brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

l'ultimo saluto al 16°

Motivo di più che il mio ultimo saluto al 16° lo devo dare! Se non fosse che è un po' illegale verrei in tenuta completa da adunata al 16° (mi mancherebbero solo il cinturone e l'armamento). Io ci sono passato solo i 10 giorni in cui sono stato scivilizzato e rivestito a nuovo (all'epoca per me l'essere alpino era ancora solo una naja-scocciatura) ma per certi versi sono stato uno di quelli che teneva a specchio i bagni del terzo piano della 79°, mi ricordo ancora quel giorno che ho chiamato l'idraulico di servizio, che poi non è venuto, e per scazzo personale ho smontato a mani nude e con ingegno 2 scarichi di due lavandini intoppati... la mattina la barba di corsa era sempre un macello.
Vabbè... ma il motto del 16° qual'è?
Saluti!
G.A. Brisky - 9°/99 - Trento, btg "Iseo"
ospite "infiltrato" presso il Gruppo Gavardo (BS)
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Ci sarà  una cerimonia, il 30 di novembre. Non so ancora i dettagli ma è certo che ci sarà . Vi terrò informati di eventuali novità .

Il motto del 16° è nella mia firma, sunt rupes virtutis iter, già  del battaglione Belluno.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

axtolf ha scritto:Il motto del 16° è nella mia firma, sunt rupes virtutis iter, già  del battaglione Belluno.
che tradotta.....
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Le rocce sono le strade del valore
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

La notizia della chiusura del 16°, datami telefonicamente da Ax nei giorni scorsi, ha dato un'ulteriore scossa al mio passato militare.
Ho dovuto subire lo smacco della chiusura della Cadore, nel cui RCST ho prestato servizio. Ora subirò pure la chiusura del reggimento che mi ha accolto; che mi ha introdotto alla vita militare.
E' solo la continuazione di come "qualcuno" sta rovinando quanto di sano e giusto avevamo.
Ciao.
Omar.
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
wintergreen
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Anche a me è spiaciuto che abbiano sciolto l'Edolo, dove ho passato un anno di vita (operativa, non di scritturale) ma basta fare considerazioni del tipo
“E' solo la continuazione di come "qualcuno" sta rovinando quanto di sano e giusto avevamo.”
Chi la scrttia non si offenda, ma sciogliere reparti non è un passatempo di qualcuno a Roma è una realtà  legata al mondo che cambia!
L'esercito si riduce e i reggimenti che non servono più devono essere sciolti!
E' la dura realtà  della vita
Abbiamo in essere reggimenti con gli organici di un compagnia rinforzata dei mie tempi (in due reggimenti di cavalleria è operativo solo uno squadrone esplorante e la media per reggimento non supera le due, tant'è vero che nelle missioni all'estero tutte i reparti inviati devono essere integrati con cp esterne).
Distinguiamo la storia dalla realtà !
Potremmo magari discutere quali nomi lasciare ai pochi reparti rimasti
M allora è più giusto che rimanga in vita l'8 alpini (che ha una storia) o il 16 (che di storia ne ha poca)?
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

composizioni

Mah dunque... in linea teorica da quel che mi ricordo, se non erro, l'unità  superiore è composta in genere da 3-5 unità  inferiori... 3 cp = 1 btg, 3btg = rgt... ecc...
Certo che togliendo la vera naja, e cmq lasciano a tutti la facoltà  di fare civile (di un paese di 3000 abitanti come il mio sono stato uno degli ultimi, se non l'ultimo a fare naja vera) le caserme si svuotano.
Sostengo però una cosa: la naja per certi versi sveglia e aiuta, a me è servita tantissimo, e a volte noto che certa gente che non l'ha fatta... è anche parecchio tonta, per me invece di abolirla si sarebbe dovuto applicare in senso più ampio ciò che è definito nella costituzione: ovvero che TUTTI sono tenuti al servizio militare e alla difesa della patria, e a certe ragazze a volte non avrebbe fatto male!
Oriente
Sergente
Sergente

e a certe ragazze a volte non avrebbe fatto male
Non posso che condividere..anzi,visto che oramai il sesso forte è quello femminile proporrei per le donne il servizio militare obbligatorio...sarei davvero curioso di vederle all'opera :lol:
Art. Oriente Inc. Radiofonista
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo
C.le Busbani
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

concordo!
Omar
REPARTO COMANDO
E SUPPORTI TATTICI "CADORE"
"FORZA ED INGEGNO"
lucah24
Soldato

