foto di Cima Saurel che si trova in zona,peraltro molto ricca di fortificazioni,anche se purtroppo demolite in ossequio al trattato di pace del 1947.

PS Mi sa tanto che ha ragione Cavalli quando parla di parco avventura!!!
Ciao Ciao Gianfranco
Allegati
Il Lago Nero e a sx l'ex casermetta dei Carabinieri in cui probabilmente hanno pernottato i partecipanti allo stage
Il Lago Nero e a sx l'ex casermetta dei Carabinieri in cui probabilmente hanno pernottato i partecipanti allo stage
DSC_2992.jpg (92.94 KiB) Visto 9603 volte
Il ponte tibetano di Claviere vista dall'uscita di emergenza del Centro 24
Il ponte tibetano di Claviere vista dall'uscita di emergenza del Centro 24
DSC_2081.jpg (130.38 KiB) Visto 9603 volte
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Nella seconda foto segnalo i graffi sulla parete, evidenti ed eroici testimonianze dell'"attacco della morte" portato dalle nostre Giovani Marmotte (:88:)
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Come promesso posto una foto di Cima Saurel,raggiunta dagli stagisti.
Premesso che Cima Saurel è quel rilievo erboso in primo piano sulla dx più che di prova io parlerei di gita domenicale per famiglie con bambini al seguito.
Ciao Gianfranco
Allegati
11 luglio 2011-Monti della Luna-Cima Saurel vista dalla Postazione 130
11 luglio 2011-Monti della Luna-Cima Saurel vista dalla Postazione 130
DSC_2796.jpg (98.19 KiB) Visto 9549 volte
cavalli
Maggiore
Maggiore

chissa se qualcuno dei pennuti ha spiegato loro che cosa sono quei ruderi in cemento? :--""
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Gianfranco
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

cavalli ha scritto:chissa se qualcuno dei pennuti ha spiegato loro che cosa sono quei ruderi in cemento? :--""
Ciao Cavalli,non credo proprio in quanto mi sa che non sapevano neppure che quel solco che si distingue chiaramente era in origine un fossato anticarro.
Ciao Gianfranco
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Sull'alpino di Settembre c'è questa lettera:
""
Nel corso della visita di leva ho chiesto di essere arruolato nel Corpo degli Alpini, ma sono stato ritenuto idoneo per la fanteria. I primi tre mesi a Bari, i successivi 11 a Cividale del Friuli. Da tre anni sono tesserato come amico degli alpini e sono aggregato alla sezione Valsusa, gruppo di Avigliana.
Da quando, da bambino, ho visto per la prima volta le montagne mi sono sentito alpino nello spirito e nel cuore, ma mi sento dire che il cappello con la penna non lo posso portare. Non intendo rivendicare nessun diritto in merito, ma lo metto lo stesso perché l'ho comprato e lo sento mio alla pari di coloro a cui è stato dato.
Carletto Pezzolato - Avigliana (TO)

E la seguente risposta:

""
Ci risiamo. La storia del cappello non finisce mai. Caro Carletto, coltivi sentimenti nobili con qualche idea originale. Sei libero di comprare e di portare tutti i cappelli che vuoi, di alpino o di cardinale poco importa, ma nel momento che diventi, volontariamente, socio dell'ANA, hai l'obbligo di rispettarne le regole.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Ovviamente tutti coloro a cui piace correre sono liberi di portare il vaira, che siano stati o meno bersaglieri diventa un'insulso dettaglio.
Se girano pure in bicicletta hanno più diritto loro di chi ha fatto il servizio militare in quel corpo!
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
cavalli
Maggiore
Maggiore

Nicola ha scritto:Ovviamente tutti coloro a cui piace correre sono liberi di portare il vaira, che siano stati o meno bersaglieri diventa un'insulso dettaglio.
Se girano pure in bicicletta hanno più diritto loro di chi ha fatto il servizio militare in quel corpo!
ottima deduzione Nicola, tanto lo si ben che nei gruppi il cappello lo portano tutti, :mrgreen:
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
cavalli
Maggiore
Maggiore

articolo interessante, speriamo che si legga.
Allegati
320521_2565016375051_1543392230_32748345_1459936020_n.jpg
320521_2565016375051_1543392230_32748345_1459936020_n.jpg (174.27 KiB) Visto 9412 volte
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
cavalli
Maggiore
Maggiore

dal giornale GR.Net.it. "Nella bozza sulla spending review c'è inoltre il taglio di 5,6 dei 7,5 milioni stanziati per il 2012 alla cosiddetta mini-naja fortemente voluta dall'ex ministro Ignazio La Russa: gli stage di tre mesi di giovani volontari presso le forze armate"
che sia la volta buona? :--""
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Dal sito Esercito. Si prega notare le ultime righe dell'articolo:

""
Si è conclusa oggi l’esperienza in uniforme dei giovani tra i 18 e i 30 anni ammessi al corso 2012 del progetto “Vivi le Forze Armate”, iniziato lo scorso 27 agosto, che ha permesso loro di condividere con i militari delle Forze Armate la vita di caserma e i valori morali, lo spirito di servizio e il senso del dovere che da sempre li contraddistinguono.
Presso la Caserma “Luigi Giannettino” di Trapani, sede del 6° reggimento bersaglieri, i giovani hanno partecipato a una serie di lezioni teorico-pratiche che hanno permesso loro di acquisire le conoscenze tecnico-tattiche di base dei Bersaglieri e di ricevere dal Comandante, Colonnello Stefano Di Sarra, il “fez”, tradizionale copricapo della specialità.
Presso la caserma Matter di Mestre, sede del reggimento lagunari “Serenissima”, sette ragazze e quindici ragazzi si sono confrontati, sotto la guida degli istruttori, con l’ambiente anfibio proprio della specialità erede dei “fanti da mar”.
Il Comando della Scuola di cavalleria di Lecce ha offerto ai ragazzi uno stage teorico–pratico che ha consentito loro il graduale adattamento e la familiarizzazione con la vita militare, i regolamenti e le attività tipiche dell’Arma.
Nelle caserme di Aosta e San Candido (Alto Adige), al termine dell’addestramento, il Vice Comandante delle Truppe Alpine, Generale Fausto Macor, assieme al Vice presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, dottor Nino Geronazzo, ha consegnato ai partecipanti il cappello con la penna, che di fatto ne ha suggellato l’appartenenza alla grande famiglia degli Alpini.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Ero un AUC "medio mona" probabilmente con il tempo non sono migliorato perche non riesco a capire come facevano il vicecomandante delle truppe alpine ed il vice presidente dell'ANA ad essere in contemporanea ad Aosta e a San Candido...
Franz vecioAlpin
cavalli
Maggiore
Maggiore

Franz ha scritto:Ero un AUC "medio mona" probabilmente con il tempo non sono migliorato perche non riesco a capire come facevano il vicecomandante delle truppe alpine ed il vice presidente dell'ANA ad essere in contemporanea ad Aosta e a San Candido...
dono dell'ubiquità :mrgreen:
è dato a sapere se presso gli altri corpi ai frequentatori è stato dato il copricapo del corpo stesso? (:-x)
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

axtolf ha scritto:ha consegnato ai partecipanti il cappello con la penna, che di fatto ne ha suggellato l’appartenenza alla grande famiglia degli Alpini.
Evidenzio le parole di cui sopra: abbiamo un bel richiamare statuti, regolamenti, logica, affetti. Di fatto abbiamo gente nuova in famiglia, fine del discorso.

Meno male che questo concetto allargato di famiglia prevede anche la possibilità di non farne più parte :-P
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”