DatabaseCementisti
Soldato
Reparto: nessuno

Re: Richiesta

Gio ha scritto:Ma......il Gabriele Andreutti...è "uno di noi"?
Intendo qualcuno, conosciuto con altro pseudonimo, che scrive sul forum di Vecio?!

Allora tocca a me chiarire. Ho interpellato subito l'autore su questo.

<< "Ciao, non sono inscritto su Vecio, ma seguo Vecio ed è grazie ai loro thread se ho messo insieme parte di questo puzzle soprattutto la parte della Fanteria mentre per quelle Alpine grazie al fatto di essere stato Alpino D'Arresto ne ero già  a conoscenza. Magari più avanti mi iscriverò e sarò più attivo con tutto il gruppo">>

Saluti
Per scaricare l'ultima versione del Database : https://sites.google.com/site/wwdecca/D ... ntisti.kmz
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Beh sarebbe quindi carino riconoscere qualche credits a questo forum (e quindi a coloro che vi partecipano) oltre che a chi ha messo insieme le informazioni.
Ovviamente si tratta solo di una cortesia, il forum può essere letto da chiunque e quindi chiunque può attingere alle informazioni.

Decca potresti, al fine di segnalare il database, mettere in firma il link per il download, così' uno arriva, legge l'intervento e se vuole passa subito al download del database. (ed è maggiore pubblicità  al database stesso).
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Intanto guardando il mega-KMZ io ho scoperto l'esistenza di una polveriera a Tanamea, che non conoscevo. Se ne è parlato qualche volta qui (e mi è sfuggito) o è una novità  anche per voi?
Immagine
Immagine
230 A
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

abbastanza prima di arrivare al passo, sulla ds senso marcia, addossata al monte; dismessa già  nel 1982-83 (mio primo giro da quelle parti sotto una pioggia che solo in quelle plaghe ed ai tropici sono in grado di organizzare, per arrivare a Sella Carnizza dovemmo pure rimuovere un piccolo smottamento ...

spero tu non sia ancora sveglio...
"Cosa facciamo noi dell'esercito ? Noi sforniamo efficenza"

(Da una allocuzione del vice comandante la compagnia reclute in un soleggiato primo pomeriggio di uno dei primi giorni da spina nel novembre 1978)
tracer
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Dato che prevedo molti post in questa discussione penso sia corretto cambiarne il nome.
propongo da "Richiesta" a "Database Cementisti - Vecio"
Axtolf si può fare?
cavalli
Maggiore
Maggiore

midnight ha scritto:Una volta scaricato il file, un doppio click lo apre in Google Earth.
OK grazie
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Re: Database Cementisti anche su vecio.it

Axtolf si può fare?
Molto sensato... fatto
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Tutti bravi!
Seguito a fare i complimenti per questo spirito di gruppo.
Non ci perdiamo per strada. :wink:
DatabaseCementisti
Soldato
Reparto: nessuno

axtolf ha scritto: Decca potresti, al fine di segnalare il database, mettere in firma il link per il download, così' uno arriva, legge l'intervento e se vuole passa subito al download del database. (ed è maggiore pubblicità  al database stesso).
Fatto

axtolf ha scritto:Beh sarebbe quindi carino riconoscere qualche credits a questo forum (e quindi a coloro che vi partecipano) oltre che a chi ha messo insieme le informazioni.
Non è stata modificata la versione, ma scaricando ora il database sulla voce "collaboratori", è stata aggiunta la voce sui "Forum principali dove sono presenti link e approfondimenti".
Un click sulla voce è si apre automaticamente il Forum corrispondente.

