PETER
Sergente
Sergente

Re: Non sapevo di questi...!!

Lo sò Franz.
Sarò retrogrado ma per mè è meglio morire dignitosamente che vivere falsamente.
Certo che la frase ce li faremo da soli oltre che squallida farà  rivoltare nelle tombe ( e anche quelli che una tomba non l'hanno avuta) i nostri Veci.
Mi sà  che il buon Vecio Friz aveva visto giusto!
Spero di sbagliare ma sento in giro una puzza rivoltante (:-x) (:c:)
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

7°-- Ho lo "spirito alpino" ......
8°-- Interpreto tutto bene,anzi benissimo.... (:-x) (:-x)
9°-- Sono un TPG.
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Troppe condizioni :
1- Mi sento un alpino

punto.

Vero: si sta raccogliendo la tempesta derivante dal vento seminato e una volta in piu' ringraziamo vecio.it che ci da' voce , altrimenti avremmo tutti la bocca tappata e imbavagliata.
Vero é che nelle Sezioni e nei Gruppi, mano a mano che arriva l'informazione , c'é subbuglio, non c'é altro da fare: agire all'interno delle strutture per informare sia gli alpini che i capigruppo e anche i Presidenti di Sezione che non sono come Don Abbondio, perché sembrera' impossibile , ma anche tra di loro c'é poca informazione e poca voglia di mettersi contro quelli di ...............
Poca voglia anche di DARE informazione, per paura di dover giustificare atteggiamenti non proprio eroici.
Si sta avverando la delegittimazione dei valori, sostituendo il comportamento con le parole e la demagogia: come in altri campi, conta l'apparire e non l'essere....
Troppa gente che parla e non sa e troppa che parla perché sa benissimo.
Non bisogna abbandonare l'ANA , non bisogna mollare cariche all'interno di Gruppi e Sezioni , anzi , é il momento di farsi avanti , se vogliamo impedire che in silenzio si riescano a fare azioni che sono contro lo spirito dell'ANA e degli Alpini.
Chi pensa che lasciando l'Associazione ......allontanandosi dalle responsabilita' formali , ci si allontani anche dalle responsabilita' reali, secondo me sbaglia , si rende solo complice di una deriva che ci portera' ad un solo risultato: la demolizione delle nostre tradizioni, della nostra memoria del nostro orgoglio per il cappello che portiamo.
Sentendo i commenti di quel Gruppo, vedendo le foto, ci si rende perfettamente conto ( come leggendo le dichiarazioni di molti stagisti) , quanto poco abbiano di alpino, quanto poco sappiano delle nostre tradizioni e come nascondano dietro paroloni e fanfare la loro pochezza alpina .

Chi semina vento raccoglie tempesta ....bisogna vedere quale risultato si voleva ottenere .......
Pepsi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Ma che cosa prova un non Alpino a portare il nostro Cappello? A me non verrà  mai voglia di portare un cappello di un'altra qualsivoglia specialità , naturalmente con tutto il rispetto per le altre associazioni. Secondo il mio modesto parere, nell'ANA il Cappello lo devono portare solo gli Alpini, perchè solo loro sanno che significa averlo portato, con sopra la neve, la pioggia, la polvere, il sole cocente, il vento gelido, il ghiaccio, la bufera di neve, ve lo ricordate quando marciavamo col passamontagna con solo gli occhi di fuori, e aggrappati al cinturone del compagno davanti con visibilità  zero.E se parliamo dei reduci delle varie guerre, che a tutte queste cose, si aggiungeva anche la fame e i combattimenti , gli assalti con la baionetta ecc ecc? Sapete che vi dico, quanto penso a loro,quasi non mi sento degno neanche io di portare il cappello Alpino, nonostante mi sono sbafato 15 mesi di vera naja, da assaltatore.Naturalmente con tutto il rispetto e la stima per gli amici degli Alpini , però il Cappello......
Ultima modifica di Pepsi il sab gen 23, 2010 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Nostri i silenzi e le cime
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Pepsi,
se non conosci non puoi capire.....tutto qui....
Se non sai cosa vuol dire aver portato quel buffo cappello, per te sara' solo un buffo cappello, come per me é quello da bersagliere , da carrista , da carabiniere .
E parlerai ed agirai di conseguenza: io quest'anno a carnevale mi travestiro' da ...Garibaldino ....con tanto di braghe con la banda, la camicia rossa, il fazzoletto e per dare un tocco di realismo una bella benda alla testa sporca di sangue di coniglio......
E non ci trovero' niente di strano ..ma sapro' che NON SONO un garibaldino, ma sono TRAVESTITO da garibaldino.
Se tu vuoi descrivere a un cieco un magnifico tramonto , tu potrai essere abile fin che vuoi ...il cieco, essere sensibile come pochi , avere tutta la buona volonmta' di capire quello che stai dicendo, ma non capira' mai quello che tu vuoi dire, perché tu vedi ...e lui no !
Pepsi
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Gia, Abbadia è proprio così. Ognuno di noi si porta con se il ricordo delle sofferenze subite sotto la naja, e ogni volta indossi il Cappello li rivivi nuovamente, naturalmente anche le cose belle della naja .perchè ci sono state anche quelle.
Nostri i silenzi e le cime
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

