cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Hellis ha scritto:Secondo me il problema è che, andando di questo passo fra l'altro parecchio spedito, resteranno solo le salamelle e i bicchieri di bianco.
Bhe...speriamo che almeno il bianco sia rimasto abbastanza in cantina da poter essere
veramente definito "vino" :mrgreen:
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

A tutte le Sezioni ANA è stato inviato un documento di 8 pagine approvato dal CDN e intitolato FUTURO ASSOCIATIVO, la mia Sezione ha pensato bene di trasmetterlo anche ai Capogruppo...
Documento interessante, due pagine dedicate agli stagisti... (:-x)
Franz vecioAlpin
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Franz ha scritto:A tutte le Sezioni ANA è stato inviato un documento di 8 pagine approvato dal CDN e intitolato FUTURO ASSOCIATIVO, la mia Sezione ha pensato bene di trasmetterlo anche ai Capogruppo...
Alla mia Sezione , almeno nella posta email non é arrivato niente ...importante che arrivi prima del 14 novembre , abbiamo la "straordinaria" per l'aumento del bollino a sostegnmo delle maggiori spese di spedizione de L'Alpino ...-
Se arriva ne faccio volentieri delle copie ....ci sara' gia' una buona atmosfera per i 2,5 euro in piu' da pagare ...se leggono ancora un po' di ....novita'...credo che stavolta l'assemblea sara' ...molto calda ...
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Immagine per Abbadia :--""
da bravo ligure di montagna vuoi risparmiare sul riscaldamento...
Franz vecioAlpin
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

FUTURO ASSOCIATIVO.

Letta; confermo non arrivata.

Non commento.
Avevamo discusso sul forum di ana.it per mesi ....loro in quattro parole risolvono tutto ....con un po' tanti paroloni, e verbi al futuro e condizionale , ma é stato approvata all'unanimita ...vorra' ben dire qualcosa no? ;-))
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Franz ha scritto:A tutte le Sezioni ANA è stato inviato un documento di 8 pagine approvato dal CDN e intitolato FUTURO ASSOCIATIVO, la mia Sezione ha pensato bene di trasmetterlo anche ai Capogruppo...

A noi non è arrivata......
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Franz sei il solito raccomandato !! eheheheh
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Mah a mè (una volta come gruppo ed una come consigliere) è stata girata un e-mail della segreteria nazionale ANA con questi riferimenti:
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Vs. conoscenza inviamo documento inviatoci dalla Sede Nazionale sul futuro associativo, con preghiera di attenta lettura.
L'argomento verrà  poi discusso a breve alla presenza del Presidente Nazionale Corrado Perona.
Cordiali saluti alpini

ANA - Sez. Alto Adige
La Segreteria
---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: Nadia Segreteria Sede nazionale <segreteria2@ana.it>
Date: 27 ottobre 2010 16:43
Oggetto: documento FUTURO ANA
A: sezioni@ana.it, presidenti <presidenti@ana.it>

Alleghiamo, come da richiesta di qualche Presidente, il documento sul "Futuro Associativo" che è stato consegnato domenica scorsa nel corso della Riunione dei Presidenti.

Cordiali saluti.
Segreteria ANA
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Forse non avete aperto la posta (:-D)
Franz vecioAlpin
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Aperto e controllato .
Negativo .

Alpinaccio segnala questo : http://www.militariforum.it/forum/showt ... ANO/page36
cavalli
Maggiore
Maggiore

mi pare che qualche stagista ragioni in modo appropriato. Il resto penso che sia tutto un batage pubblicitario fatto evoluto dai soliti noti. (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Franz ha scritto:.....
Per Vs. conoscenza inviamo documento inviatoci dalla Sede Nazionale sul futuro associativo, con preghiera di attenta lettura.
L'argomento verrà  poi discusso a breve alla presenza del Presidente Nazionale Corrado Perona.
Cordiali saluti alpini

