Alpinaccio
Caporale
Caporale

Re: 2012 ADUNATA ALPINI A BOLZANO

Carl.Black ha scritto:Manca ancora un anno e mezzo e cominciano già  le proteste...

http://www.suedtiroler-freiheit.com/con ... ew/2295/1/

Ci sarà  da divertirsi...
Se questo ti diverte … buon per te! :shock:

Ho profondo rispetto per le popolazioni AltoAtesine.
Queste per cultura, in parte, mi sono simili.
Nel periodo trascorso, con la penna in testa, in quella zona mi sono sempre trovato bene.
Altri miei compagni li odiavano e loro … non credo possano dire altrettanto!
Ho infranto alcuni cuori :--"" … e allacciato amicizie ancor oggi in essere.
Nelle loro case ho sempre trovato cordialità  ed amicizia nonostante un po' di diffidenza iniziale successivamente scomparsa.
Diffidenza che è caratteristica delle popolazioni montanare ed alpine alle quali io stesso appartengo.
Credo sia solamente una questione di rispetto! :D
"ARDISCI E CREDI" - "MAI TARDI" - "DI CORSA"

Salute a tutti ma un abbraccio particolare a tutti gli Alpini …
… e tenete sempre alto l’ onore del Corpo!
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Tolta traduzione....
Ultima modifica di ribrob il lun set 20, 2010 7:45 pm, modificato 1 volta in totale.
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Per me te lo sei fatto tradurre dal professor Google!!!! 8)
Franz vecioAlpin
Alpinaccio
Caporale
Caporale

ziode ha scritto:
Carl.Black ha scritto:Manca ancora un anno e mezzo e cominciano già  le proteste...
http://www.suedtiroler-freiheit.com/con ... ew/2295/1/
Ci sarà  da divertirsi...
Anche se abbastanza intuitivo qualcuno può/vuole tradurre in italiano per chi non conosce il dialetto sudtilrolese?
2012 : Adunata Alpini a Bolzano

Ora, e quindi ancora, si terrà  in Sà¼d-Tirol, l' Adunata Nazionale degli Alpini a Bolzano.
400.000 Alpini nel 2012 verranno a Bolzano con tricolore, parata e un sacco di orgoglio nazionale.
Una vergogna per il Sà¼d-Tirol !
A parte il fatto che non c'è mai stato un distanziamento chiaro e fermo degli Alpini dal fascismo.
Ma questo è imperialismo puro!

Voglia il Sà¼d-Tirol ancora una volta dimostrare di che stoffa si è fatti qui.
E i nostri onorevoli colleghi della SVP in silenzio ancora una volta, per una cosa del genere, e poi parlano bene.
Qualcosa di cui non abbiamo bisogno in Sà¼d-Tirol.
Il Sà¼d-Tirol non deve sempre tornare indietro.
Noi non siamo Italia e non lo siamo mai stati, pertanto questo grande prossimo evento nazionalista deve essere fermamente respinto.
Piuttosto è meglio, anche in termini di "relitti fascisti", essere pronti a rimuoverli, piuttosto che lasciare prendere piede il nazionalismo italiano.

Io traduco così: ( Sono ben accette correzioni ho il tedesco molto arrugginito )
Il buono è che Alpini è sempre scritto con la A maiuscola. :)
Alto Adige invece … è sempre scritto “Sà¼d-Tirol”. :D

Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Traduzione perfetta,è la mentalità  che deve cambiare da quelle parti,ormai siamo nel 2010.
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
51Stinger
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

In tedesco ogni sostantivo ha la lettera maiuscola...

Mi piacerebbe sapere quanti sono d'accordo con quello che ha scritto questo signore di Gargazzone...
...Ma gli alpini non hanno paura

Art. Marco Zanetti
Gavardo (BS)
12/93 - 63D
5° Rgt. da Mont.
51° Batteria C/A Stinger
Silandro (BZ)
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Beh in effetti non so quanto il testo sopra sia rappresentativo dell'idea generale della popolazione.
Vero che ci vado solo in ferie in quei posti, ma ho sempre trovato gente cordiale, ben disposta ed educata, anche durante le visite alle opere del vallo, che ora sono spesso proprietà  privata. Cosa che non si può dire di alcuni soggetti incontrati in località  "meno tedesche".
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
belpietro
Sergente
Sergente

axtolf ha scritto:Beh in effetti non so quanto il testo sopra sia rappresentativo dell'idea generale della popolazione.
condivido il dubbio.
un fesso c'è dovunque.

comunque, ci vediamo a Bolzano.
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

belpietro ha scritto:
axtolf ha scritto:Beh in effetti non so quanto il testo sopra sia rappresentativo dell'idea generale della popolazione.
condivido il dubbio.
un fesso c'è dovunque.

comunque, ci vediamo a Bolzano.
Alle elezioni provinciali del 2008 il SàœD-TIROLER FREIHEIT voti 14.888 - percentuale 4,9% -consiglieri provinciali 2.... Dr. Eva Klotz e Sven Knoll ovviamente all'opposizione
Franz vecioAlpin
Carl.Black
Soldato

Un quasi 5% non è poco considerando che si tratta di un partito estremista che fa dell'odio verso gli italiani la sua stessa ragion d'essere. Fortunatamente l'SVP è invece un partito oramai vaccinato da questo tipo di sentimenti che ha accettato il compromesso con il governo di Roma.

