claudio75
Caporale
Caporale

Gio ha scritto:Guardate che bello esser proprietari di un bunker:
http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4406
beh se venite in Swizzera ad abitare avrete anche voi ,per legge ,diritto ad un posto nel rifugio. Vero 240 A?
Ps appena posso ci faccio una foto e ve la posto.
Gio
Capitano
Capitano

Ciao a tutti. Torno oggi dalle ferie e mi son buttato a pesce sui forum per cogliere le novità . Guardate il buon Yako che bel servizio ha fatto su Portis.
http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4593
cavalli
Maggiore
Maggiore

mha! numerose inessattezze nel testo! che cosa centra la NATO poi, questop non l'ho capito! certo che prima di scrivere è bene documentarsi. :D
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
forte149
Sergente
Sergente

Vero!!!!!, sacrosante parole. :wink:
Orgoglioso di essere: F.A.B.B.
120Fornovo
Maresciallo Capo
Maresciallo Capo
Contatta: Sito web

"Yako" ha un'ottima capacità  fotografica e mette passione in quello che fa.

Sulle inesattezze segnalate da "cavalli" non ci sono dubbi: inesattezze perdonabili, visti i risultati... per imparare c'è sempre tempo.
Se poi consideriamo che persino i cosiddetti "guru" e le pubblicazioni cosiddette "ufficiali" sbagliano o contengono errori/orrori... a voi le dovute considerazioni.

Per quanto ho imparato (poco, ovviamente) nel tempo: a volte ho dovuto persino ricredermi su mie convinzioni non suffragate da fatti.
Un mio vecchio insegnante d'inglese (anzi, americano della contea di Orange, CA) mi/ci ricordava sempre di non confondere mai i fatti con le opinioni: "FACTS, NOT OPINIONS".

Un po' ot.
Maurizio, fante d'arresto ("rottamato" NATO)
"Più forte del destino"
motto del 120° btg. f.arr. Fornovo
http://fanteriadarresto.altervista.org/
iako62
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

Rientro ora dalle ferie e solo ora leggo: credo sia giusto mi si dia la possibilità  di replica.
(non cito Forte149 in quanto mi ha mandato in cortese pm)
cavalli ha scritto:mha! numerose inessattezze nel testo! che cosa centra la NATO poi, questop non l'ho capito! certo che prima di scrivere è bene documentarsi. :D
Cito con 'copia-incolla' uno dei PRIMI passaggi dal cappello introduttivo del topic da Voi criticato ....e lo metto anche in rosso:
Le valutazioni che seguono non hanno la pretesa di essere esenti da inesattezze o imprecisioni in quanto nascono dalla mia personale esperienza sul campo da turista cementizio e quindi sono estremamente personali.

Chiarito questo aggiungo che la mia migrazione in altro lido nasce anche da questi irrigidimenti di fondo poco costruttivi e poco propositivi (e non solo): ancorchè NON ho mai avuto la supponenza di sapere TUTTO.

PERO' MI DO' DA FARE PER DARE AGLI ALTRI QUELLO CHE POSSO E QUELLO DI CUI SONO CAPACE.

Non sono preciso? Che mi si dia una mano ad esserlo.

Come già  segnalato da qualcuno (fra quelli che qui ho sempre stimato, fra l'altro) anche in libri considerati 'autorevoli' sono presenti errori grossolani.
Ma forse qualcuno di Voi non ha comprato la pubblicazione per questo?
Forse dopo aver letto le inesattezze lo ha reso in libreria? ....o lo ha buttato nel cesso con aria schifata?
O ha denigrato gli autori?

Per quel che posso valutare io (IO, me medesimo) nel mio piccolo (e nella mia profonda inioranxa) la NATO è l'unica ragione che ha dato la spinta a riattivare le Opere (ed integrarle) alla nostra nazione. La NATO nasce per creare un 'ostacolo' organizzato all'Est e ad Est hanno riattivato...... sennò avrebbero riattivato anche le Opere dell'Ovest: ma ciò NON è stato fatto.
NON vedo altra ragione su tutte le spese sostenute dal governo in quel periodo per rinnovare una parte di quella linea in quel modo.
Ora il quadro politico è cambiato e le Opere sono dismesse.

SE questo quadro generale di massima non è veritiero chiedo a Cavalli il permesso di integrare il mio Topic con la sua valutazione.
Permesso che dovrebbe darmi quanto prima per evitare che la castroneria passi per buona a chi legge quel Topic ......e non sarebbe cosa corretta, credo.

Io sono un semplice appassionato (anche di fotografia), NON sono uno storico nè uno studioso, e voglio 'bene' a tutte le persone che hanno la mia stessa passione ......anche se sbagliano o sono imprecise.

Ripeto:
Le valutazioni di iako non hanno la pretesa di essere esenti da inesattezze o imprecisioni in quanto nascono dalla sua personale esperienza sul campo da turista cementizio e quindi sono estremamente personali

SE fossi lo studioso perfetto pubblicherei il libro definitivo e non farei dei Topic nei forum.