ANA - Sez. Alto Adige
La Segreteria
.....
ach, dannaten efficienza tirolesen... (ad)
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Chiedo scusa se imposto un "taglio" che a molti non piacerà , ma poichè non ho mai fatto mistero di non essere socio ANA, poco interessato al numero di giorni (GIORNI!) adeguati per l'iscrizione (e connesso diritto al Cappello) poichè ritengo che eventualmente sia l'individuo che onora il Cappello e non viceversa, molto più interessato (in quanto intimamente militare) all'attuale connotazione (almeno formale) dell'ANA quale Associazione d'Arma, ho a lungo meditato sulle ragioni che, d'intesa con le Associazioni (non solo l'ANA), il Ministero potrebbe addurre a giustificazione di questi soldini dedicati a "far vivere le Forze Armate" a persone che, nella maggior parte dei casi, non entreranno poi a far parte delle stesse.
Mi sono dato le seguenti possibili risposte che sottopongo ai vostri commenti ponendo un'unica domanda (che spero il Ministero porrà  all'ANA, così entusiasta dell'iniziativa):
la sospensione della leva ha determinato un'accelerazione della crisi di "vocazioni" patita da tempo dalle Associazioni d'Arma.
La crisi rischia di determinarne la scomparsa in tempi relativamente brevi.
E' interesse del Ministero Difesa disporre di strutture associative, diffuse nel Paese, che alimentino un sostegno alle Forze Armate (contrastando, ad esempio, le molte iniziative disgreganti che minano i valori fondanti della nostra società ).
Tale funzione era iscritta nei patti associativi (Statuti) di ogni Associazione d'Arma (ANA inclusa ed in primis).
Facciamo quindi emergere quel serbatoio, se esiste, di forze non ostili ed incoraggiamone lo spirito di aggregazione all'insegna di tale "contiguità " con principi sui quali si basa la stessa esistenza delle Forze Armate .
Se poi questa iniziativa concorrerà  (in modi da definire) al "salvataggio" delle Associazioni d'Arma, tanto meglio, saranno comunque risorse dedicate ad un buon fine.
Ora, mentre è per voi più che legittimo continuare a dibattere sui "modi da definire" (senza preconcetti nei confronti dei mini-viveur), e mentre subirò :roll: di buon grado il vostro crucifige, pongo la domanda (aggiornamento del mio tormentone "ma l'ANA è ancora...."?): se le cose stanno come ho prospettato, quali ragioni potrà  continuare ad addurre l'ANA per non confluire in ASSOARMA? e il Ministero della Difesa non avrà  nulla da obiettare (in fondo le risorse ce le mette lui)?
Avevo esordito dicendo "una sola domanda": in realtà  sono due, ma strettamente connesse e l'una conseguente all'altra...sorry :oops:
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Friz,
" Noi siamo qui, siamo cosi', facciamo quello che vogliamo . Ci volete contro ?"

Io continuo a ritenere l'ANA piu' forte della politica.
Per questo la situazione deve essere conservata , sia quantitativamente che qualitativamente ( questa ultima cosa riferita ai vertici ).

Per una volta non sono prolisso.
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Abbadia ha scritto:Friz,
" Noi siamo qui, siamo cosi', facciamo quello che vogliamo . Ci volete contro ?"

Io continuo a ritenere l'ANA piu' forte della politica.
Per questo la situazione deve essere conservata , sia quantitativamente che qualitativamente ( questa ultima cosa riferita ai vertici ).

