axtolf ha scritto:Si è conclusa venerdì a Bousson la prima sessione del progetto “Vivi le Forze Armate” con gli Alpini della Brigata “Taurinense”, che hanno accolto nella caserma “Monginevro”, novantotto giovani che sono stati impegnati per tre settimane in un ciclo di attività teoriche e pratiche a carattere militare.
Prima di indossare il cappello alpino nella cerimonia ufficiale di chiusura, i giovani hanno affrontato numerose prove: dall'istruzione alla marcia all'arrampicata in parete, passando per il ponte tibetano e il pernottamento in quota, che ha preceduto l'attacco a cima Saurel, a quota 2500.
(EI - Brigata Alpina Taurinense)
Spero che anche se non sono stato alpino mi sia consentioto questo breve intervento.
Innanzitutto devo fare una precisazione:La Cima Saurel di cui parla il comunicato non è alla quota di 2500 m slm bensì alla quota di 2451,d'accordo che cinquanta metri possono anche essere pochi ma in un comunicato ufficiale bisogna essere precisi.
Confesso che leggendo il comunicato mi è scappato da ridere,parlare di prove riferendosi al pernottamento in quota(Hanno dormito al Lago Nero,probabilmente nell'ex casermetta alla quota di circa 2021 metri slm e visto che eravamo a fine luglio non mi pare una prova granchè impegnativa.Quando poi leggo dell'ATTACCO A CIMA SAUREL(430 metri di di dislivello su comodo sentiero)penso che ogni commento sia superfluo.Cima Saurel è un modesto rilievo ubicato a W del Lago Nero.Riguardo poi al ponte tibetano di Claviere,pagando 10 euri e possedendo,o affittando un imbrago è veramente alla portata di chiunque non soffra di vertigini.Quanto poi alla marcia e arrampicata in fin dei conti siamo in montagna e non al mare,quindi se il cappello di Alpino lo hanno dato a loro anche se non completo,almeno un pezzo penso di meritarlo anch'io.
Allego un paio di foto delle località citate,domattina comunque andremo un paio di giorni a Claviere e visto che ho previsto una puntata nella zona dei Monti della Luna alla ricerca e visita della Batteria B12 di Rocca Remolon magari al ritorno riuscirò a postare una foto di Cima Saurel che si trova in zona,peraltro molto ricca di fortificazioni,anche se purtroppo demolite in ossequio al trattato di pace del 1947.
PS Mi sa tanto che ha ragione Cavalli quando parla di parco avventura!!!
Ciao Ciao Gianfranco