Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: Naja mensile

Cari Veci, ho letto le Vs. esternazioni sull'argomento in oggetto, compreso il filmato con La Russa in evidente imbarazzo, ma a me, malignamente parlando e facendo peccato, pare che sia una riedizione del sabato fascista o "premilitare" che dir si voglia. :!: Secondo me non è una "bischerata" . (:-x)
Veni nec recedam.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Naja mensile

a me è parso una semplice possibilità , quindi su base volontaria, come le colonie estive.
dove sbaglio?

Secondo me non sbagli e non sbaglia neppoure Bravo 51
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Naja mensile

Tirare in ballo i sabati fascisti mi sembra decisamente esagerato. Non è che qualsiasi cosa fatto/detto dai componenti dell'attuale governo debba per forza essere di stampo fascista o ricordare qualcosa di fascista. Altrimenti le manifestazioni in piazza dell'opposizione cosa sono? Rimembranze della rivoluzione d'ottobre? E se per caso l'attuale governo ripristinasse la leva, sarebeb anche quello un ritorno al fascismo? Per favore evitiamo facili congetture che non danno nessun beneficio alla discussione e rimaniamo sull'argomento della proposta se ne volete parlare.
Purtroppo le informazioni sulla proposta sono poche ma nemmeno a me è sembrato una cosa obbligatoria da quello che ho letto.

Ho cercato in internet e ho trovato una intervista fatta da Fiorelli e Baldini su Viva Radio 2. Qui lo stralcio che ci interessa:

Poi Fiorello e Baldini si fanno seri - per quanto mai sia possibile - e chiedono al ministro di spiegare la proposta sulla "mini naja" di un mese. "Stiamo studiando un'ipotesi", dice La Russa "Io, sin da ragazzo sono stato contrario alla leva obbligatoria perché ho sempre ritenuto che fosse il modo per allontanare i giovani dai valori che possono trovare nelle Forze Armate". Il progetto, spiega il ministro, dovrebbe essere rivolto "su base volontaria ai giovani intenzionati a fare uno stage estivo atletico-militare della durata di un mese, in cui, oltre alla preparazione atletica e anche a un po' di disciplina militare si impari qualcosa di educazione civica e certi valori, come l'amore per la patria, per la bandiera. E che cosa significhi la solidarietà ". Un modo per spingere i giovani "a fare volontariato a favore dei più deboli cosa che i militari fanno ogni giorno".

Ci sono poi in giro altri stralci qua e là  di interviste in cui si fa accenno della notizia o se ne prende spunto per poi parlare altro.

Penso sinceramente che sia una delle sparate che ogni politico fa su questo o su quell'argomento.

Parlando di cose pratiche, forse si potrebbe anche fare e potrebbe anche essere una buona idea, ma vista come opportunità  di conoscere le forze armate e , da parte delle forze armate, di poter selezionare personale attraverso qualcosa di piu' di qualche giorno di concorso. Ma ribadisco che secondo me si tratta di una sparata.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Blackshot
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 382
Iscritto il: dom set 03, 2006 10:15 am
Località: Provincia di Gorizia

Re: Naja mensile

Se gli facessero fare un mese di protezione civile sarebbe più utile...
Orgoglioso di essere F.A.B.B.
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Naja mensile

Toccato Ax !
Non per forza uno deve pensare in quel modo , ma da come la descrivono ( anche nel tuo post ) , sinceramente fa venire in mente proprio il " premilitare" , se non vogliamo usare il vocabolo fascista ( che come comunista non mi da' nessun fastidio), a prescindere dalle valutazioni positive o negative .
Diciamo che sarebbe il vocabolo piu' immediato che viene in mente .
Ma quello non conta .

A me sta roba non piace soprattutto se fosse fatta su base volontaria .
Non rischieremmo di " fabbricare" qualche cosa che assomiglia a una enclave o a un taroccamento se parliamo di Alpini? :--""

