7°Alpini
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Il mio amico Manuel Grotto, già  tenete di complemento della Brigata Alpina Tridentina, in ricordo dei suoi due pro zii rimasti in Russia ha deciso di raccogliere le testimonianze degli ultimi reduci del Fronte Russo.
Ho assistito a 2 presentazioni del libro di Grotto , venerdi scorso a Valdagno e qualche mese fa nella sala del comune di Vicenza.
A Vicenza ho accompagnato il 'telegrafista' Erle del Btg.Vicenza e sicuramente la parte piu' bella e commovente è stato ascoltare direttamente le testimonianze dei reduci presenti e constatare di persona lo 'spirito di corpo' ancora vivo e presente in questi ventenni di 60anni fa, soprattutto durante il 'rinfresco' organizzato dopo la presentazione ufficiale del libro, non solo tristezze e brutti ricordi, ma anche canti e gioia di vivere, da far invidia a molti ventenni odierni.
Cavalli, come associazione e come singoli Alpini, abbiamo in dovere di preservare le loro testimonianze, evitare che tutto si perda nell'oblio del tempo, senza naturalmente forzare nessuno.
Max :twisted: Diable 7/84

Torna a “Vita Alpina di tutti i giorni - Sola Lettura”