E chi non ha fatto quelle esperienze é cieco , NON PUO' CAPIRE. !!!!!!!
Giamberto
Sergente
Sergente

Scusate se sono un pò OT.

Tenetevi forte alla sedia!!!
Ieri sera in consiglio di Gruppo e stata letta la "proposta Perona" fatta pervenire dalla Sezione :D
Lo avevo più volte annunciato al mio Capogruppo, ma non essendo arrivato niente di scritto, non facevo testo.
Cosa più grave è che avendo richiesto spiegazioni al mio Giornale Sezionale, al Direttore era stato messo un veto alla risposta.

Inutile dire che tutti sono contrari.
Giamberto - Alpino lo sono diventato
Claudio Zanetti
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Noi che abbiamo respirato aria Alpina nelle nostre Caserme con i nostri Muli le nostre abitudini ed usanze Alpine abituati a sentire le gloriose storie dei nostri battaglioni medagliati e distinti in varie azioni di guerra e sempre presenti la dove venivamo richiesti in aiuto alle popolazioni travolte dalle calamità  naturali,dovremmo condividere con tutto il rispetto per le altre specialita' il nostro caro Cappello con i non Alpini,mi dispiace ma non lo trovo giusto.
Alpino Claudio
Alpino
Zanetti Claudio
Battaglione Alpini Tolmezzo
12°sc.80
C.C.S
Incarico P.Q.
8° Reggimento Alpini
Brigata Alpina Julia
Paluzza
Luigi
Capitano
Capitano

Giamberto ha scritto:Scusate se sono un pò OT.

Ieri sera in consiglio di Gruppo e stata letta la "proposta Perona" fatta pervenire dalla Sezione :D
Lo avevo più volte annunciato al mio Capogruppo, ma non essendo arrivato niente di scritto, non facevo testo.
Cosa più grave è che avendo richiesto spiegazioni al mio Giornale Sezionale, al Direttore era stato messo un veto alla risposta.

Io invece, avendo avvertito l'andazzo, avevo presentato una richiesta scritta.
Così, qualche sera fa, ho brevemente esposto la questione. A seguire il putiferio. Non uno solo degli iscritti al Gruppo presenti si è detto d'accordo con quanto successo, però... però cosa ci vuoi fare, niente lettera di protesta, niente rifiuto di sfilare a Bergamo, è ora di andare a cena...

La parabola poteva essere prevista al millimetro o quasi fin dal giorno in cui si è inventata la figura dell'aggregato.
Dopo il recente riconoscimento ufficiale del fatto che almeno alcuni aggregati possono portare il Cappello nei raduni sociali, era ovvio che gli altri non sarebbero rimasti zitti.
A questo punto oggettivamente l'ANA non è più l'associazione d'arma delle Truppe Alpine, quale che sia la posizione della sua dirigenza.

Memore della serie di compromessi per cui, in calce alla legge che legalizzava l'aborto in Italia, non si leggeva la firma di un solo abortista, ho perciò comunicato che sic rebus stantibus questo è il mio ultimo anno di "servizio" nel 10° Alpini.
Esistono del resto altri mezzi per proseguire la battaglia.

