iako62
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

Re: Quiz di fine estate

:wink: Ti risponde midnight .....io intanto posto per curiosità  qualche immagine della 'quota limitrofa' ....riarmata(?)
Allegati
aa.jpg
aa.jpg (56.24 KiB) Visto 1502 volte
CIMG1076.jpg
CIMG1076.jpg (139.98 KiB) Visto 1502 volte
CIMG1072.jpg
CIMG1072.jpg (116.72 KiB) Visto 1502 volte
CIMG1070.jpg
CIMG1070.jpg (134.07 KiB) Visto 1501 volte
CIMG1068.jpg
CIMG1068.jpg (131.79 KiB) Visto 1499 volte
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Gio ha scritto:Scrivendo C.G. c'hai dato una bella mano.
Località  del Cadore presso il paese di V.di C.? :wink:
Hai visto bene Gio.
Si tratta di Cima Gogna (e grazie ad Axtolf che me l'ha fatta conoscere).
Ultima modifica di midnight il dom set 19, 2010 8:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

che orrore!!!!!!!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

cavalli ha scritto:che orrore!!!!!!!
Sì, hai ragione! sono molto meglio le scritte sui muri, le lattine e le bottiglie rotte; i disegni artistici di qualche ragazzino sono molto più belli di qualche allestimento preparato per cercare di spiegare la storia a chi non la conosce! (:-D)
Immagine
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Io penso che un'immagine valga più di mille parole.
Per ogni foto, nel riquadro rosso la stessa zona, com'era prima che qualcuno si rimboccasse le maniche... ognuno scelga l'orrore che preferisce.
01b.jpg
01b.jpg (247.34 KiB) Visto 1389 volte
02b.jpg
02b.jpg (248.92 KiB) Visto 1390 volte
03b.jpg
03b.jpg (234.98 KiB) Visto 1378 volte
Immagine
Immagine
Franz
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Probabilmente "l'orrore" di Andrea Cavalli che con le armi vere delle opere ci ha lavorato una vita è comprensibile nel vedere le "copie" che avete installato... certo il massimo sarebbe poter avere a disposizione dei pezzi originali disattivati...

Comunque complimenti per il lavoro che vi state sobbarcando per semplice passione.
Franz vecioAlpin
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

Per chiarezza: io non ho nulla a che fare con i lavori eseguiti, ci sono andato da semplice turista senza sapere nulla di quello che lì era stato realizzato. Ma sono rimasto molto colpito da quanto è stato fatto potendo contare solo sulle proprie forze e sulla passione (di denaro elargito dalle istituzioni mi è stato detto che non si sono visti che pochi spiccioli).
Posso capire Cavalli e ho notato anch'io qualche imprecisione, non solo nelle armi... ma pensando a quello che c'era prima, e a quello che un allestimento, sia pur non rigoroso agli occhi di un appassionato, può offrire al turista medio che prima non si sarebbe nemmeno avvicinato alle strutture, ecco che ogni riserva passa in secondo piano... quantomeno per me :)
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

Franz ha scritto:Probabilmente "l'orrore" di Andrea Cavalli che con le armi vere delle opere ci ha lavorato una vita è comprensibile nel vedere le "copie" che avete installato... certo il massimo sarebbe poter avere a disposizione dei pezzi originali disattivati...

Comunque complimenti per il lavoro che vi state sobbarcando per semplice passione.
Grazie Franz se l'unico di aver capito!
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
cavalli
Maggiore
Maggiore

Dr. feelgood ha scritto:
cavalli ha scritto:che orrore!!!!!!!
Sì, hai ragione! sono molto meglio le scritte sui muri, le lattine e le bottiglie rotte; i disegni artistici di qualche ragazzino sono molto più belli di qualche allestimento preparato per cercare di spiegare la storia a chi non la conosce! (:-D)
Prima di calar la clava e dare risposta ironica forse sarebbe meglio interpretare il senso della mia esclamazione!
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Contatta: Sito web Facebook

Prima di calar la clava e dare risposta ironica forse sarebbe meglio interpretare il senso della mia esclamazione
Magari se fossi stato meno sintetico, in più persone avrebbero capito che cosa volevi dire.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
cavalli
Maggiore
Maggiore

axtolf ha scritto:
Prima di calar la clava e dare risposta ironica forse sarebbe meglio interpretare il senso della mia esclamazione
Magari se fossi stato meno sintetico, in più persone avrebbero capito che cosa volevi dire.
da italiota medio mona mi pareva chiaro che la mia esclamazione si riferisse ai simulacri delle armi armi!
La Max Trid.