Questa idea mi fa venire in mente voci che si sono sentite sotto il Cappello .
E non molto gradite dalla massa .
Non vorrei che rossi o neri che siano , fabbricassimo ....paramilitari poi difficili da gestire, probabilmente facili da aggregarsi .
Mi fanno venire in mente gli ultras del calcio ...
Piuttosto obbligatorio per tutti, perché come per la leva si trovino a contatto ragazzi con idee diverse, di condizioni diverse e rappresentino la gente , tutta la gente , non solo una parte di essa.
Mi fa sorridere anzi ridere l'affermazione di Larussa "Io, sin da ragazzo sono stato contrario alla leva obbligatoria perché ho sempre ritenuto che fosse il modo per allontanare i giovani dai valori che possono trovare nelle Forze Armate",
Avete solo da frequentare un po' forum di professional e vedete quali sono gli ideali che li animano ( la gran parte , come solito niente generalizzazioni .
La realizzazione su base obbligatoria ( maschietti e femminucce ) la ritengo impraticabile per mille motivi ; l'organizzazione di " Colonie estive " la ritengo e purtroppo credo che anche Larussa la ritenga cosi', un modo per mettere insieme giovani che hanno idee ben precise in testa ( non mi interessa se sono neri o rossi, ma io sono per l'arlecchino !!!).
Non é giocando ai soldati per un mese che si ama la Patria , che si imparano valori della memoria , della solidarieta' del rispetto, della disciplina , soprattutto se essendo a base volontaria probabilmente saranno gia' orientati .
Nessuna polemica , sono d'accordo che é la solita battuta del politico di tirno, ma axxo, quando la smetteranno di governarci a suon di spot e di slogan?
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Naja mensile

Diciamo che sarebbe il vocabolo piu' immediato che viene in mente .
Forse a te. A me non è proprio passato per la testa niente del genere. Anzi devo ammettere che il punto di vista di Luigi mi piace, anche se so che non sarà  mai così. La prima idea che mi è passata per la testa è stata "che cazzata".
Che sia una proposta che, fatta e vista così, sia una proposta, passatemi il termine, del cazzo, sono molto d'accordo. Non sono per nulla d'accordo sulle altre cose che vedi nella proposta perchè tra la proposta di un mese di "stage" e l'organizzazione di squadre paramilitari c'è un abisso.
Abbadia non credi sia un po' troppo ragionare così? Non credi che forse ogni tanto bisogna solamente credere alla sparata propagandistica del politico di turno? E non credi che comunque vedere qualcosa di fascista in questa idea sia quantomeno prevenuto?
Se gli facessero fare un mese di protezione civile sarebbe più utile...
Ah su questo non ci sono dubbi.
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
cavalli
Maggiore
Maggiore
Messaggi: 4241
Iscritto il: sab feb 01, 2003 2:59 pm

Re: Naja mensile

Blackshot ha scritto:Se gli facessero fare un mese di protezione civile sarebbe più utile...
con chi? a fare il corso di carriolista/manovale!
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
Avatar utente
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore
Messaggi: 1869
Iscritto il: lun dic 09, 2002 10:01 pm

Re: Naja mensile

Più che una riedizione del sabato fascista (di cui peraltro auspicherei il ritorno almeno così i giovani la smetterebbero di bighellonare il sabato nelle città  deturpando con amabili scritte i monumenti, cosa che avviene normalmente in questa democratica ed antifascista Toscana) a me sembra piuttosto una versione laico/clonata dei boy-scout!
..... E PER RINCALZO IL CUORE!
Avatar utente
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore
Messaggi: 335
Iscritto il: sab gen 05, 2008 4:22 pm

Re: Naja mensile

Abbadia ha scritto:Toccato Ax !
, ma axxo, quando la smetteranno di governarci a suon di spot e di slogan?
quando smetteremo di farli governare....
comunque servizio in protezione civile secondo me è inutile a sto punto meglio a casa, la leva appunto magari di pochi mesi prediligendo personale qualificato sarebeb importante per l'uso civile del genio.
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Naja mensile

