7°Alpini ha scritto:Caro Franco, scusa la franchezza,-sensazione personalissima-, penso che molti nuovi iscritti sono qui solo di passaggio, orfani di ana.it.
Può naturalmente essere come tu dici, e del resto anche non pochi utenti di vecio.it si sono "persi" per strada.
Però osservo che non tutti gli iscritti al forum ANA sono arrivati qui, ma solo una parte di essi; ho l'immodestia di pensare che questa non fosse quella peggiore.
E poi, comunque, vi era già una certa "intercambiabilità " fra i due forum, pur nella loro differenza, visto che molti di noi avevano il doppio passaporto.
Penso inoltre che il "campo profughi" sia, inizialmente, un'idea non disprezzabile.
Potrà apparire ridicolo, parlando di un forum internet, ma non dimenticherei che si tratta comunque di una comunità , formatasi in anni di discussioni e anche di incontri "reali"; e sappiamo come in camerata anche la battuta più stupida di questo mondo serva a cementare e unire.
Questo forum non è stato solo chiuso, decisione già discutibile.
In omaggio alla
cupio dissolvi imperante, e alla cui influenza tutti bene o male siamo soggetti, lo si è cancellato brutalmente.
In dieci anni di guerre civili nei Balcani si è visto che esiste se possibile qualcosa di ancora peggiore delle fosse comuni e delle deportazioni: la distruzione di chiese o moschee, monumenti, cimiteri, perchè significa la cancellazione della memoria di ciò che si è stati e lo sradicamento dalla terra dei padri così necessaria alla vita.
Anche se, come già scritto, reputo che alla fine la chiusura del forum ANA sia una vittoria, sono consapevole che comunque su quella esperienza è stata scritta la parola "fine", e che nulla di uguale potrà ritornare. Non è una bella sensazione per chi ha dedicato a tutto ciò tempo e passione, e in tutto ciò vedeva qualcosa di vivo.
Come alla fine del suo capolavoro Tolkien fa dire a Frodo, siamo partiti per salvare la Contea, e l'abbiamo salvata; ma non per me.
Nulla potrà essere come prima.
Nè un eventuale forum ANA che domani aprisse i battenti, nè lo stesso forum di vecio.
Lasciamo tempo al tempo.
Mandi.
Luigi