Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Re: novità Progetto Pianeta difesa.

Secondo me ci stiamo un po allontanando dal tema,la mini naja dal mio punto di vista attuamente la trovo sbagliata e se ci fosse un referendum per rendere ancora obbligatoria il servizio di leva penso che passerebbe.(salvo il partito delle mamme)
In quanto a Carl non sei l'unico ad essere stato ripreso in questo Forum.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
bravo51
Sergente
Sergente

Bunasera a tutti.Ho fatto fatica a leggermi le puntate dopo il mio ultimo post.Qualcuno è saltato dalla minibischerata al nonnismo, bullismo,vessazioni e chi +ne ha+ne metta.Si parla del 92/93 e qualcuno pensa che il male esistesse ancora, è vero, se ci soffermiamo sull'episodio del morto alla SMIPAR, credo avvenuto dopo il 92,e non ancora risolto, credo da ex militare che l'episodio sia da ascrivere ad un fatto di nonnismo degenerato,è chiaro che tutti si proteggono a vicenda per evitare Peschiera,ma ad onor del vero in quella specialità  il nonnismo c'è sempre stato e forse c'è tutt'ora.Anch'io mi sono beccato un gave da un compaesano del 2°/75,attenzione, pochi sanno chi erano quelli del 2/75,un banda di spostati da troppa naja.Poi ho avuto la mia vendetta col paesano.Passando alla mininaja, mi dicono informazioni dirette che x loro esiste un gruppo "addestratori corsisti" che non rompono nelle normali attività  di caserma,i corsisti non imbracciano armi, nè fanno presentat'arm o altro tipo di addestramento che non sia visivo e/o esplicativo,ma non si lanceranno mai e mai avranno il brevetto, e forse non avranno il basco amaranto.Alla mia domanda:cosa fanno gli stagisti,il mio interlocutore mi ha dato uno sguardo moooolto chiaro, che tradotto significa un tubo e altra affermazione valida:non hanno la stoffa da parà ,mosciame che non regge sotto il sole di settembre, perchè ora stanno in caserma e fanno il corso.L'essenziale è che non abbiano a che fare con quelli veri, magari di rientro da una missione all'estero e essere stati oggetto di colpi di mortaio caduti a pochi metri di distanza.Credo che questi corsisti potrebbero, una volta terminato il corso, iscriversi ad una associazione di volontariato e iniziare dal soccorritore e vedere cosa vuol dire raccattare i pezzi
Veni nec recedam.
Alpinaccio
Caporale
Caporale

Mi ero sbagliato, essendo il primo che vedo!
Ho detto che era veramente grosso … e lo è … ma è solo un piccolo … chiama la sua mamma!
Speriamo non lo senta! Che tenerezza comunque! :D

viewtopic.php?f=3&t=3881&start=30
"ARDISCI E CREDI" - "MAI TARDI" - "DI CORSA"