Ax , ti garantisco che non sono prevenuto, sono abituato a giudicare quello che fanno le persone , non il cappello che portano ( escluso quello alpin0o eheheh ).
Se devo essere sincero pero' l'ordine é stato diverso : la prima che mi é venuta é : che caxxata !!
La seconda quella che ho detto , e la terza: la sparata del politico di turno .
Ma prevenuto proprio no ....beh un pochino solo e l'ho anche detto ad Aquila ( carabinieri e para' ahahah , ma lui rischia di ...convertirmi ).
Mi conoscete ormai e sapete che non impazzisco per stellette e divise...io rispetto tanti di voi e quelli rispettano me ...tutto a posto mi pare .
Non impazzisco per le divise , ma sono spesso d'accordo con Aquila ...e questo dimostra che quando la gente non ragiona per steretipi e idee fisse, trova i punti d'accordo .
Quindi il mio definire "premilitare" e ipotizzare la possibilita' di gruppetti paramilitari, non deriva da mie idee di destra o di sinistra : semplicemente non mi piaccio ( a me medesimo ) e penso siano difficilmente controllabili ( e credo ce ne stiamo accorgendo ).
Tanto che sono favorevole alla leva , e sarei favorevole al suo ripristino , ma lo vedo impossibile per motivi pratici ....economici , logistici e ...politici , ma non per me , quindi ritenendolo impossibile non sogno .....ma rimango ben attaccato per terra e di nuovo quoto Aquila sulla Protezione Civile e sul genio .
Direte : bello sforzo, ci hai rotto i marroni da una vita col tuo Genio Alpino ......
Beh io vedevo e vedrei la leva , non tanto come forza militare ( per quello bastano i reparti speciali...,) ma la vedrei come una forza organizzata , pronta , gerarchicizzata...con i mezzi in costante efficienza , pronta ad essere operativa in pochissimo tempo per qualsiasi cosa.
Non so se c'é qualcuno che crede che ritorneremo alle guerre di trincea, io credo di no , ma forse , anche se spero di no, torneremo a scavare nel fango ...e qui vedo il discorso Genio ( ha molte specialita'.....non solo alpino ).
Direte : ma c'é la PC....che serve per quello .......beh quello che eravamo noi e quello che vorrei io e completamente diverso : noi si dormiva e si viveva insieme , in meno di due ore eravamo pronti in colonna con mezzi movimento terra , pompe e tutto quello che serviva .
Non eravamo ognuno a casa sua con la moglie e figli ....telefonata , all'erta 1/2/3 eccetera ... noi suonava la tromba e ti tiravano giu' dalle brande ..: ognuno sapeva cosa doveva fare : c'era chi comandava e chi obbediva e senza discutere ....
Ma non si andava a fare la guerra ......
Avete visto le foto che ho messo su www.lapennadelnajone.it sul Friuli ? ...A Torso nudo a scavare i loro compagni morti , con in testa il Cappello Alpino....
Queste cose la Protezione Civile se le sogna ...lo dico anche se mi attirero' le ire di qualcuno , e non voglio denigrare la PC ne' nessuno ....
Quindi resto sul pratico, pensando che anche quello che io vorrei é difficilmente realizzabile : ingerenze politiche , economiche ....sprechi di mezzi, ma qualche cosa bisogna sognare, altrimenti che viviamo a fare ?
Non faccio politica ...ho le mie idee, ma non interferiscono nei miei giudizi sulle persone ..e su quanto propongono; sono stato definito da nazista a estra parlamenrae di sinistra , ad anarchico, proprio perché non sposo i dogmi ma quello che vedo e sento.
Credo solo che sarebbe meglio se i nostri politici , di ogni schieramento , invece di pensare alle caxxate , pensassero a farci uscire dal baratro nel quale stiamo cadendo ....sempre idea mia naturalmente .....
Aquila : sono Genio Pionieri non Genio Gustatori ehehehehe
Ciao a tutti
Avatar utente
axtolf
Massa Forum
Massa Forum
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar dic 03, 2002 4:16 pm
Reparto: 16° Reggimento "Belluno" C.C.S.
Località: Seriate (BG)
Contatta: Sito web Facebook

Re: Naja mensile

Guarda Abbadia, al di là  delle simpatie o antipatie poliche che tutti abbiamo, io quello che contesto dei tuoi interventi è il fatto che tu parti prevenuto nel pensare che una simile iniziativa porti per forza a gruppetti paramilitari, quando in realtà  siamo solo a livello di dichiarazione nemmeno di proposta. Vero che a pensar male certe volte si è nel giusto, però io preferisco vedere le proposte reali e non solo le sparate prima di esprimere opinioni così articolate come la tua.
Ci sono mille modi in cui questa cosa si può evolvere se effettivamente viene fatta.
Credo solo che sarebbe meglio se i nostri politici , di ogni schieramento , invece di pensare alle caxxate , pensassero a farci uscire dal baratro nel quale stiamo cadendo ....sempre idea mia naturalmente .....
Qui mi trovi d'accordo. Ci sono cose molto piu' importanti.
Aquila : sono Genio Pionieri non Genio Gustatori ehehehehe
Che pretendi? E' un Carabiniere...pure paracadustista :mrgreen: (:-x)
Vecio.it Forum Admin
Immagine
Immagine
Avatar utente
Abbadia
Sottotenente
Sottotenente
Messaggi: 2136
Iscritto il: mer feb 26, 2003 12:42 pm
Località: imperia

Re: Naja mensile

AAAxxx :--"" ....non parto prevenuto, ma quando parlo di una cosa mi piace farlo in modo non proprio superficiale e vederne tutti gli aspetti che mi vengono in mente , altrimenti faccio come i politici che aprono bocca e esce quello che esce.....
E confesso che ce ne sarebbero molti altri aspetti, per me positivi e /o negativi, ma preferisco ripartire dal fondo e considerarla una sparata di un politico ed é detto tutto (:-D)
Avatar utente
bravo51
Sergente
Sergente
Messaggi: 183
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:58 pm
Località: Pisa

