melampo
Caporale
Caporale

Re: triste

Naia al SONDRIO (ora disciolto) nel lontano 1966 in quel di Vipiteno-Sterzing col grado di C.M. A settembre 2006 io con altri ex compagni di naia di allora abbiamo voluto fare una visita alla "nostra" caserma.
Beh, nelle nostre camerate ora c'erano le donne alpino, (ho scritto esatto alpino o alpine).
Curiosità !!!!! Volevamo vederne una;nel cortile della caserma non circolava nessun alpino-na,poi ne vediamo spuntare una con jeans e maglietta, ai nostri tempi se circolavamo in caserma in borghese venivamo puniti. Voi direte "altri tempi" già  .... altri tempi.Poi parlando con lei abbiamo saputo che era siciliana (con tutto rispetto) e che la naia alpina era una scorciatoia per entrare in polizia; amen!!!!!! Alla faccia di ciò che aveva detto pochi istanti prima,quando io le avevo messo in testa il mio cappello di ALPINO, "VOI PER NOI SIETE UN MITO"
Per me il mito sono gli alpini,ma che hanno fatto la guerra volenti o nolenti.
Sota la boca de foch ul ni de l'aquila.
Sopra gli altri come aquila vola
cavalli
Maggiore
Maggiore

Alla faccia di ciò che aveva detto pochi istanti prima,quando io le avevo messo in testa il mio cappello di ALPINO, "VOI PER NOI SIETE UN MITO"

Orrore! orrore! orrore! un cappello della vecchia in testa a una donna!
melampo marchi male! :-P
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
melampo
Caporale
Caporale

A Cavalli,nei tempi scorsi si usava dire alle ..... reclute quando si avvicinavano ai veci o toccavano oggetti di appartenenza all'anziano, tremaaaa.....idem alla sicula.
SOTA LA BOCA DE FOCH UL NI DE L'AQUILA.
Lele
Colonello
Colonello
Contatta: ICQ Yahoo Messenger

melampo ha scritto:SOTA LA BOCA DE FOCH UL NI DE L'AQUILA.
traduzione per un bolognese?
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
........Pioppa che lascio!!!
Lele
Colonello
Colonello

melampo ha scritto:Naia al SONDRIO (ora disciolto) nel lontano 1966 in quel di Vipiteno-Sterzing col grado di C.M. A settembre 2006 io con altri ex compagni di naia di allora abbiamo voluto fare una visita alla "nostra" caserma.
Beh, nelle nostre camerate ora c'erano le donne alpino, (ho scritto esatto alpino o alpine).
Curiosità !!!!! Volevamo vederne una;nel cortile della caserma non circolava nessun alpino-na,poi ne vediamo spuntare una con jeans e maglietta, ai nostri tempi se circolavamo in caserma in borghese venivamo puniti. Voi direte "altri tempi" già  .... altri tempi.Poi parlando con lei abbiamo saputo che era siciliana (con tutto rispetto) e che la naia alpina era una scorciatoia per entrare in polizia; amen!!!!!! Alla faccia di ciò che aveva detto pochi istanti prima,quando io le avevo messo in testa il mio cappello di ALPINO, "VOI PER NOI SIETE UN MITO"
Ora dicono che per loro siamo dei miti.......con i ltempo che passa tra 50 anni diventeremo leggenda......

Pero' tutto sommato qualcosa di positivo c'e'.........ci riconoscono "Diversi" e, presumo con "Valori"
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
melampo
Caporale
Caporale

Per il bolognese: "Sotto la bocca da fuoco,il nido dell'aquila" ergo. l'Artiglieria da Montagna piazzava i propri pezzi,(mortai,obici) molto in alto.un motto del GRUPPO SONDRIO.
Lele
Colonello
Colonello

Tornando al tema del topic.......

Ad Udine ci ero stato durante il periodo scolastico.....
poi durante la naja........
ed il dramam e' che ci andro' domani.
Il perche' della tristezza?
Devo accompagnare alcune persone di preciso non so dove ma temo che la mia meta' sara' la moschea di udine visto che ne vogliono fare una anche a bologna.....che tragedia....(senza offese ovviamente)
Alp. Malaguti Daniele
Anzola dell'Emilia (Bo)
8/97
Gente che vedo........
Von Kleist
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Re:

Leonardo ha scritto:Le batterie siciliane, benchè reclutate in zone "anomale", devono considerarsi truppe alpine a tutti gli effetti tanto che oltre all'armamento avevano anche il fregio dell'artiglieria da montagna. Aggiungo che oltre alle batterie operanti in Africa esisteva la VI brigata da montagna a Messina divenuta poi gr. artiglieria da montagna "Messina" che nel 1910, al pari degli altri gruppi della specialità , addottò il cappello alpino con penna e fregio dell'artiglieria da montagna.
Da non confondere con le batterie someggiate della I GM o successivamente con i gruppi someggiati per divisione da montagna che, pur portando il cappello alpino con penna, non erano truppe alpine tanto che conservavano il fregio dell'artiglieria da campagna.
Quoto, e aggiungo che il Gruppo Artiglieria da Montagna "Messina" (batterie 37, 38, 39 e 63, 64, 65 M.M.) partecipò anche alla 1a guerra mondiale principalmente in zona Carnia.
La nostra patria per noi sono i villaggi, i nostri altari, le nostre tombe. La nostra patria è la nostra Fede, il nostro Re. Ma la loro patria che cos’è per loro? Voi lo capite? Loro l’hanno in testa, noi la sentiamo sotto i nostri piedi.
Aquila
Sergente maggiore
Sergente maggiore

Lele ha scritto:
melampo ha scritto:Naia al SONDRIO (ora disciolto) nel lontano 1966 in quel di Vipiteno-Sterzing col grado di C.M. A settembre 2006 io con altri ex compagni di naia di allora abbiamo voluto fare una visita alla "nostra" caserma.
Ora dicono che per loro siamo dei miti.......con i ltempo che passa tra 50 anni diventeremo leggenda......

Pero' tutto sommato qualcosa di positivo c'e'.........ci riconoscono "Diversi" e, presumo con "Valori"
Per fortuna che si vedono diversi!!! Io quando ho fatto il militare (anche ora, ma non c'entra) non ero dieci chili fuori forma e alto un metro e sessantacinque. Se poi c'era da spalare il fango delle alluvioni o sgomberare le case di riposo, anche se avevo una misera stelletta stavo nella merda come tutti. Adesso invece, libere uscite, stipendi alle stelle, ruolo sociale annullato (nè di protezione civile nè, per fare un esempio, la fanfara il 4 novembre.) Certo che eravamo diversi, forse ha usato un termine "sensibile" o buonista nei suoi confronti perchè noi non eravamo diversi, semplicemente eravamo migliori!!! :| :|
se il destino è contro di noi... peggio per lui!!!

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”