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
midnight
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo

cavalli ha scritto:mi pareva chiaro che la mia esclamazione si riferisse ai simulacri delle armi armi!
Per me era chiara da subito. Solo che mi sembra eccessiva perchè come ho detto quei modelli sono evidentemente artigianali e non hanno pretese di fedeltà , ma solo di verosimiglianza (e comunque io non saprei da che parte cominciare a realizzarne uno dal nulla). Personalmente trovo ingiusto evidenziare solo i difetti di un lavoro nel complesso meritevole, sia esso ricostruzione, mostra o altro, anche perchè chi lo fa di solito non ha molte occasioni di ricevere delle gratificazioni: se anche noi appassionati gliele facciamo mancare è chiaro che l'entusiasmo e la voglia diminuiscono...
Immagine
Immagine
Dr. feelgood
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Midnight ha espresso quello che penso anch'io.
In ogni caso, dire "che orrore" in riferimento al lavoro di alcuni volontari che fanno quello che le istituzioni dovrebbero fare non mi sembra corretto.
Le critiche costruttive vanno bene, gli insulti no.
Cavalli, se non sei d'accordo su come vengono eseguiti alcuni lavori, perchè non li metti sulla strada giusta? Non serve per forza andare lì a fare il manovale, basta anche solo una lettera, una visita, un consiglio.
Sono sicuro che tutti ne trarrebbero giovamento, sia "restauratori", sia visitatori...
Immagine
btgtolmezzo
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

midnight ha scritto:
cavalli ha scritto:mi pareva chiaro che la mia esclamazione si riferisse ai simulacri delle armi armi!
Per me era chiara da subito. Solo che mi sembra eccessiva perchè come ho detto quei modelli sono evidentemente artigianali e non hanno pretese di fedeltà , ma solo di verosimiglianza (e comunque io non saprei da che parte cominciare a realizzarne uno dal nulla). Personalmente trovo ingiusto evidenziare solo i difetti di un lavoro nel complesso meritevole, sia esso ricostruzione, mostra o altro, anche perchè chi lo fa di solito non ha molte occasioni di ricevere delle gratificazioni: se anche noi appassionati gliele facciamo mancare è chiaro che l'entusiasmo e la voglia diminuiscono...
la mia oppinione è che chi come noi è del mestiere o quasi (in campo collezionistico o storico) è molto più portato a cercare il difetto, il pelo sull'uovo! non per invidia o quant'altro ma proprio per spronare chi realizza mostre o quant'altro a curarne il più possibile la perfezzione e su come si presentava nella realtà . anche il mio commento è stato di orrore verso quei simulacri e non lo nasconderei nemmeno in presenza di chi ha organizzato il tutto! ogni tanto io e cavalli ci troviamo nella stessa oppinione, un anno fa non lo avrei mai detto! :D
Mus in pas, leons in vuere (Muli in pace, leoni in guerra)
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Iniziativa lodevole.
Non sono un espertissimo d'armi, ma francamente le riproduzioni sono alquanto lontane dal somigliare alle originali. Che cannoni sarebbero? Un 47/32? Un 75?
Anche per chi non ha fatto il servizio militare credo si noti che la parvenza e forse le proporzioni non quadrino con la realtà .

Dalle mie parti c'è un'associazione di figuranti della I Guerra Mondiale. Le loro armi individuali (moschetti, pistole e granate) sono fedelissime riproduzioni in resina e credo di ricordare anche con parti di metallo. Finchè non le tieni in mano non ti rendi conto che sono finte.
Ci sono artigiani che con le resine eseguono capolavori. Immagino che basti partire da un originale per predisporre lo stampo.
Questo per dire che se non si riesce ad avere un originale, probabilmente una copia verosimiglianti si riesce a riprodurre.
Stefano

Torna a “Fortificazioni moderne”