Saluti
Per scaricare l'ultima versione del Database : https://sites.google.com/site/wwdecca/D ... ntisti.kmz
sesule
Sergente
Sergente

Proprio ieri ho inviato qualche aggioenamento a Decca.
A tal proposito vorrei aprire una discussione con cui mi confrontai tempo fa con Ax riguardo le Opere di Bordano e Trasaghis quando gli chiesi di aggiungere la casermetta di Trasaghis fra quelle elencate su Vecio in carico al Val Taglaimento.
In pratica si discusse sul chi avesse in carico queste opere.
Io so, per certo (visto che c'ero), che dal 1980 (al 1992) tali opere fossero in carico alla 216a Cp. del Valta di stanza a Tolmezzo.
Prima Ax presume fossero di Fanteria d'Arresto di competenza del 73° Lombardia di Arzene.
Io ho qualche perplessità  in merito non fosse altro che per il fatto che da Arzene a Bordano ci sono quasi 50 km mentre da Cavazzo (sede del Valta fino agli anni 70) meno di 10 ((da Tolmezzo poco più).
Non vorrei traesse in inganno il fatto che queste opere non erano del Vallo ma post-belliche perchè, secondo me, ciò non è sinonimo di Fanteria d'Arresto visto che anche su numerose opere del Vallo di competenza degli Alpini reimpiegate furono fatte modifiche/innovazioni prima, appunto, del reimpiego del dopoguerra.
Le postazioni P e M aggiunte a Campiolo/Fella o Portis anche con carri in vasca ne sono uin'esempio.
Cioè non vorrei passasse il collegamento obbligato Alpini=Ex Vallo Fanteria=Postazioni post-belliche.
Sarebbe interessante sapere da qualcuno del Val Tagliamento ante anni 80 se Bordano e Trasaghis fossero di competenza loro o no.
Magari Fabio Basilisco (Buzz o Midnigh non mi ricordo chi dei due scusate) potrebbe aiutare.
Alpino Savorgnani Sandro
216a Cp. Btg Val Tagliamento
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
sesule
Sergente
Sergente

Sempre a proposito di Bordano.
Non mi ricordo di aver mai visto escursioni/foto qui sul forum della postazione (PCO+M mi pare) sita proprio in paese alle spalle delle case sulla Sx entrando in paese da Braulins.
Naturalmente potrei sbagliarmi eh!
Alpino Savorgnani Sandro
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

che il 73 lombardia presidiasse fino a una certa data .... non me la ricordo, scusatemi e non ho possibilita' di verifica ora, le postazioni fino a Trasaghis e' sicuro. fonte: ass. fanti d'arresto, suo presidente gen. a riposo e che fu capitano idel 73 btg.f.arr. Lombardia
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

A quanto risulta a me le opere che sono state in carico al 73° comprendono Bordano, Trasaghis, Sompcornino e Stavoli Soraclap (Peonis). Per quanto riguarda la visita di Bordano è una delle prime che abbiamo in lista, appena finiamo di correre dietro (o meglio: davanti) ai demolitori (:-x) contavamo di passarci ;)
Immagine
Immagine
sesule
Sergente
Sergente

Ok, mi arrendo.
Interessante sarebbe sapere, quindi, da quando Trasaghis e Bordano furono prese in carico dal Valta.
Ribadisco di averci fatto manutenzione più volte e di aver dormito nella casermetta di Trasaghis dove ricordo che il buon Ten. Zilli (allora comandante la 216a) nella cameretta riservata al comandante, appunto, tenesse parte della sua collezione di rettili (vipere, e bestiacce varie fra cui una salamandra trovata dal sottoscritto alla base della cascata dell'opera 4bis di Portis) conservati in formalina nei vasi.
A Bordano, invece, ricordo le mangiate di castagne fatte in ora di pausa spaccio scaldando i bidoni di vernice per la pittura dei portelloni con la fiamma dei "cannelli" a GPL usati per togliere la vecchia vernice!
Alpino Savorgnani Sandro
Bta Alpina Julia
6° sc. 80
Caserma Del Din Tolmezzo
"Sin simpri chei"
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Sandro, ai tuoi tempi che ne era di Peonis?
Immagine
Immagine

Torna a “Fortificazioni moderne”