Chiusura 16°

Be che dire... apprendo con tristezza la notizia della chiusure del 16° Reggimento...... l'11 Dicembre di 8 anni fa anche io varcavo la carraia di quello che piu tardi avrei imparato a conoscere come l'"Hotel Salsa" ed entravo nella vita alpina..... se chiudo gli occhi mi ritrovo appieno nelle parole di Axtolf in merito alla vestizione. le attese con il carrello, la grande quantità  di materiale nel magazino vestiario, gli alpini (noi eravamo ancora RALP!!) che con un colpo d'occhio indovinavano al primo colpo la tua taglia....e il cappello con la penna.... adesso mentre sto scrivendo mi è venuto d'istinto prenderlo in mano ed accarezzarlo e nn ho potuto fare altro che pensare a Belluno e al 16° Reggimento..... e al suo brulicare la mattina prima dell'adunata, alle file ai telefoni.... all'afflusso mensa..... all'allegria che c'era nei fine settimana quando gli alpini andavano in licenza e si accalcavano alla carraia.....alla corveè cucina tanto temuta e durissima ma pur sempre "utile" nella formazione globale della vita di naja..... delle marce, degli inquadramenti, delle prove valutative finali... del tempo passato a coccolare un FAL dei caporali di giornata che ti facevano capire che nn stavi in vacanza ( Mauro guarda che dico anche a te eh !!!!!! :D :D :D) ...... la prima botta di tristezza la ebbi quando sciolsero la Brigata Cadore proprio pochi giorni dopo che avevo gridato "Cadore" per l'ultima volta durante il mio giuramento ( Mauro tu invece hai fatto il cambio delle drappelle quel giorno se non sbaglio) era l'11 Gennaio 1997.
Purtroppo è un altro pezzo di storia che se ne va..... ma che sicuramente ha lasciato una traccia indelebile per molti di noi......

Un Caro saluto fratelli Alpini

P.S. Scusate se sono sceso un po nel sentimentale

Luca
C.le Luca
12/96
9° Rgt Alpini
"D'Aquila Penne Unge di Leonessa"
brisky
Sergente maggiore
Sergente maggiore

sentimentaloni

beh, chi ha mai detto che un alpino non deve essere sentimentale??? :D
Molti di voi non lo sanno, o credo nessuno, ma io alla Battisti mi sono portato la morosa in parlatorio la prima settimana che eravamo insieme, conosciuta durante la naja, 3 giorni prima della mia ultima tornata di guardia settimanale! Non è poco, e una foto con tanto di Battisti in persona sullo sfondo... beh oddio... forse non il massimo del romanticismo ma di sicuro potrei dire di aver "difeso" a dovere la mia (ex purtroppo) compagna... con tanto di fucile e caricatori.
Oriente
Sergente
Sergente

Possono chiudere tutte le caserme che vogliono ma non i nostri sentimenti e i ricordi che ovunque accompagneranno il nostro difficile cammino

Onore alle penne nere,onore agli alpini di tutt'Italia per tutta la vita
Art. Oriente Inc. Radiofonista
16a Btr
Gr.A.Mon. "LANZO"
(6° Rgt. A. Mon.)
Brigata Alpina Cadore
1°\89
Signore delle cime
Piu salgo Piu valgo
Mauro
Tenente
Tenente
Contatta: ICQ Sito web

Oriente ha scritto:Possono chiudere tutte le caserme che vogliono ma non i nostri sentimenti e i ricordi che ovunque accompagneranno il nostro difficile cammino

Onore alle penne nere,onore agli alpini di tutt'Italia per tutta la vita
Amen.
Dio creò l'alpino, lo mise sulla montagna e poi gli disse arrangiati.
C.le Istr. 9°/96
Brigata Alpina Cadore
Lorenzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Grande dispiacere per il mio (nostro) battaglione CAR.
Ci sono passato pure io per quella vestizione, ricordo con piacere che i pantaloni mi furono fatti regolare a misura (si parla di qualche chilo fa) in sartoria.
Conservo ancora gelosamente Norvegese, SCBT, Drop Invernale, Superpippo, calzettoni e gambali, Vibram e Pedule.
Oltre al Cappello Alpino naturalmente.

Detto questo, inutile piangere sul latte versato (da altri), tanto non cambia nulla e ci si fa solo il sangue amaro.

Vi possa confortare il fatto che cmq il 7° Reggimento, Battaglione Feltre, si trasferirà  alla Salsa tra breve.

Ridotto a quattro gatti, a dicembre parte per Sarajevo, poi deve accasermarsi a Belluno, aspettando di essere rinforzato con volontari.
A quanto mi è stato detto una compagnia è o andrà  già  a BL.
E' destinato a diventare uno dei reparti di punta delle truppe alpine, quindi al sicuro da ristrutturazioni varie (tocchiamoci).
Queste cose mi sono state riferite il 30/9 alla cerimonia di insediamento dal neo Comandante di Battaglione a Feltre, mio ex comandante di Compagnia a Pieve di Cadore.
C.le Lorenzo
7°/92 | 51 mortaista, addetto al tiro/tavolettista | 167^ Cp. Mortai "La Signora" | Battaglione Pieve di Cadore | 12° Reggimento Alpini | Brigata Cadore

Europa risvegliati!
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Lorenzo ha scritto:
Vi possa confortare il fatto che cmq il 7° Reggimento, Battaglione Feltre, si trasferirà  alla Salsa tra breve.

Ridotto a quattro gatti, a dicembre parte per Sarajevo, poi deve accasermarsi a Belluno, aspettando di essere rinforzato con volontari.
A quanto mi è stato detto una compagnia è o andrà  già  a BL.
Ma chiude il 16° e non la cserma?!?!?!?!?!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”