Ricordo che il terrorismo e l'estremismo in Alto Adige è stato vinto non con le misure repressive attuate nell'immediato dopoguerra : militarizzazione, creazione di sezioni speciali di carabinieri ecc... Ma con un'azione voluta a suo tempo da Aldo Moro che capì che l'unico modo per combattere il terrorismo allora come oggi e tanto in Alto Adige quanto in Afghanistan o in Iraq è quello di rimuovere il substrato di crescita e di azione dei terroristi stessi, cioè il malcontento tra la popolazione.
Questo si è tradotto in leggi speciali a tutela delle popolazioni di madrelingua tedesca e l'allentamento dell'azione repressiva, i risultati sono arrivati quasi immediatamente con la fine del terrorismo.
Alpinaccio
Caporale
Caporale

Vero che ci vado solo in ferie in quei posti, ma ho sempre trovato gente cordiale, ben disposta ed educata, anche durante le visite alle opere del vallo, che ora sono spesso proprietà  privata. Cosa che non si può dire di alcuni soggetti incontrati in località  "meno tedesche".
Deve essere considerato anche il pulpito da cui provengono quelle parole:
Ossia il “Movimento Sudtirolese per la Libertà  - Alleanza per Il Sà¼d-Tirol libero”
Come è stato detto non sono la maggioranza. Si veda il seguente link (in italiano):

http://www.suedtiroler-freiheit.com/con ... /1108/117/

Al passaggio:
“Inoltre ora l' Italia è sull'orlo del collasso economico ed anche la nostra regione, di per sè ricca, soffre sotto il peso dell'insipienza del governo centrale italiano in campo economico. Secondo la nostra opinione, l'unico modo di preservare il nostro benessere è la separazione dall' Italia.”

Continuando però' da anni e anni a percepire valanghe di denaro dalla stessa Italia! Questo non l' ho letto!

E' pur vero che la mucca si munge finché non è ora di macellarla!
E come hanno detto “Wà¶lfe schlafen nie” - I lupi non dormono mai.
Lupi = Sà¼d-Tirol (teorico), Austria, Svizzera.

axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Continuando però' da anni e anni a percepire valanghe di denaro dalla stessa Italia! Questo non l' ho letto!
Sinceramente mi piacerebbe avere dati più precisi di questo "Luogo comune".
Da quello che so, e potrei sbagliarmi, non è che vengono versati dei soldi dallo Stato all'AA, bensì il 90% delle tasse viene trattenuto sul territorio. C'è una certa differenza. Soprattutto perchè è un esempio già  funzionante di federalismo fiscale, tema quanto mai di attualità .
Ci sono altre regioni a statuto speciale, ma tengono sul territorio molto meno delle tasse (vedasi ad esempio: http://www.consiglio.regione.fvg.it/pag ... tatuto.pdf pag 21)
Un quasi 5% non è poco considerando che si tratta di un partito estremista che fa dell'odio verso gli italiani la sua stessa ragion d'essere.
Vero ma c'è anche da considerare che qualcuno il partito lo potrebbe votare anche per altri motivi e parti differenti del suo programma, senza essere per forza d'accordo su tutto. Comunque in effetti non è pochissimo.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Alpinaccio
Caporale
Caporale

il 90% delle tasse viene trattenuto sul territorio. C'è una certa differenza. Soprattutto perchè è un esempio già  funzionante di federalismo fiscale, tema quanto mai di attualità .
Sono d' accordo sul fatto che vi sia differenza tra le due cose. :wink:
Meno sul fatto che chi fa saltare in aria più tralicci abbia maggiori agevolazioni rispetto a chi in silenzio spinge il carro! :twisted:

Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Se mi permettete... non dico che abbiate torto o ragione, certo semplificate un po' troppo.
Praticamente sono nato quì e la storia di questa terra è un po' più complessa di come la immaginate.
la popolazione di lingua tedesca ha sempre avuto due anime, una che voleva subito l'autodeterminazione (passaggi all'Austria della Provincia di Bolzano) ed un'altra più realistica (la maggioranza) che ha lavorato per avere l'autonomia e le competenze che abbiamo oggi su quasi tutti i campi che nel resto d'Italia sono del governo centrale.
Franz vecioAlpin
swatch83
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Franz ha scritto:Se mi permettete... non dico che abbiate torto o ragione, certo semplificate un po' troppo.
Praticamente sono nato quì e la storia di questa terra è un po' più complessa di come la immaginate.
la popolazione di lingua tedesca ha sempre avuto due anime, una che voleva subito l'autodeterminazione (passaggi all'Austria della Provincia di Bolzano) ed un'altra più realistica (la maggioranza) che ha lavorato per avere l'autonomia e le competenze che abbiamo oggi su quasi tutti i campi che nel resto d'Italia sono del governo centrale.
quoto in toto. Troppo spesso sento gente "esterna" criticare le cose nostrane, senza magari averne approfondito un minimo...
Cio non toglie che gli estremismi di dx o sx siano sempre e comunque deprecabili
Luca

che ti propone una visita al Vallo Alpino e/o al Vallo Alpino in Alto Adige

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”