giustamente qualcuno ha già scritto che la forma viene data con il sudore e non con altri artifizi.
bravi bravi da me quando piove forte i vecchi dicono "rugiada per gli alpini" ma credo che da voi piovesse cordiale!!!51Stinger ha scritto:Noi artiglieri preferiamo roba forte... da noi andava il cordiale...
Metti una bella foto, poi ti diciamo noi se è rovinato o no.matteo.boldizzoni ha scritto:... e spero di essere nella sezione giusta per questo...
Ok vi racconto una storia, e ho bisogno del vostro consiglio.
C'era una volta un ragazzo che partì per fare l'alpino con il sesto scaglione 96. la parte che ci interessa però è solo quella del CAR, che fece a Belluno nella T. Salsa.
Tra il secondo e terzo giorno, come a tutti, gli fu fornita la divisa e tutto il materiale che avrebbe usato durante il suo anno e con questo anche il cappello alpino.
Il cappello è di particolare importanza simbolica per ogni alpino, un oggetto che rimarrà con l'uomo per tutta la vita. Ha un valore grande.
Allora mi chiedo: perché durante il CAR il caporale istruttore fece rompere e rovinare alla nostra recluta il suddetto cappello?
Mi spiego meglio (e spero di non avervi annoiati per ora):
Durante i primi giorni di vita militare, quando le reclute sono ancora spaesate e il loro unico riferimento è il caporale istruttore, queste reclute fanno tutto quello che il caporale gli dice, senza discutere.
E il caporale disse alle reclute: adesso dovete dare la forma vera (?) al vostro cappello, perché sembri vissuto come quello dei veri alpini. Adesso dovete scucire la banda nera che percorre l'interno del cappello, poi lo dovete immergere in acqua de passare la tesa sul ginocchio, dandogli una forma spiovente.
La recluta lo fece.
Oggi la recluta non può presentare il suo cappello in pubblico, perché fa schifo, tanto è sformato. LA forma del cappello alpino, lungi dall'essere quella dei "veci" è qualcosa di indefinibile. Se la recluta avesse lasciato il cappello com'era adesso lo esporrebbe orgoglioso alle adunate.
Cosa può fare il nostro ex aplino?
Grazie.
Riprendo questo vecchio argomento anche se un pò datatoLorenzo ha scritto:
Metti una bella foto, poi ti diciamo noi se è rovinato o no.
Pensa che io ho fatto la stessa procedura e le FS e l'ANA mi hanno utilizzato la foto per le loro cose da tanto era bello.
?Lorenzo ha scritto:Ho già dato grazie.
Poteva andare peggio sai? Pensa se ne davano uno uguale al tuo a tutti gli stagisti...Le foto del mio cappello. Se le sono fregate un po' tutti per usarle per i fatti loro.