Re: Naja mensile

Touché! :!: Direbbero in Francia,ma io credo il "sabato" non si possa che definire in questo modo visto il periodo storico in cui è nato, per l'altra definizione non dico di gruppi paramilitari, ma di "premilitare" ovvero di coscritti che tutti i santi sabati vanno dalla mattina a sera a far pratica di marce, saluti, ginnastica e uso delle armi. Detto questo non mi scandalizzo +di tanto sulle sparate o bischerate che dir si voglia del politico di turno, perchè io penso col mio dei cervelli; sia chiaro che a tanta gioventù non solo ci vorrebbe il volontariato per aiutare gli altri(anziani,disabili,extracomunitari, ecc)ma andare su incidenti a recuperare pezzi di loro coetanei dopo le stragi del sabato sera, :x ma non è così che s'imparano i cosiddetti valori, nonzignore i valori te li da la famiglia e vedere cosa fanno tutti, se gli altri son corretti, altrimenti la naja o la premilitare non servono ad un TUBO!!!Alla fine, e concludo,per me il politico di turno, come i TUTTI i suoi colleghi ha sparato l'ennesima bischerata che non troverà  mai seguito. (:-D)
Veni nec recedam.
Avatar utente
Luigi
Capitano
Capitano
Messaggi: 3075
Iscritto il: sab dic 14, 2002 4:12 pm
Località: Piacenza

Re: Naja mensile

Preciso solo che anch'io ritengo come, nel caso già  fortunato la faccenda andasse in porto, si tratterebbe quasi certamente di una solenne minchiata.

Però penso si possa anche conservare la speranza che si arrivi a qualcosa di migliore, magari su proposta univoca delle Associazioni d'arma. Perfino solo su base volontaria, ma che almeno permettesse a chi vuole portare le armi per la propria terra di farlo senza ruffianerie, millantati idiomi stranieri o falsi antenati.
Potrebbero essere i 4 mesi dell'estate post-maturità , ad esempio. Fatti bene penso avrebbero un significato militare e civile non disprezzabile.

Tenue quanto si vuole tale speranza, sia chiaro, ma se ci fosse la volontà  del tutto fattibile, sia economicamente che socialmente.
Mandi.
Luigi

P.S.: per dirla tutta, col paragone al sabato fascista Abbadia mi ha bruciato sul tempo :wink:
"Gli Alpini arrivano a piedi là dove giunge soltanto la fede alata"
(G. Bedeschi)


Immagine
Avatar utente
belpietro
Sergente
Sergente
Messaggi: 298
Iscritto il: gio set 25, 2008 10:55 am
Località: Brescia

Re: Naja mensile

Luigi ha scritto:Preciso solo che anch'io ritengo come, nel caso già  fortunato la faccenda andasse in porto, si tratterebbe quasi certamente di una solenne minchiata.

Però penso si possa anche conservare la speranza che si arrivi a qualcosa di migliore, magari su proposta univoca delle Associazioni d'arma. Perfino solo su base volontaria, ma che almeno permettesse a chi vuole portare le armi per la propria terra di farlo senza ruffianerie, millantati idiomi stranieri o falsi antenati.
Potrebbero essere i 4 mesi dell'estate post-maturità , ad esempio. Fatti bene penso avrebbero un significato militare e civile non disprezzabile.

Tenue quanto si vuole tale speranza, sia chiaro, ma se ci fosse la volontà  del tutto fattibile, sia economicamente che socialmente.
Mandi.
Luigi

P.S.: per dirla tutta, col paragone al sabato fascista Abbadia mi ha bruciato sul tempo :wink:

approfondisco la mia opinone, personale e non necessriamente da condividere: come ci sono gli "stages" in aziende per gli studenti, come c'è gente che paga denaro per fare un mese di "arruolamento marinaro" alla scuola di vela di Caprera pulendo il gabinetto, se ci saranno giovani che invece dei boy -scout si vogliono fare un mese di esperienza "simil-naja" ben venga.


io credo che l'idea non sia sciocca in sé; però temo che possa essere poco seguita. tutto lì.

non condivido invece per nulla le considerazioni che ho qui letto sulla possibilità  che si formino dei "para militari" attivabili successivamente; allora tutti noi maschi adulti che abbiamo fatto la naja intera cosa saremmo?

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”