Salute a tutti ma un abbraccio particolare a tutti gli Alpini …
… e tenete sempre alto l’ onore del Corpo!
friz
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Carl.Black ha scritto:.........
P.S.
Lo status di militare, inteso come assoggettamento a leggi e regolamenti militari valeva anche per i sottoposti alla visita dei 3 giorni, l'incorporazione è una semplice ufficializzazione e assegnazione che avveniva dopo, ma da un punto di vista giuridico anche durante i 3 giorni si era soggetti a quello status.
forse hai le idee non del tutto chiare: eri "sotto leva" (ma lo eri già  da tempo: esattamente dal momento in cui gli uffici anagrafe compilavano le liste di leva e le trasmettevano ai Distretti. Ad esempio, da quel momento se volevi recarti all'estero occorreva il benestare dell'autorità  militare. Non potevi avere stato militare perchè non si conosceva ancora la tua idoneità  (do you remember "abile ed arruolato"?) che veniva, appunto, accertata a seguito degli esami dei tre giorni (con annesse possibilità  di ricorsi, ovviamente per contestare l'eventuale "abilità "). Nei tre giorni eri sottoposto a regole specifiche che non determinavano alcun mutamento di stato (ed infatti dopo i tre giorni ritornavi alle tue occupazionidi "sottoposto a leva": sarebbe bastata una modifica alla cosiddetta Forza Bilanciata, cioè quella per la quale esisteva stanziamento di bilancio, e saresti passato, per successivi gradi, ad una forma di congedo SENZA AVER PRESTATO SERVIZIO).
Lo stato (status) militare lo acquisivi quando, presentatoti con la cartolina in mano venivi incorporato ( vatti a rileggere il foglio matricolare dove recita "tale in forza al.....in data....").
Puoi aver, ammesso che tu l'abbia, vasta e profonda conoscenza giuridica, ma lascia perdere le cose che non conosci.
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Carl.Black ha scritto:
Lorenzo ha scritto:
Se, come già  detto, Carl non è in grado di capire questi semplici concetti, per suoi limiti culturali o di esperienza, credo sia inutile continuare a discuterne. Ho fatto anche troppe discussioni su questo argomento con gente così e la conclusione è che sangue dai muri non se ne cava.
Intanto ha sviato il discorso approfittando di una battuta che non scandalizzerebbe nessuno che abbia superato gli esami di quinta elementare.
Faccio presente al webmaster, sempre pronto a richiamare e a criticare me e solo me, che questi sono gli ultimi gentili complimenti a me rivolti dallo stesso utente che continua da giorni a provocarmi insultarmi in ogni modo, il tutto senza che io abbia mai risposto ai suoi continui attacchi, e senza che nessuno gli abbia mai rivolto il benché minimo ammonimento.
Anche se ormai in ritardo un intervento del webmaster non guasterebbe.
Io comunque come ho già  scritto continuerò a applicare alla lettera il proverbio che insegna a non discutere con gli idioti, perché prima portano al loro livello poi sconfiggono con l'esperienza.
Ma insomma carl!! Si può sapere cosa vai cercando!?!? Pensi di voler e poter convertire alle tue idee un'intero forum? Strilli invocando l'intervento
dell'amministratore perchè ti senti offeso senza che tu abbia fatto lo stesso. Ma ti sei riletto tutto quello che hai scritto? Secondo te saresti scevro da qualunque colpa? Io non ho letto che qualcuno ti abbia chiamato "idiota" ma al massimo ti ha dato dell'ignorante, nel senso che "non conosci". Non sei in
sintonia con quanto espresso su questo forum? E allora, chi ti trattiene!? Ti sei iscritto da solo e nessuno ti ha puntato alla tempia un Garand per obbligarti a farlo e se la cosa non ti è risultata di tuo gusto, la porta la conosci e penso che nessuno se ne dorrebbe della tua dipartita (dal forum s'intende). Ci sono centinaia di centri sociali con cui confrontare le tue idee. Valli a trovare a trovare e crogiolati pure con loro e lasciaci in pace a tagliare la mala-erba dal nostro
insignificante,per te, orticello (:bla:) (:so:)
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
Carl.Black
Soldato

friz ha scritto:
Carl.Black ha scritto:.........
Ad esempio, da quel momento se volevi recarti all'estero occorreva il benestare dell'autorità  militare. Non potevi avere stato militare perchè non si conosceva ancora la tua idoneità  (do you remember "abile ed arruolato"?) che veniva, appunto, accertata a seguito degli esami dei tre giorni (con annesse possibilità  di ricorsi, ovviamente per contestare l'eventuale "abilità "). Nei tre giorni eri sottoposto a regole specifiche che non determinavano alcun mutamento di stato (ed infatti dopo i tre giorni ritornavi alle tue occupazionidi "sottoposto a leva": sarebbe bastata una modifica alla cosiddetta Forza Bilanciata, cioè quella per la quale esisteva stanziamento di bilancio, e saresti passato, per successivi gradi, ad una forma di congedo SENZA AVER PRESTATO SERVIZIO).
Lo stato (status) militare lo acquisivi quando, presentatoti con la cartolina in mano venivi incorporato ( vatti a rileggere il foglio matricolare dove recita "tale in forza al.....in data....").
Puoi aver, ammesso che tu l'abbia, vasta e profonda conoscenza giuridica, ma lascia perdere le cose che non conosci.
Sei tu caro amico Friz a non conoscere bene le cose e infatti scrivi diverse cose inesatte:

1) Il divieto di recarsi all'estero per turismo tra i 3 giorni e l'anno di leva non esisteva più nell'ultimo periodo della leva, io infatti in quel periodo all'estero ci andai e come. Il divieto permaneva DURANTE il servizio militare a meno di non avere un'autorizzazione dalla stessa autorità  militare.
2) La parola "arruolato" significa "iscritto ad un ruolo" e non ha nulla a che vedere con l'essere o il non essere sottoposti a leggi e codici militari (che fanno appunto, per chi come te non l'ha ancora capito lo status giuridico di militare), visto che si era precettati militarmente, dal momento nel quale si entrava nella caserma al momento in cui si usciva si era soggetti a leggi e a regolamente militari, cosa che che un civile non può essere.
3) Come hai scritto dopo 3 giorni tornavi allo status di civile e ti veniva consegnado un congedo illimitato provvisorio (contraddizione nei termini, ma lasciamo perdere) , secondo te perché? Perché per quel periodi di pochi giorni lo status non era più quello di civile.
4) Il fatto che dopo aver ricevuto il congedo illimitato provvisorio si potesse essere dispensati per sovrannumero non c'entra nulla all'essere sottoposti alle leggi militari dopo i tre giorni.
5) L'incorporazione era un semplice atto amministrativo, la condizione giuridica di assoggettamento alle leggi militari era ben altra cosa.
6) Un ragazzo che ad esempio fosse stato dichiarato abile ai 3 giorni poteva essere rispedito a casa se una volta presentato in caserma con la cartolina precetto non avesse superato nuovi esami medici (è capitato a diverse persone che ho conosciuto), secondo te nel loro caso il servizio militare era stato "prestato" perché avevano fatto qualche giorno di effettivo servizio militare? Oppure si poteva essere congedati durante il servizio se fossero sopraggiunti problemi fisici, familiari o di altra natura. In ogni caso che in caserma (3 giorni inclusi) si restasse per una settimana o per 12 mesi, con l'uniforme o senza, rasati o no, si era comunque soggetti alle leggi militari.

