PETER
Sergente
Sergente

Re: Adunata Nazionale Latina 2009

Buongiorno a tutti. Purtroppo basta andare su youtube per capire perchè ci criticano!Vedere certi Alpini ( volevo scrivere in minuscolo la a di Alpini ma non ci riesco ) per lo più giovani ridotti in certi modi è rivoltante, e disgustoso è come si comportano con i cittadini che ci ospitano! Personalmente risolverei la cosa con un bel manganello ma poi dicono che sono violento.Per i trabiccoli sarei ancora più drastico! Comunque io sarò a Latina dal giovedì al lunedì e non si sa mai di incontrare qualcuno di voi!
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Luigi
Capitano
Capitano

Premessa ironica ma non troppo: quando al Reggimento chiamano adunata, o si è marcata visita o si è fuori caserma per addestramento o altre possibilità  non si danno, se non quella di presentarsi in piazza d'armi.
Osservato questo, partecipare all'Adunata Nazionale non è reducismo, nemmeno scolastico; anche se naturalmente nessuno è perfetto, per cui non pochi si atteggiano in pose scultoree poco convenienti.

Si tratta invece di quel sentimento generalmente chiamato cameratismo, per cui è buona cosa una volta all'anno ritrovarsi con quei tre o quattro fra' di naja che non si sono persi di vista, e quei tanti altri che con gli anni si sono conosciuti.
Coi primi si ha tutto un sentire comune fatto di esperienze, ricordi, amici che magari non ci sono più, nostalgie, canti, guasconerie, notti gelide e quant'altro abbia reso degni di memoria i mesi vissuti assieme, e più valida la nostra vita.
Coi secondi si condivide un sostrato di azioni, passioni e valori condivisi che legano organicamente, ogni giorno che passa, in un mondo dove l'individualismo impera.
È il noi... che almeno per qualche giorno vince sull'io..., e scusate se è poco.

Tutto questo perchè il cameratismo è elemento eletto e principe delle virtù militari, che come ricordava Bricchetto sono parte non alienabile delle virtu civili.
O il vir è civis e miles insieme, o non è.

Ecco il motivo per cui il degrado visibile dei comportamenti all'Adunata Nazionale non è fatto a sè stante, ma segnale del più esteso imbarbarimento della società , alla stregua dei barboni bruciati vivi o delle donne violentate nelle piazze.
Ed ecco anche perchè, proprio per via del peggioramento sistematico della situazione, tutti coloro che portano la Penna Nera devono chiedersi, dandosi una risposta nel silenzio della propria coscienza, se non sia il caso di partecipare all'Adunata proprio come segno d'opposizione, mostrando con l'esempio che un altro stile è possibile.

Non esistono altri mondi migliori di questo, altre Truppe Alpine come ci piacerebbe fossero, altre Associazioni d'arma inaccessibili ai compromessi. Il crederlo sarebbe puro irrealismo, che è roba da anglosassoni e femmine televisionate.
Con il cappello di feltro grigioverde in testa, mettere in comune con la nostra gente il canto, la bottiglia di grappa e il salame, senza nessuna malinconia dei vent'anni che furono (anche la malinconia è naturale costume di femmine televisionate e anglosassoni) ma perchè piacer e dovere nostro, è gesto che da solo vale più di qualsiasi alluvione di parole stizzite contro il "Grande Fratello", il governo ladro e la gioventù cocainomane.

Questa è la mia idea.
Sia chiaro che non ho alcun intenzione di impartire lezioni a chi ha servito magari venti o trent'anni prima di me, anzi.
E comunque il titolo della discussione è sbagliato, perchè quest'anno l'Adunata non è a Latina...
:-k

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
PETER
Sergente
Sergente

Maremma, Luigi! Adesso me lo dici.E con la ricevuta del versamento che ho qui in mano adesso che ne faccio?? ( Non risposte oscene, grazzzieeee) !
Ci sono 3 regole per affrontare un nemico.
1° sii sicuro di te stesso
2° non aver paura
3° non avere pietà
Robby73
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Adunata Nazionale Littoria 2009, chiedo scusa. :oops:
Luigi
Capitano
Capitano

Perdonato :--""

Mandi.
Luigi
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)

Immagine
Beppe
Maggiore
Maggiore
Contatta: ICQ Sito web

ciao Veci!
Latina si avvicina, fissiamo un ritrovino?
Beppe - http://www.gruppoalpiniprato.it - Riservismo Estremo
Immagine
Gio
Capitano
Capitano

Sono stato in provincia di Latina e tutti i borghi sono imbandierati per l'evento. Il benzianaio mi ha detto già  da 20 giorni.
belpietro
Sergente
Sergente

"tu mi dici dove mi devo presentare, e io lo faccio."
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Beppe ha scritto:ciao Veci!
Ciao Beppe, la tenda del Btg Forum "dovrebbe"essere posizionata in zona Giardini Pubblici,dove ci sarà  anche la Cittadella degli Alpini,...se passerete di là  sarete sempre i benvenuti.... :wink:
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Beppe prendi nota che io le cose me le dimentico che dobbiamo girare a cercare tutti!!!
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Gio
Capitano
Capitano

Manifesto fotografato a Pasqua nella provincia di Latina:
Allegati
latina adunata.jpg
latina adunata.jpg (47.64 KiB) Visto 1177 volte
belpietro
Sergente
Sergente

elio1947 ha scritto:
Beppe ha scritto:ciao Veci!
Ciao Beppe, la tenda del Btg Forum "dovrebbe"essere posizionata in zona Giardini Pubblici,dove ci sarà  anche la Cittadella degli Alpini,...se passerete di là  sarete sempre i benvenuti.... :wink:
io sarò al campo smalp.
nei giardini pubblici "Arnaldo MUssolini", giusto in fianco alla cittadella (lato sud-ovest).

ci si vede.
marco66
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore
Contatta: Sito web

Ci sarò ma purtroppo sono alloggiato in capo al mondo, in agriturismo vicino a Colleferro.
Il sabato sarò comunque dalla mattinata a Latina.
Nel pomeriggio, se tutta l'organizzazione và  in porto, con la sezione di Modena faremo una piccola sfilata con partenza da piazza del popolo alle 15:30 ed arrivo ad un banchetto di prodotti tipici modenesi.
Vi aspetto tutti per un assaggio gratuito ed un buon bicchiere di lambrusco.
Artigliere
Masi Marco
9°/86
6° Art. Mont.
Gruppo Agordo

http://www.alpinimaranello.altervista.org
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

Come ritrovo proporrei la tenda del najone, non so dove sia pero' visto che pochi conoscono latina.....beh, facciamo sabato ore 15.30?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
elio1947
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Lele ha scritto:Come ritrovo proporrei la tenda del najone, non so dove sia pero' visto che pochi conoscono latina.....beh, facciamo sabato ore 15.30?
Lele...saremo nei Giardini Pubblici o parco Arnaldo Mussolini....dove sarà  anche la Cittadella degli Alpini....da venerdì pomeriggio..... :?
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”