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
ribrob
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Giamberto ha scritto:Scusate se sono un pò OT.

Giamberto che ti aspettavi di diverso ?????
Bisognerebbe spiegare quello che avviene nei gruppi ai cervelloni di via Marsala,ma come sai benissimo loro conoscono a fondo il pensiero e lo "spirito"alpino.
Ma il "vicere'" non diceva sul Forum che conosceva e che era costantemente in contatto con la base ?????
ho e' una mia invenzione ?????
Ma che dici Giamberto "un veto alla risposta" ????? e da chi di grazia ????
Guarda che sbagli di grosso e non "interpreti" bene (:-x) (:-x) ...ahhahahahaah !!!! Ridicoli !!!!!
.....cala il vento nella valle la campana suona ancora mentre il sole se ne va.......
7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Ho dato un'occhiata al nuovo-ennesimoGruppoProAlpini di FB e invito a leggere nelle 'discussioni' gli interventi di 2 Vere Amiche degli Alpini; Mariella/Sea e Daniela (penso sia la Scrick?).
Complimenti ad entrambe -anche se dovrebbero perdere meno tempo su FB e iscriversi ed intervenire qui su Vecio :twisted:
saludos
Max :twisted: Diable
7/84
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Giamberto: la colpa é della tua Sezione che non ha informato i gruppi . Punto !!!

Questa é la versione che in alto loco si da' di tutto : loro dicono e poi tocca alle Sezioni , se le sezioni non fanno ....azzi delle Sezioni ....
Per quanto riguarda i veti sui giornalini sezionali ....non crediate di essere i soli ( e per essere chiari non parlo della mia sezione ) ; altri articoli sono stati ...condivisi...ma per ...opportunita ( io la chiamo vilta' e servilismo) NON SONO STATI PUBBLICATI .
La cosa buona é che i Gruppi cominciano a muoversi...a conoscere e ad esprimere le loro opinioni .....certo ...moltissimi ...se ne fottono ...come solito ...dicono : chi me lo fa fare di prendermi delle grane ...a Milano facciano che caxxo vogliono ...io faccio come ritengo meglio....
Prima che sia troppo tardi pero' meriterebbe farsi sentire...anchio snceramente mi sento Alpino anche se non sono iscritto all'ANA , ma se non ci sono " dentr" , non conosco e non posso agire....
Ho fatto verbalizzare in CDS tutte le mie posizioni e ho preteso di spiegare e che il CDS prendesse posizioni scritte e chiare .....
Che siano servite a poco o a tanto....piu' di quello non potevo fare .... anche perché ho il massimo rispetto per la nostra Associazione e fincheé non cambiano le regole mi ci attengo ....il giorno che cambieranno ..prendero' le mie decisioni ....
Per intanto é a verbale che se a bergamo sfilano gli stagisti, IO NON SFILO.. tutto il monmdo se ne fotte ? anchio, ma é scritto e comunicato a natale per maggio....
Le "mule" del Btg Forum .....grazie ragazze si vede che avete avuto degli ottimi istruttori ...che ..all'alpina , vi hanno fatto capire quanto bene vi vogliamo e quanto rispetto abbiamo per voivere Amiche degli Alpini .
Bello che abbiano scritto su quel Gruppo di FB ...una lezione di ...alpinita'...a tutti quei tarocchi che non hanno la piu' pallida idea di cosa voglia dire essere alpino o stare vicino a un alpino....
Grazie ....scrivete anche qui , se volete, ma rispondete a quei falsi alpini/e che nulla hanno capito... siete la testimonianza migliore di come deve essere l'ANA ....
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente

Andiamo verso le Assemblee dei Delegati ....... chi ha fegato lo tiri fuori....sono quelle le sedi migliori per esprimere quello che un Alpino pensa e per pretendere che quello che si dice sia messo a verbale .....
cavalli
Maggiore
Maggiore

Abbadia ha scritto:Andiamo verso le Assemblee dei Delegati ....... chi ha fegato lo tiri fuori....sono quelle le sedi migliori per esprimere quello che un Alpino pensa e per pretendere che quello che si dice sia messo a verbale .....
pura illusione Franco, come al solito tutti d'accordo e allineati sulle decisioni dei sommi (:-x)
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”