Spero che tu abbia capito.
Ultima modifica di Carl.Black il gio set 23, 2010 11:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Carl.Black
Soldato

cupro ha scritto:
Carl.Black ha scritto:
Lorenzo ha scritto:
Ci sono centinaia di centri sociali con cui confrontare le tue idee. Valli a trovare a trovare e crogiolati pure con loro e lasciaci in pace a tagliare la mala-erba dal nostro
insignificante,per te, orticello (:bla:) (:so:)
Centri sociali??? Poi dicono che sono io che la voglio buttare in politica....
Comunque il signore che mi ha insultato non ha affermato che io non conosco un argomento, cosa che chiunque può fare se a patto che poi mi illumini sulle cose che non conosco, e comunque affermazione che non considero di certo un insulto.
Ha scritto parole offensive di ben altra natura, vai a rileggerle e poi magari ne riparliamo.
Nicola
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Pesantissimo perditempo

viewtopic.php?f=6&t=3533&start=0
S.ten Nicola Pagotto
16° Rgt "Belluno"
79° Compagnia
171° corso AUC SMALP 3/98
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Carl.Black ha scritto: Faccio presente al webmaster, sempre pronto a richiamare e a criticare me e solo me, che questi sono gli ultimi gentili complimenti a me rivolti dallo stesso utente che continua da giorni a provocarmi insultarmi in ogni modo, il tutto senza che io abbia mai risposto ai suoi continui attacchi, e senza che nessuno gli abbia mai rivolto il benché minimo ammonimento.
Io comunque come ho già  scritto continuerò a applicare alla lettera il proverbio che insegna a non discutere con gli idioti, perché prima portano al loro livello poi sconfiggono con l'esperienza.
Non sono insulti, sono constatazioni derivate da ciò che scrivi.

:wink:
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Leggevo i bandi di concorso per VFP1 usciti in questi giorni.
Limite di età : anni 25.
Limite di età  "mininaja" e surrogati successivi: anni 30.

Qualcosa non quadra se si tratta di iniziative "pro-arruolamenti" ..... o mi sbaglio?

:mrgreen:
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Si hai proprio ragione. Ho voluto lasciarti lo spazio opportuno per capire se eri una persona con idee diverse ma con voglia di discutere in serenità  le cose oppure il solito personaggio che ha bisogno che tutti la pensino come lui.
Oltretutto considerando che ignori sistematicamente coloro che ti rispondono con esperienza diretta e tenica magari con anni e anni di esercito da ufficiale inferiore e superiore, insistendo a sottoponere sempre le sempre tesi, credo di non sbagliarmi.
Inoltre l'impressione è che il militare tu lo abbia fatto in un altro stato dato che certe cose che hai scritto sono alquanto bizzarre.
Infine, se anche è vero che ti sono state date delle risposte dure, di certo esse arrivano in risposta a tue provocazioni sottili. Bisogna anche dire che la maggior parte delle persone che tu accusi di averti trattato male io le conosco da anni, mentre tu nemmeno ti sei presentato nell'apposita sezione.

Quindi hai ragione sarei dovuto intervenire prima, cosa che farò adesso, dato che non ho proprio tempo da perdere.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
cupro
Sergente maggiore
Sergente maggiore

E vai Ax che sei tutti noi!! :--"" (ad) (:-D)
non rimpianti, ma solo sane nostalgie.
Hellis
Tenente
Tenente

ehm ehm ehm.. va ben tutto, ma scrivere che Friz non conosce bene le cose, è come sostenere che il Papa non sa dire messa...
cavalli
Maggiore
Maggiore

per piacere è possibile ritornare all'argomento originale? grazie
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Alpinaccio
Caporale
Caporale

cavalli ha scritto:per piacere è possibile ritornare all'argomento originale? grazie
Mi chiedevo da dove provenga il termine "naja".
E se è corretta la definizione "mini naja" per l' iniziativa su cui verte la discussione?

PS. Mi giunge voce che le mini burbe di seconda generazione siano state un po' troppo sottovalutate! :o
Si narra infatti che durante le marce abbiano fiato anche per parlare con il proprio cellulare oltre a quello per rispondere a chi li rimprovera del fatto! :roll:
"ARDISCI E CREDI" - "MAI TARDI" - "DI CORSA"

Salute a tutti ma un abbraccio particolare a tutti gli Alpini …
… e tenete sempre alto l’ onore del Corpo!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”