Anche se con il Vallo centra poco,essendo stata incisa circa vent'anni prima dell'inizio della costruzione delle Opere della zona la posto volentieri in quanto benchè siano passati 97 anni dalla sua incisione si conserva ancora benissimo nonostante si trovi all'aperto a oltre 2500m di quota.
L'incisione si trova nella zona del Moncenisio salendo al Malamot in località Frasere Alte dove nel 1912 era ubicata una batteria campale.
La data riportata è 26-8-12
Ciao Gianfranco
Allegati
L'incisione perfettamente conservata da<l 1912 al Moncenisio
Lo scorso mese di luglio durante l'escursione al Passo della Mulattiera nel Ricovero XVI ho trovato questa scritta purtroppo per me incomprensibile.
Qualcuno la ha già letta da qualche parte e può postarla completa?
Ciao e grazie.
Gianfranco
Ordine Militare d'Italia
Decreto 5 giugno 1920
Nei duri cimenti della guerra, nella tormentata trincea o nell'aspra battaglia,conobbe ogni limite di sacrificio e di ardimento; audace e tenace , domò infaticabilmente i luoghi e le fortune, consacrando con sangue fecondo la romana virtù dei figli d'Italia (1915 - 1918) (All'Arma di Fanteria).
elio1947
Btg.GEMONA
70^cp Lupi di Ugovizza
il mio spirt ator ti svole.
Credo importante precisare che l'OMI concesso all'Arma di Fanteria per il primo conflitto da' diritto a tutti i reggimenti dell'Arma e specialità che parteciparono alla guerra di fregiare con tale insegna le loro Bandiere di Guerra.
Non ne hanno ovviamente diritto i reggimenti dell'Arma costituiti dopo tale evento (ad esempio quelli carristi).
Posto il motto della GaF "DEI SACRI CONFINI GUARDIA SICURA" come appare attualmente al primo piano della caserma al passo della Mulattiera.
Ciao Gianfranco
Allegati
Il motto della GaF alla caserma del passo della Mulattiera
Nonostante anni di abbandono ed incuria, nonostante l'indifferenza del passante frettoloso e del turista casuale, l'insegna del Val Brenta ancora resiste accanto all'asta dove il Tricolore è stato ammainato per sempre.
Quanto potrà durare ancora la sua resistenza alle intemperie ed alla gente ignara?
Questa scritta si trova a fianco della porta-garitta dell'ingresso della Batteria B2 al Moncenisio.Contando che a quell'epoca il servizio militare si faceva a 21 anni possiamo far risalire questa scritta al 1939. Gianfranco