CHI è esente da mancanze o imprecisioni non tardi a pubblicare il testo definitivo che sistemi tutti quanti, e tutto quanto fatto fin'ora, una volta per tutte .....così evitiamo tutti di girare per mezza Italia con decine di testi inaffidabili dentro l'auto ....ma solo con UNO: quello perfetto!

Cmq sia ringrazio sentitamente chi ha apprezzato il 'lavoro', che mi ha anche preso parecchio tempo personale per condividerlo con gli altri, e ha pragmaticamente perdonato la mia inefficienza documentaria e storica.
Sono queste persone che alimentano il desiderio, a quelli come me, per continuare a dare quello che si ha ......senza il terrore di sbagliare qualcosa.

A mio modo di vedere gruppi di discussione hanno bisogno di 'apertura' e di una certa tolleranza generale per vivere e crescere.

(chiedo pubblicamente scusa all'amministratore del forum, che gode della mia totale stima e simpatia, per il tenore del reply .......e mi rincresce molto, anche, che la mia occasionale ri-apparizione qui tra Voi sia avvenuta in questo modo)

AVE.
cavalli
Maggiore
Maggiore

Egregio Yako 62. Noto che la sua replica, piuttosto esaustiva, da delle giustificazioni a quantio ha scritto nel suo topic oggetto della discussione. Pur tenendo in debita considerazione che le inesatezze sono dovute alle scarse notizie in suo possesso, i miei rilievi non avevano altro scopo di "mettere in guardia" i lettori a non prendere, come spesso accade anche leggendo libri, come oro colato tutto quel che vien scritto. Spero di aver chiarito il mio pensiero. Per quando riguarda la NATO essa non mise un becco di quattrino per la riattivazione della fortificazione permanente, cosa che poi fece negli anni 60 per la costruzione degli sbarramenti di fanteria, mi sembra ovvio che il tutto.leggasi piani operativi, era stato concordato in tale sede .
L'impiego delle opere è sempre stato in mano italiana.
mi auguro che la discussione sia chiusa :-)(-:
La Max Trid.
EX Gran Maestro delle Fortificazioni

(riciclato NATO)
Memento Audere Semper
iako62
Caporale Maggiore
Caporale Maggiore

cavalli ha scritto:mi auguro che la discussione sia chiusa :-)(-:
E lo è Cavalli.

Apprezzo lo sforzo per cercare di essere gentile.

AVE.
Gio
Capitano
Capitano

........e pure forte149 su Campiolo.
http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5188

Trattiamolo bene però! E' forte,dai!
forte149
Sergente
Sergente

"Meglio cambiare, no". :wink: :wink: :wink: :wink: Arrivederci.
M26
Maresciallo Ordinario
Maresciallo Ordinario

Campiolo

Complimenti per il reportage: la qualità  delle foto è sempre eccezionale. :D
Personalmente ci avrei aggiunto una foto dell'interno della camera da combattimento del 105, che come postazione non si trova spesso.
Stefano
Sergente

Dipende sempre dove vai e con chi ci vai. :wink: "Si ma però......"
Gio
Capitano
Capitano

Anche foto di alpini sullo sherman per addestramento all'interno della cas.di Glorenza: mmmmmmh!!!!
http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5371
Gio
Capitano
Capitano

Eccellente reportage di 24 foto dello sbarramento di Pian dei Morti.
http://www.worldwar.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5714
Smetterò di farvi queste segnalazioni per non romper le balle a chi ben conosce questo sito.
Chi si interessa di fortificazioni dovrebbe collegarcisi regolarmente.
jolly46
Maresciallo Maggiore
Maresciallo Maggiore

Sì le foto le ho viste ma ho anche visto che forte149 ha tolto tutte le foto che aveva inserito qui sul forum di vecio.

La "mossa" sinceramente non l'ho capita, potranno esserci state delle incomprensioni di cui non sono al corrente (sebbene abbia letto certe frasi un po' sospette) ma d'altronde un forum è come un condominio ovvero non sempre si può andare d'accordo.
Ed inoltre ognuno è libero di scegliere la strada che preferisce e ritiene migliore per le sue aspirazioni e desideri.
Io sinceramente, e spero che forte149 legga, avrei mandato un messaggio per spiegare questa decisione.
Circa le immagini tolte che dire .... dirò dritto e chiaro, senza ombre alcune, quel che mi è venuto in mente appena ho notato che non c'erano più: qui nessuno ha l'abitudine di "sottrarre" l'opera di altri, anzi direi che è più facile che siamo stati vittima di "interessamenti" di entità  nascoste e mai palesate.

Questo ripeto nel libero e massimo rispetto del pensiero e delle scelte di ognuno.
..... E PER RINCALZO IL CUORE!

Torna a “Fortificazioni moderne”