Per una volta non sono prolisso.
ti preferisco prolisso, comunque (se capisco tra le nebbie della sinteticità ), il mio interrogativo riguarda il futuro che, proprio l'ANA (visto che la maggioranza si sente rappresentata dal CDN attraverso quei meccanismi che mi hai ben descritto estensivamente), si sta sforzando di costruire.
Per il presente mi pare che ci sia solo qualcuno che fa quello che vuole :) (a parte le comitive di grigliate e bevute).
Se il mio ragionamento deve invogliare qualcuno (o molti) ad essere "contro" vuol dire che costoro... lo sono già ...
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Friz, attento a dire che mi preferisci prolisso....potrebbe ritorcersi verso di te , ma hai ragione , sinteticamente non valgo nulla eheheh
Non é che prolisso sia il massimo , ma ho bisogno di ...spazio per muovermi .
Io e te abbiamo ideali che sono diversi , ma direi che portano in una unica direzione ;per questo dopo la buffera é uscito il sole .
Non te la prenderai se ti dico che secondo me le Assoarma non esistono piu'.
Mi spiego .
Nelle nostre vicessiudini sezionali per avere una sede, ci siamo trovati a...chiedere, insieme a tutte le assoarma del territorio : Marinai, aviazione , Guardia di Finanza e altri .
In comune rimasero stupiti perché noi chiedevamo 100 mq di sede e agli altri bastava anche una stanzetta anche da utilizzare a turno.
Il Sindaco fece rimarcare questa cosa e allora io chiesi ai Beraglieri, che cosa facevano mella loro sede.
Beh mi risposero, per lo piu' facciamo qualche pratica di pensionamento, curiamo la reversibilita' delle pensioni per le vedove il IV novembre mettiamo la corona e i soliti tre veniamo alle vostre manifestazioni. . Stop.
Ho visto poi le sfilate dei bersablieri e dei para'....con mogli e figli per mano e mi hanno intenerito, ma mi sono sembrate tutta un'altra cosa delle bostre sfilate anche solo di Gruppo .
Poi sai che non ho questa passione , ma un mio amico é iscritto nei Riservisti , so che esiste l'UNUCI , ma non credo che queste siano assoarma.
Sono convinto che sarebbe un vantaggio per tutti se queste Assoarma funzionassero come credevo dovessero funzionare .
Sono anche convinto che l'ANA sia, nel mucchio la piu' Assoarma di tutte , anche se i vertici sembrano pensare ad altre cose ..ma noi siamo tantissimi e credevo ci fosse spazio per ogni iniziativa , da quelle tipiche di assoarma a quelle ...ricreative.
Credevo tante cose ...pensavo che forse era giusto che ci fosse una srl ; in fin dei conti per farci fregare dalle bancarelle con oggetto col nostro fregio, tanto valeva ....
Credevo che come ogni Associazione senza scopo di lucro, ogni risorsa fosse rivolta alla solidarieta', non sapevo di Fondi aumento spese spedizione L'Alpino .....
Credevo e non sapevo tante cose ...quindi ora che le so ...dovrei darmi alla fuga, come sono uscito dal CAI , stufo di andare a scarpinare in 50.
Invece rimango ...e ho gia' detto mille volte perché e come .
Pensa che il sottoscritto con le sue idee poco ..militari , deve combattere con i baldi comandanti alpini , per spiegare che é necessaria una scala gerarchica, con chi comanda e chi obbedisce.....
Io credo che l'aspetto assoarma in ANA sia in gran parte esteriore e forse mi attirero' le ire di qualcuno, ma gli alpini non hanno paura ....e anche l'interesse delle TTAA sia di bella facciata ( sempre con le debite eccezioni da parte di tutte e due ).
Entrambe si fanno comodo quando servono , altrimenti si danno fastidio a vicenda e poco o nulla fanno per rendere il rapporto vero e produttivo .
So che le mie sono "bestemmie" per gli angioletti puri , ma sono abbastanza esperto di queste cose per avere le mie idee ( che non devono essere giuste per forza.
Perché ANA non ha maggiormente puntato a rinnovarsi cercando di coinvolgere gli alpini in armi ? E perché agli alpini in armi interessa assai poco conoscere cosa é e cosa fa l'ANA ?
Questo dovremmo chiederci, non farci .....risposte demagogiche sul futuro associativo.
Qualcuno alla festa del mio gruppo ...mi ha detto una cosa che pensavo io ma non credevo uscisse da una bocca non certo rosso fuoco : la demagogia oggi paga .
Quindi paga le FFAA e paga l'ANA .
I contrasti ? i mugugni ? le riserve anche scritte ?
Semplicemente le presentiamo da tre anni come pure invenzioni di esagitati che lavorano contro gli interessi associativi e tutto va a posto .
Quando mi pongo certe domande, mi viene in mente che tutto " é andato Benissmo" al.l'Adunata di Asiago e allora smetto di pensare .
Vedi cosa succede a lasciami le briglie troppo lunghe ? eheheh
Ciao

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”